View Full Version : Problema "scossa" sul case
Ho notato che delle volte, sia a pc acceso che spento, ogni tanto quando tocco il case avverto una piccolissima scossa...non come quella della portiera della macchina, ma come un piccolo pizzicore che viene ripetuto anche se tocco 2-3 volte il case. L'assemblato di cui sto parlando è quello in firma e il pc in se non ha problemi di prestazioni, spegnimenti improvvisi o crash.
Cosa potrebbe essere? Qualcosa di preoccupante?
Vialattea
19-05-2013, 16:14
Questa scossa si manifesta, principalmente, quando l'impianto elettrico di casa non è fornito di messa a terra.
In effetti io abito in una casa nel centro storico molto vecchia, con un impianto elettrico ridicolo (forno + lavatrice salta la luce). La cosa che mi fa strano è che col vecchio pc non mi succedeva...è dannosa come cosa?
Vialattea
20-05-2013, 06:31
Una cosa del genere può essere sempre dannosa, comunque capita a molti. E' importante, in questi casi, scollegare il pc dalla presa di corrente quando si deve aprire il case per pulirlo o montarci qualcosa (operazione da fare dopo aver toccato il case con le mani).
Queste cose che tu mi hai detto le faccio già, prima di iniziare tocco il termosifone...c'è un rimedio però a questa cosa? Che poi non la fa sempre, ora saranno 3 giorni che non avverto scosse
Quoto che potrebbe essere la messa a terra di casa che non funziona, e a mio parere dovresti provare a metterla a posto perche' altrimenti le periferiche interne/ext del pc potrebbero risentirne, ma anche per gli elettrodomestici che potrebbero risentire di questo problema.
Sarebbe pero' da prendere in considerazione anche un'altra ipotesi, cioe' che ci sia un "rientro" di corrente sulla terra dipeso da un cavo spellato o di qualche elettrodomestico mal funzionante.
Ok allora seguendo quello che mi avete detto sono convito che sia quello perché in casa abbiamo avuto qualche problema di elettrodomestici di questo tipo.
Ahimè, abito in una casa costruita più di 100 anni fa in centro storico per cui c'è poco da fare per la messa a terra e gli eventuali lavori..
Grazie a tutti per le risposte
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.