PDA

View Full Version : Problemi continui di connessione con router alice gate 2 plus

ichabodcrane1799
18-05-2013, 12:57
Salve a tutti. E da parecchi mesi che ho problemi con la linea adsl telecom. Il router è un alice gate 2 plus. Il problema è il seguente (parlerò in maniera statistica): In una sessione di connessione (firefox) della durata di un'ora, visualizzo la schermata "Connessione non riuscita" per una decina di volte. In due di queste, esce anche il punto esclamativo giallo per qualche secondo (sull'icona wifi della barra delle applicazioni); nelle rimanenti otto non compare il punto esclamativo, anche se il problema è identico. Inoltre vi segnalo, che le luci del router, durante questo difetto, rimangono sempre accese e verdi. Ho chiamato il 187 un sacco di volte e mi hanno assicurato ogni volta che il ping è ottimo e che non si tratta di un problema di linea. Un'operatrice, in particolare, mi ha suggerito di entrare nelle impostazioni del router e provare a cambiare il canale radio (ne ho provati un paio ma senza successo). Comunque quando la connessione funziona (anche mezz'ora, a volte raggiunge l'ora senza problemi), la velocità arriva anche a 6,5 mbps (speedtest); quindi escludiamo anche questo. Le noie, in realtà, sono queste continue disconnessioni, se così posso chiamarle, che avvengono a random, ma frequentemente.
Per ritornare a navigare, devo aspettare dai cinque ai dieci minuti; a volte sono costretto a riavviare firefox. Giusto per chiarezza, ci sono momenti, in cui la navigazione procede perfettamente anche per mezz'ora, a volte anche un'ora. E quando succede, riesco ad avere una velocità abbastanza alta, riesco persino ad effettuare una videochiamata con skype. La maggior parte delle volte, però, ahimè, la navigazione è caratterizzata dal suddetto problema. Un'ultima cosa, durante la navigazione, non ricevo telefonate; quindi escluderei anche questo.

Spero nei vostri consigli per rimediare a tutto. Grazie

boydok
18-05-2013, 15:56
Il modem, è collegato alla prima presa a muro che entra in casa?
collegando il modem, a prese telefoniche secondarie,
Si verificano queste perdite di connessioni!

Per ogni presa telefonica, sono collegati i filtri, Dove presenti telefoni?

La versione software del modem di Telecom, è recente o datata?

Prova ad effettuare un reset lungo al modem!

Spegni il modem

Scollega il cavo telefonico della linea ADSL, sul retro del modem

Accendi il modem, tenendo premuto il pulsante del reset

Dopo che tutti i led verdi si sono spenti! Ad eccezione del primo da sinistra!

Collega il cavo telefonico della linea ADSL.

Rilascia il pulsante del reset, ed attendi l'aggiornamento software.
Al termine, verifica dal menù avanzato, se la versione è aggiornata.

ichabodcrane1799
18-05-2013, 16:48
Il modem, è collegato alla prima presa a muro che entra in casa?
Si

Per ogni presa telefonica, sono collegati i filtri, Dove presenti telefoni?
Si

La versione software del modem di Telecom, è recente o datata?
Non ho installato nessun software

ichabodcrane1799
19-05-2013, 19:16
Ho provato il notebook su di un'altra linea: Nessun problema.
Quindi escludo che il problema sia il pc o la sua scheda di rete. Altri suggerimenti? Proverò, comunque, a connettermi direttamente via cavo ethernet

trottolino1970
20-05-2013, 06:39
mentre stai navigando, apri una finestra di dos e scrivi ping 8.8.8.8 -t verifica cosa ti stampa a video quando ti esce il triangolino giallo.
apri un'altra finestra di dos e scrivi ping ipdel router -t
e posta i risultati

ichabodcrane1799
20-05-2013, 12:27
mentre stai navigando, apri una finestra di dos e scrivi ping 8.8.8.8 -t verifica cosa ti stampa a video quando ti esce il triangolino giallo.
apri un'altra finestra di dos e scrivi ping ipdel router -t
e posta i risultati

Ok, farò questa prova appena possibile. Purtroppo il problema non è da me ma a casa della mia ragazza

trottolino1970
20-05-2013, 12:29
Ok, farò questa prova appena possibile. Purtroppo il problema non è da me ma a casa della mia ragazza

Ok appena fatto posta i risultati.

sent from myiPhone usingTapatalk 2