PDA

View Full Version : periferiche accese a pc spento?

franky88
18-05-2013, 09:08
salve!
in breve possiedo un desktop win8 (mobo asus p7h55-m) che...riassumo:
-spesso e volentieri, una volta spento il pc...mi lascia la tastiera ancora illuminata (g11 è retroilluminata) come fosse ancora accesa.
a volte anche il led di accensione del mouse rimane rosso.

-cosa ancora più strana.
spesso al riavvio...bhe...il pc non riconosce le periferiche collegate alle usb fisiche della mobo. nulla da fare, pure se stacco e riattacco, neppure le alimenta non passa propro corrente.
invece se collego le stesse periferiche all'hub del case (quindi collegato in..sata suppongo?) le periferiche le prende.
per risolvere sta cosa mi tocca andare a riavvi finchè non le piglia.
LA COSA ANCORA PIU' STRANA E': all'avvio del pc, se entro nel bios, le periferiche ci sono! la tastiera funza e viene illuminata. il mouse è sentito come connesso.
una volta entrato in win invece non solo non le sente, ma manco le alimenta.

uhm, dato che sono molto perplesso da questo comportamento...cosa sarà?
:doh:

Khronos
18-05-2013, 09:32
allora.
c'è qualche problema con l'ACPI di sistema, e con i suoi driver installati su windows.

il chipset è intel? fai un giro su intel.it, sezione supporto / drivers, ricerca automatica. vedi se ci sono driver aggiornati.

-cosa ancora più strana.
spesso al riavvio...bhe...il pc non riconosce le periferiche collegate alle usb fisiche della mobo. nulla da fare, pure se stacco e riattacco, neppure le alimenta non passa propro corrente.
invece se collego le stesse periferiche all'hub del case (quindi collegato in..sata suppongo?) le periferiche le prende.
e... questo non va bene ^^ no, sono semplicemente porte USB aggiuntive frontali alla mobo via cavo, non centra sata o magie varie.
ANZI, è molto strano che siano più stabili QUESTE rispetto alle fisiche sulla mobo.

il fatto che il BIOS le veda e windows no, mi fa pensare a driver non ottimizzati.

cajenna
18-05-2013, 09:44
Pure sulla mia asrock 970 pro3 rimangono determinate periferiche alimentate,ma non dipende dal s.o.
Piuttosto guarda se sulla schedamadre non sia presente qualche jumper che mantenga le alimentazioni alle usb.

franky88
28-05-2013, 06:59
come faccio a trovare questi jumper? la mia esperienza si ferma a quelli del reset bios....:confused:

ps: altro strano comportamento...se a pc spento premo un tasto della tastiera o mouse apparentemente spenti...bhe...si riaccendono i led -.- (led precisione mouse, retroilluminazione tastiera...)

cajenna
28-05-2013, 13:47
Frenky,le varie impostazioni dei jumper e le loro funzioni le trovi descritte nel manuale della schedamadre,se non lo hai scaricalo gratuitamente dal sito del produttore.
La prova più evidente che le periferiche usb sono alimentate è quella che dici tu,il mouse e la tastiera si accendono.
È una mera questione di jumper (ponticelli) che sono in posizione periferiche alimentate,di solito servono per l'accensione del pc da tastiera e/o da remoto.

franky88
08-06-2013, 08:13
http://www.asus.com/Motherboards/P7H55M/#support_Download_30

ho guardato il manuale ma non ho capito cosa dovrei estrapolarci :D