PDA

View Full Version : Collegare pc desktop a tv non Smart

MrCj
18-05-2013, 02:13
Ciao a tutti,
ho pensato a lungo dove aprire questa discussione e alla fine ho deciso per questa sezione. Io dovrei collegare in qualche modo il pc fisso ad un televisore fullhd ma non di ultimissima generazione, quindi privo di porte USB o Ethernet. Sostanzialmente credo che l'unica soluzione sarà attaccarsi con qualche aggeggio all'hdmi. Un cavo Ethernet dal Pc(che è vicino al modem) al tv lo riesco anche a far passare forse ma poi mi serve qualcosa che gestisca i file. Pc e tv stanno a 10 metri di distanza con un muro in mezzo, la velocità che mi serve è quella necessaria per vedere un fullhd senza scatti.

Sono interessato ad una soluzione abbastanza economica visto che il tv ha ormai 6 anni.. Un cavo hdmi tra il pc e il tv vi anticipo che non voglio farlo passare per difficoltà varie nel farlo ;)

Grazie

MrCj
10-06-2013, 11:18
Riuppo, non vorrei prendere la apple tv, o spenderci troppi soldi, se avete idee avanti ;)

kappa85
10-06-2013, 11:23
Puoi usare il cavo ethernet per portare il segnale nell'altra stanza, e alle estremità monti due hdmi extender, uno alla tv e uno al pc.

MrCj
11-06-2013, 09:44
Puoi usare il cavo ethernet per portare il segnale nell'altra stanza, e alle estremità monti due hdmi extender, uno alla tv e uno al pc.

Grazie non avevo ancora preso in considerazione questa soluzione, dici che è l' unica? Come spesa ho visto che siamo sui 60€ almeno

kappa85
11-06-2013, 09:52
Si piu o meno i costi sono quelli, al momento non mi viene in mente altro, magari un'altra soluzione c'è ma questa mi pare quella più semplice ed affidabile.

DCL
14-06-2013, 09:00
esistono dei cavi HDMI fatti apposta per passare nelle canaline. hanno anche la testa smontabile con semplici viti, guarda qui:
http://www.ricable.com/hdmi_14_across.html
io ho risolto così.

MrCj
15-06-2013, 09:29
Devo misurare bene ma credo mi servirebbe il 20 metri. 130€ di cavo non sono noccioline, senza pensare che magari alla fine cambio tv e del cavo non me ne faccio più nulla. Credo che la soluzione degli hdmi extender sia attualmente migliore. Anche perchè in salone io ho due scatole vicine che dovrei attraversare con l'hdmi. Cioè esco in una scatola, ma per non passare da fuori devo bucare il muro tra le due scatole e rientrare in quella vicina, il cavo hdmi non si può piegare moltissimo e immagino anche questo, quindi mi chiedo se piegandolo non si rovini. il Cavo ethernet lo pieghi come vuoi e mi costa sicuro meno di 100€ 20 metri ;)

Aggiornamento: controllando ho visto anche che per spingere un segnale lungo il cavo hdmi per 20 metri bisogna usare degli equalizzatori che aumentino la tensione elettrica e permettano di raggiungere queste distanze, altrimenti si avrà l' effetto neve sul tv. Invece per televisori 3d con frequenze molto elevate i problemi non sembrano attualmente risolvibile e bisogna disattivare alcune opzioni da tv per ottenere un' immagine buona, problema che collegando con un cavo fino a 5mt non si ha. A me non serve 3d o alte frequenze perchè non è il tv principale, ma lo dico nel caso qualcuno stesse leggendo ;)

DCL
15-06-2013, 14:14
Devo misurare bene ma credo mi servirebbe il 20 metri. 130€ di cavo non sono noccioline, senza pensare che magari alla fine cambio tv e del cavo non me ne faccio più nulla. Credo che la soluzione degli hdmi extender sia attualmente migliore. Anche perchè in salone io ho due scatole vicine che dovrei attraversare con l'hdmi. Cioè esco in una scatola, ma per non passare da fuori devo bucare il muro tra le due scatole e rientrare in quella vicina, il cavo hdmi non si può piegare moltissimo e immagino anche questo, quindi mi chiedo se piegandolo non si rovini. il Cavo ethernet lo pieghi come vuoi e mi costa sicuro meno di 100€ 20 metri ;)

Aggiornamento: controllando ho visto anche che per spingere un segnale lungo il cavo hdmi per 20 metri bisogna usare degli equalizzatori che aumentino la tensione elettrica e permettano di raggiungere queste distanze, altrimenti si avrà l' effetto neve sul tv. Invece per televisori 3d con frequenze molto elevate i problemi non sembrano attualmente risolvibile e bisogna disattivare alcune opzioni da tv per ottenere un' immagine buona, problema che collegando con un cavo fino a 5mt non si ha. A me non serve 3d o alte frequenze perchè non è il tv principale, ma lo dico nel caso qualcuno stesse leggendo ;)

io so che gli hdmi extender non sono un granchè, dipende molto dalla loro qualità.
un cavo hdmi 1.4 con ethernet channel e supporto pure per il 4k (come il ricable che ti ho indicato) penso che ti mette a posto anche se cambi televisore, cosa che invece non hai con gli extender.
il cavo è molto morbido, si può piegare abbastanza.