PDA

View Full Version : Adattatore ieee1394 - usb2.0 per motherboard

Alb19
18-05-2013, 15:23
Ciao, ho un case che sul pannello frontale ha una porta firewire e ho una mobo che però non da la possibilità di una connessione 1394..allora mi chiedevo se per caso esistesse un qualche tipo di adattatore che mi consentisse di collegare il connettore 1394 del frontalino del case in uno dei ''posti'' per porte usb 2.0 che ci sono sulla mia mobo..sapete voi se ne esistono??
Grazie molte.:)

biometallo
18-05-2013, 15:52
Credo che la domanda sia sbagliata in partenza, quello che rende una porta usb o firewire non è la forma del connettore ma il fatto di essere collegata ad un controller firewire o usb.

Se la tua scheda madre da quel che capisco non dispone di alcun controller firewire non c'è possibilità di usarne uno USB in sua vece come vorresti fare tu (almeno che io sappia) ma puoi sempre aggiungerne uno esterno su porta Pci\Pci-e

Alb19
20-05-2013, 17:00
"ma puoi sempre aggiungerne uno esterno su porta Pci\Pci-e"

Cosa intendi scusa?? Aggiungere un controller oppure una o più porte firewire con uno slot esterno??
Per capirci, a me nn interessava avere una porta firewire in realtà, cio che volevo io è di non mantenere inutilizzata quella già presente sul case e quindi utilizzarla come una usb 2.0, ma cmq mi sembra evidente che nn sia affatto possibile..:D

biometallo
20-05-2013, 21:26
Cosa intendi scusa?? Aggiungere un controller oppure una o più porte firewire con uno slot esterno??

Pensavo ad una scheda completa, che integrasse sia controller che porte firewire esterne ed interne, a cui in teoria avresti potuto collegare il cavo del tuo case, ma questo perché avevo capito che tu volessi collegare delle periferiche Firewire al PC.

Quello che invece vuoi fare credo sia fattibile, ma credo che non ci siano in commercio adattatori già pronti (anche se una ricerca su google non costa nulla) ma dovrai costruirtelo magari giuntando un cavo firewire con uno usb...

Ah, se non si fosse capito parlo in via del tutto teorica dato che non ho mai sperimentato nulla di simile, ne mi assumo alcuna responsabilità per i danni che potresti arrecare a cose o persone :p

Alb19
20-05-2013, 22:32
no no infatti nn ho nessuna periferica che usi una connessione firewire..quindi mi ero ritrovato con questa porta 1394 del case inutilizzata e inutilizzabile per via dell'incompatibilità con la mia mb, così ho avuto il colpo di genio di pensare a mettere un connettore usb-firewire a livello di mb e un altro applicato nella porta firewire del frontalino del case.. tipo questa nell'immagine del link sotto.
http://img.alibaba.com/photo/665309165/Firewire_IEEE_1394_6_Pin_Female_to_USB_Type_Male_Adaptor_Adapter_Converter_new.jpg
In questo modo mi "guadagnavo" una porta usb ricavandola da una firewire inutilizzata e asolutamente nn neccessaria..ma poi sei arrivato tu :read: e hai reso inutile e stupido il mio "colpo di genio" !!:cry:
:D :D :D
Grazie per le risposte!!;)