View Full Version : uscita vga notebook-->hdmi tv
Salve a tutti, un amico deve collegare un notebook che dispone unicamente dell'uscita svga alla tv di casa che ha come entrate component oppure hdmi.
Volendo evitare adattatori vari che (credo) non assicurano il risultato, che comunque sarebbe di scarsa qualità, pensavo di provare con una scheda video esterna tipo quella della evga (http://eu.evga.com/products/moreInfo.asp?pn=100-U3-UV39-KR&family=USB&uc=EUR).
Qualche opinione in merito?
Ci sono altri prodotti più validi e/o più economici su cui potrei orientarmi?
Grazie
HoFattoSoloCosi
19-05-2013, 14:12
Sicuro che non abbia altri ingressi oltre HDMI e Component?? Comunque piuttosto che spendere così tanto per una scheda video esterna, penserei ad un seplice cavo VGA->Component. Poi per la resa dipende anche dalla diagonale del televisore, ma penso che il risultato sia più che soddisfacente.
http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mLCiwRuzKq3gect7aLmm5oQ.jpg
Comunque è anche una prova semplice, il cavo in questione costa 5/10€, se poi il risultato non lo soddisfa si può pensare ad altre soluzioni.
Sicuro che non abbia altri ingressi oltre HDMI e Component?? Comunque piuttosto che spendere così tanto per una scheda video esterna, penserei ad un seplice cavo VGA->Component. Poi per la resa dipende anche dalla diagonale del televisore, ma penso che il risultato sia più che soddisfacente.
http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mLCiwRuzKq3gect7aLmm5oQ.jpg
Comunque è anche una prova semplice, il cavo in questione costa 5/10€, se poi il risultato non lo soddisfa si può pensare ad altre soluzioni.
Mi sono già informato su adattatori simili a quelli che proponi e mi è sembrato di capire che o non funzionano proprio, oppure hanno una resa davvero scarsa.
Volevo sapere se la soluzione vga usb funzionerà di sicuro o se ci sono prodotti simili ma meno costosi.
Per quanto riguarda il prezzo, su ebay ho visto un'evga usata a 40€ ma, ovviamente, meno si spende meglio è...
HoFattoSoloCosi
19-05-2013, 14:47
Per funzionare funzionano, quelli che non vanno sono gli adattatori VGA->Composit
http://thumbs3.ebaystatic.com/d/l225/m/mmvR3gI1PApF2831piUAS6Q.jpg
(perché non è un canale supportato nativamente dalla porta VGA) mentre l'RGB è normalmente abilitato e sfruttato dalle schede video dei PC.
Per la resa a video, ripeto le due domande chiave: qual'è la diagonale del televisore e sicuri che non ci sia un altro attacco sul televisore? Proprio niente??
Il modello preciso della tv non lo ricordo.
Ho provato l'altro giorno a darci un'occhiata in velocità e ho visto entrate hdmi, rgb (insomma quelle con i vari spinotti...), scart, seriale (quella service only) ma non vga
HoFattoSoloCosi
19-05-2013, 15:16
Se anche solo avesse l'ingresso DVI sarebbe a posto, però in genere i televisori con l'HDMI non hanno anche la presa DVI.
Comunque io per pochi € proverei decisamente il VGA->Component, se poi non dovesse funzionare, o la qualità non fosse abbastanza alta, allora penserei a trovare un'altra soluzione.
Spendere tanti soldi per una soluzione scheda video esterna mi sembra assurdo, nel senso che ogni portatile nuovo ha una presa HDMI; se quello del tuo amico non ce l'ha significa che è un modello un po datato e che quindi è giusto ipotizzare che presto lo cambierà.
Quando avrà sostituito il PC la scheda video esterna non gli servirà più a niente, ed ecco perché penso che 60€ siano fondamentalmente buttati ;)
Se anche solo avesse l'ingresso DVI sarebbe a posto, però in genere i televisori con l'HDMI non hanno anche la presa DVI.
Comunque io per pochi € proverei decisamente il VGA->Component, se poi non dovesse funzionare, o la qualità non fosse abbastanza alta, allora penserei a trovare un'altra soluzione.
Spendere tanti soldi per una soluzione scheda video esterna mi sembra assurdo, nel senso che ogni portatile nuovo ha una presa HDMI; se quello del tuo amico non ce l'ha significa che è un modello un po datato e che quindi è giusto ipotizzare che presto lo cambierà.
Quando avrà sostituito il PC la scheda video esterna non gli servirà più a niente, ed ecco perché penso che 60€ siano fondamentalmente buttati ;)
Il tuo ragionamento non fa una piega, a parte il fatto che non credo cambierà notebook tanto presto.
Si tratta di un acer acquistato da poco ma evidentemente di un paio d'anni fa almeno, quando l'hdmi non era ancora uno standard irrinunciabile.
Inoltre, non essendo "smanettone" e usandolo praticamente solo per navigazione web, sono sicuro che se lo farà durare finchè non schiatta da solo...
Mo lo chiamo e mi faccio dare il modello preciso della tv, così faccio qualche ricerca più oculata sugli adattatori che mi hai indicato tu.
Nel frattempo, grazie.
HoFattoSoloCosi
19-05-2013, 15:40
Ok tienici aggiornati...comunque strano che per un portatile di due anni fa non ci fosse almeno la presa DVI...controlla che non ci sia perché se c'è sul portatile allora siete già a posto.
E' una presa che c'è già da 7 anni almeno -strano non ce l'abbia- ;)
http://www.malor.com/gamerswithjobs/dviport.jpg
Lo so avrei già risolto ma non c'è, ha solo vga
HoFattoSoloCosi
19-05-2013, 16:31
Dicci pure il portatile quando sai qualcosa...sono curioso a questo punto di vedere che computer è ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.