PDA

View Full Version : Windows 8 Clean Install e attivazione

lo_scrondo
18-05-2013, 16:08
Ciao a tutti

Scusate la domanda niubba :D , ma sono stato a lungo in territorio Apple e Linux, e ormai mi ricordo poco di come funzionino le cose da queste parti.

Poniamo che acquisti un notebook con Win 8 OEM, ma che voglia fare una reinstallazione per eliminare tutto il crapware.
Poniamo abbia una chiavetta usb con sopra un'iso di Win 8.

La logica mi dice che dopo l'installazione, l'attivazione dovrebbe essere automatica - visto che il mio Windows OEM è a tutti gli effetti originale.

Sbaglio qualcosa?

Khronos
18-05-2013, 18:37
oltre ad essere automatica, avendo tu comprato il notebook nuovo nuovo, il codice di attivazione è insito nel BIOS UEFI. ergo non hai niente in mano, l'installazione lo legge dal BIOS e si autoAttiva.

alle volte potresti anche evitare di usare roba esterna, se il produttore OEM non ha personalizzato il "RESET" di windows 8, effettuandolo potrebbe ritornarti un windows 8 verginello.

lo_scrondo
19-05-2013, 03:47
Grazie della conferma! Interessante la questione del reset non customizzato, darò un'occhiata!

VegetaSSJ5
24-05-2013, 16:12
Ragazzi, avendo acquistato un nuovo nb proprio ieri (layout tedesco, brrrrrr....... :D), volevo porre anch'io questa domanda.
Dove posso trovare a questo punto una iso di windows 8 per reinstallare il sistema operativo ed utilizzare la licenza che giá ho? Sono indeciso se usare l'8 o il 7 (per il quale ho giá diverse licenze, quindi no problem) ma vorrei testare l'8 un po' piú a fondo... Anche perché con start8 torna ad essere utilizzabile... :D