PDA

View Full Version : SSD LENTO

corrado06
19-05-2013, 10:39
Ciao a tutti, sono iscritto dal 2009 ma partecipo pochissimo al forum, in compenso vi seguo sempre. Ho trovato sempre quasi tutte le informazioni per risolvere i problemi ma questa volta no.
Mi sono appena fatto assemblare un pc così composto:
Cpu :i 3570 k ,MB: asus p8z77-v pro, Ram ddr 3 4gb pc 1600 crucial x2,
SSd: Kingston ssdnow v300 120 gb Sata 3 ,HD: seagate Barracuda 500gb 7200giri sata 3, masterizzatore lg gh-24ns95 sata, alimentatore irongreen 700W e scheda video (riciclata dal vecchio PC) gtx550 ti.
Il pc funziona quasi perfettamente a parte SSD, è settato in modalità ahci collegato alla porta sata 3 6gb grigia, trim ok. spazio libero dopo aver installato tutto (win8 pro 64 come S.O.) 70 gb.
Fatto il benchmark con crystalDiskMark e le velocita in write e read risultano molto meno della metà di quelle che dovrebbero essere. L'hd è collegato alla stessa porta grigia sata 3 (forse può aiutare) . Vi allego la cattura della schermata. Ho provato a cercare dappertutto ma non riesco a venirci fuori.
Nessun problema con il boot del pc nessun rallentamento 10 sec ed il pc è operativo.
Qualcuno riesce a darmi una dritta?
Un grazie anticipato e buona domenica a tutti.

k55mdts
19-05-2013, 12:03
se l's.o i trova nelle ssd, usi il cavo sata 3 certificato, hai una scheda madre che supporta lo standard
non vedo perchè dovrebbe andare così piano
prova a fare questo test per confermare i risultati di crystal disk mark
prendi dei file per un totale di 2 gb mettili in una cartella sul desktop e poi prova a fare copia incolla, guarda la velocità che ti da windows per sicurezza cronometri il tempo e fai il rapporto per calcolare la velocità media
se è unguale a quella di crystal disk mark allora non saprei dove si trova il problema
premesso il fatto che gli iops della kingston sono dal 20 al 35% inferiori a quelli di quelli samsung 840 pro (100000 /90000 read/write iops) e ocz vertex 4 (95000/85000 read/write iops)
la tua 85000/55000 read/write iops
potrebbe essere il fattore limitante ma non penso
potebbe anche darsi che è la macchina stessa che impedisce il raggiungimento dei valori nominali
ho anche notato che la tua motherboard ha delle porte sata 2 altre sata 3 assicurati che sia in sata 3 la ssd perchè tipo nel mio caso dove supero i 500 mbyte/s la sata 2 non è sufficiente
io gli ho già raggiunti e a volte superati perchè come hai visto dalla firma la macchina l'ho praticamente costruita ad hoc per far sì che siano raggiunte certe prestazioni
anche il tuo pc non dovrebbe creare problemi di prestazioni della ssd ma non è così

corrado06
19-05-2013, 13:24
ciao, intanto grazie per la risposta, ho provato a fare come hai detto.
Messo un filmato da 2 gb sul desktop fatto copia incolla , quello che ho ottenuto: velocita rilevata da Windows in partenza quasi 500 MB da metà in poi cala bruscamente a 85 MB. Cronometrato 20 sec. dovrebbe essere una media di 100 MB. Il S.O. è su SSD assolutamente no dati, e connesso alla porta grigia sata 3 6gb. Ulteriore informazione che non ti ho dato prima , installazione pulita del S.O. , per scrupolo ho fatto anche un sfc/scanow (anche se inutile). Intel rapid storage non mi da evidenzia nessun problema.
Passo la palla.
ciao

k55mdts
19-05-2013, 13:39
in 20 secondi, come me dovresti trasferire 11-12 gb non due
come scritto nel sito della samsung, kingston , ocz etc. le prestazioni dipendono dall'ambiente di lavoro quindi c'è qualcosa nel tuo pc che impedisce di arrivare ai 450 mbyte/s dischiarati
io ho già superato nei picchi iniziali i 6gbps del bus sata 3 quindi..
sei sicuro che l'hdd da 500 gb abbia qualche ruolo determinate per la riduzione delle prestazioni? anche se io direi di no

corrado06
19-05-2013, 15:02
Penso anch'io che non centri l' hd. Il bios è l'ultimo aggiornato (prima cosa che ho provato) ho aggiornato i driver intel direttamente dal sito intel con la ricerca automatica e quindi il problema non è neanche lì. Il procio è in turbo mode e va da dio a 4.2, i software girano tutti senza problemi, non c'è nessun conflitto , nessuna segnalazione errori.
Sul vecchio pc con un e6850 una asus p5w dh deluxe un ssd corsair da 60gb
(modello antico) e sempre con win 8 pro in read e write andavo quasi il doppio di questo.
Adesso ho provato a lanciare intel me 8.1 updating tool, vediamo se trova qualche altro driver da aggiornare.
Comunque rimane un mistero.

aled1974
20-05-2013, 10:03
già provato ad aggiornare il firmware del tuo ssd? Sul sito della kingston ho trovato questa utility http://www.kingston.com/us/support/technical/downloads?product=SV300S3&filename=SV300S3Toolboxv1 ma non so se è quella adatta, non c'è nulla dentro il cd allegato?

ciao ciao

corrado06
20-05-2013, 12:29
Ciao, cd del ssd rimasto in negozio. Comunque stasera provo con quel tool.
Avevo pensato anch'io al firmware, anche se in teoria é l'ultimo. La cosa strana é quella brusca caduta in scrittura dopo circa il primo gb.
Ho provato a fare altre prove con il copia incolla sul desktop ma s'inchioda sempre lì. Oggi provo a chiedere info alla Samsung, ho provato di tutto ma non ne vengo proprio fuori. Appena risolvo vi faccio sapere. Se a qualcun altro vien in mente qualcosa ....... Ben accetto.
grazie e ciao

k55mdts
20-05-2013, 12:54
mal che vada, se non si riuscisse a risolvere il problema, sari costretto a prenderne un altra della samsung o ocz anche se non è detto che risolvi il problema perchè essendo provabilmente nel pc il problema, cambiando ssd non ci sarebbe alcun miglioramento

aled1974
20-05-2013, 14:43
Ciao, cd del ssd rimasto in negozio.
se posso sapere, perchè?

Oggi provo a chiedere info alla Samsung

*fixed: alla kingston volevi dire :D

ciao ciao

corrado06
21-05-2013, 07:54
Ciao, riguardo al cd : hai presente quando ti trovi davanti al giocattolo nuovo e non vedi l'ora di provarlo? Se riesco vado a recuperarlo oggi, se non mi fanno lavorare come ieri fino alle 21. Alla Kingston chiedo delucidazioni in merito.
Da come si comporta il ssd é come se si saturasse la sata 3 della mobo. Collo di bottiglia, puó essere?
Controllando le prestazioni del pc in ogni caso (per quello che puó valere) ssd=8.1 di punteggio.
Intanto grazie
ciao

aled1974
21-05-2013, 08:16
no, non direi che sia il sata3 a fare da collo di bottiglia, nel dubbio però aggiorna i driver del chipset andandoli a prendere dal sito intel invece che da quello della mobo

poi, non so se sia il tuo stesso caso ma hai letto anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2570361 ? A maggior ragione allora direi che è meglio controllare che firmware hai sul tuo ssd ;)

il punteggio di windows lascia il tempo che trova, molto meglio i bench di cdm, atto, hd tune etc etc

ciao ciao

corrado06
22-05-2013, 07:06
ciao,
firmware del ssd l'ultimo, chipset intel ich7 aggiornato. Oggi proverò a spostare HD su un'altra porta. Intanto comunque sto aspettando una risposta dalla Kingston.
Sul cd c'e' solo acronis e per averlo dovevo comperare il kit upgrade . Visto che il pc è nuovo clonare il vecchio ssd non mi serviva niente.
Ciao

aled1974
22-05-2013, 09:14
ah ok, speravo ci fossero delle utility specifiche per l'ssd, pazienza, tienici aggiornati

ciao ciao

corrado06
22-05-2013, 17:08
Ciao,
l'unica utility è la toolbox della Kingston, lanciata ma non segnala niente di anomalo. 5 minuti fa mi harisposto la Kingston richiedendomi lo screenshot di ATTO e di CrystalDisk, se ho provato il ssd su un altro sistema, se l'ho formattato, se il S.O. è installato e lo screenshot degli attributi smart.
Aspettiamo la risposta ...
Ciao

corrado06
23-05-2013, 11:08
Ciao, tanto per tenervi aggiornati mi hanno risposto di nuovo.
CrystalDisk andava su 0x00 così può leggere i file compressi.
Fatto la prova ed è salito a 450MB sia lettura che scrittura.
Il benchmark di atto era corretto.
Adesso ho rimandato il nuovo benchmark e vediamo cosa dicono.
Ciao

aled1974
23-05-2013, 15:17
dato che ci sei prova anche questo bench http://alex-is.de/PHP/fusion/downloads.php?download_id=9 che è più specifico per gli ssd :D

ciao ciao

corrado06
23-05-2013, 16:55
ciao,

ultima risposta dalla Kingston:
It can be normal depending on the file size and type (compressed, not compressed) also if the SSD is re-writing on an empty block or not. Note that the SSD will gain in performance after few usages.
Could you also please check that the TRIM command is functioning:

In the Elevated command Prompt windows, type the following:
Code:
fsutil behavior query disabledeletenotify

Results explained below:
DisableDeleteNotify = 1 (Windows TRIM commands are disabled)
DisableDeleteNotify = 0 (Windows TRIM commands are enabled

Il test da te propostomi mi da tutto ok , quasi 500MB/sec sia in write che in read.

Evidentemente funzionava tutto bastava usare il bench giusto e con la configurazione giusta.

Grazie di tutto

Ciao

aled1974
24-05-2013, 13:54
meglio così :mano:

ciao ciao