View Full Version : aiuto su formattazione da partizione !?!?!?
blackhook
17-05-2013, 19:10
Ciao a tutti....
ho un netbook olivetti m1030 e dovrei formattarlo ma molto probabilmente non ho mai avuto il dvd di ripristino o forse perso.... bene, se vado su gestione computer vedo tre volumi : uno senza nome dove però tra parentesi leggo (partizione di ripristino) - poi il secondo System ((D) e il terzo Windows (C)... fino qui tutto bene.... se vado nella schermata sotto dove vengono rappresentati i tre rettangoli delle partizioni, vado su quello scritto - integro (partizione di sistema) 5,08 GB clicco con il tasto destro ma mi compare solamente il punto interrogativo ? .... c'è una soluzione ??
1) quella partizione, da windows, non la devi sfiorare.
SE è autoavviabile, avvii il pc tenendo premuto un tasto o una sequenza di tasti apposita, che doveva essere scritta nelle istruzioni del portatile stesso.
ad esempio, per gli Acer è sempre stata ALT+F10.
cercando 2 secondi su google, esce fuori che
olibook m1030... nella guida rapida mi dice dopo aver premuto il pulsante di accensione, premere ripetutamente f8
e comunque,se sei LI in gestione computer, significa che windows ti sta funzionando, no?
e quindi, se tu non hai disinstallato tutti i programmi di Olivetti dovresti trovare il programmino per creare i dvd di ripristino...
blackhook
17-05-2013, 19:42
i due secondi che hai sprecato te, l'ho fatto anche io prima, ma chi lo ha scritto forse non ci capiva nulla peggio di me..... NON funziona....
grazie comunque
Se come sembra, per Olibook il tasto all'avvio per la procedura di ripristino è F8, allora probabilmente potrebbe esseresi corrotto qualcosa nella partizione nascosta, magari solo i file di avvio. Se non hai i dischi di ripristino ti restano due possibilità:
1) Contatti il costruttore e chiedi info, di solito danno i dvd a pagamento.
2) ti scarichi una copia originale di W7 e poi se il seriale in tuo possesso è valido per attivare copie Windows, dopo l'installazione attivi con quello. Però non avrai più il sistema come all'acquisto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405
blackhook
17-05-2013, 20:16
grazie mille... avevo pensato anche a quello...ma il 7 start non lo posso reistallare? solo il 7?
Per sbloccare tutte le edizioni di W7 nella iso del link, devi cancellare il file ei.cfg come spiegato nel link.
blackhook
17-05-2013, 20:35
ok grazie,,,ma poi il mio product-key lo accetta comunque a prescindere?
Infatti avevo specificato prima se il tuo seriale è valido per attivare copie windows, non sempre i seriali forniti con pc oem lo sono. Per cui è meglio informarsi bene prima. Comunque sia, i seriali Windows sono 5 gruppi di 5 simboli alfanumerici
tallines
18-05-2013, 11:20
Ciao a tutti....
ho un netbook olivetti m1030 e dovrei formattarlo ma molto probabilmente non ho mai avuto il dvd di ripristino o forse perso.... bene, se vado su gestione computer vedo tre volumi : uno senza nome dove però tra parentesi leggo (partizione di ripristino) - poi il secondo System ((D) e il terzo Windows (C)... fino qui tutto bene...... c'è una soluzione ??
Se hai una partizione nascosta di ripristino, per riportare il netbook alle impostazioni di fabbrica puoi usare questa partizione, chiaramente perdi tutti i dati, se prima non li salvi :
http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-formattare-windows-7-senza-cd-28598.html
Usando l'Iso come suggerito da eress può essere che tu abbia problemi di riconoscimento per quanto riguarda il product-key .
Puoi provare a vedere che product-key hai installato sul pc con tools
Magical Jelly Bean Keyfinder (http://www.magicaljellybean.com/keyfinder/)
Però prima proverei da partizione di ripristino :)
Però prima proverei da partizione di ripristino :)
Sembra che non riesca a far partire questa procedura però.
tallines
18-05-2013, 11:43
Ooops giusto si lo ha detto nel secondo intervento sorry :)
Per Magical JellyBean (freeware) c'è sia la versione Installer sia la versione Standalone (zip) .
Una volta decompresso il file zip basta fare doppio click sull'icona .
Comunque anche SIW, versione 2011 free è buono per estrarre i seriali dal sistema.
tallines
18-05-2013, 12:07
Comunque anche SIW, versione 2011 free è buono per estrarre i seriali dal sistema.
Si l' ho appena provato ottimo :) .
Per i seriali basta guardare alla voce Licences .
System Information for Windows da molte più informazioni, diciamo che è più completo .
La cartella che si crea in quanto versione portable è di 2, 52 Mb .
Magical per quello che deve fare (è in versione Standalone), pesa solo 792 Kb .
Infatti per cose del genere non ha senso installare programmi, meglio utility standalone.
blackhook
18-05-2013, 14:09
grazie.... ora mi leggo l'articolo e vediamo se riesco a fare qualcosa......
tallines
18-05-2013, 20:14
Infatti per cose del genere non ha senso installare programmi, meglio utility standalone.
O portable come l'utility che hai suggerito tu (SIW) :)
grazie.... ora mi leggo l'articolo e vediamo se riesco a fare qualcosa......
Ok speriamo bene :)
Peccato che non riesci a usare la partizione di ripristino .
Blue_screen_of_death
18-05-2013, 20:56
Ciao a tutti....
ho un netbook olivetti m1030 e dovrei formattarlo ma molto probabilmente non ho mai avuto il dvd di ripristino o forse perso.... bene, se vado su gestione computer vedo tre volumi : uno senza nome dove però tra parentesi leggo (partizione di ripristino) - poi il secondo System ((D) e il terzo Windows (C)... fino qui tutto bene.... se vado nella schermata sotto dove vengono rappresentati i tre rettangoli delle partizioni, vado su quello scritto - integro (partizione di sistema) 5,08 GB clicco con il tasto destro ma mi compare solamente il punto interrogativo ? .... c'è una soluzione ??
Non puoi creare i dischi di ripristino con il tool della Olivetti?
blackhook
19-05-2013, 11:52
... fatto da partizione!! molto semplice devo dire, ma prima di farlo partire ho sbattuto tutto il pomeriggio!. il tasto relativo è, come detto F8, ma va premuto praticamente appena finisce la schermata di spegnimento/riavvio !... devo dire che è stato un caso perchè in altre modalità - normali - non parte.... comunque ok mi ha formattato da partizione...ora ovviamente tutta la notte ha fatto aggiornamenti...ma devo dire che è esageratamente lento !! le pagine vanno a scatti e se ne apro tre insieme ci mette qualche minuto !! ma a cosa è dovuto?? non ha nessun programma aggiuntivo, è tutto resettato. Ho solamente installatoi ccleaner per le varie pulizie del caso....ma è molto lento...ho messo nel desktop l'indicatore di uso cpu e ram (utility dei gadget) a macchina ferma la cpu è prossima allo zero, mentre la ramè al 60% fino ad arrivare in campo rosso.....diciamo che uno dei motivi del fare la formattazione è stato proprio per un discorso di lentezza....ma sembra che non abbia fatto nulla.... che mi dite??
grazie mille
tallines
19-05-2013, 12:04
... fatto da partizione!! molto semplice devo dire, ma prima di farlo partire ho sbattuto tutto il pomeriggio!. il tasto relativo è, come detto F8, ma va premuto praticamente appena finisce la schermata di spegnimento/riavvio !...
devo dire che è stato un caso perchè in altre modalità - normali - non parte....
Bene ;) si è una questione di .....tempi : basta che passi un secondo e..........non parte più tutta la procedura .
Quali sarebbero le altre modalità normali ?
Guarda ugualmente il seriale e copiatelo in una pendrive o unità esterna..............hai visto mai :)
...ma devo dire che è esageratamente lento !! le pagine vanno a scatti e se ne apro tre insieme ci mette qualche minuto !! ma a cosa è dovuto?? non ha nessun programma aggiuntivo, è tutto resettato. Ho solamente installatoi ccleaner per le varie pulizie del caso....ma è molto lento...ho messo nel desktop l'indicatore di uso cpu e ram (utility dei gadget) a macchina ferma la cpu è prossima allo zero, mentre la ramè al 60% fino ad arrivare in campo rosso.....diciamo che uno dei motivi del fare la formattazione è stato proprio per un discorso di lentezza....ma sembra che non abbia fatto nulla.... che mi dite??
grazie mille
Strano appena rimesso il SO dovrebbe essere diciamo, almeno agile :)
Quanta ram hai ? Partizione da quanti Gb ?
Prova a fare una deframmentazione .
Hai un disco partizionato in tre parti mi sembra ?
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 12:06
... fatto da partizione!! molto semplice devo dire, ma prima di farlo partire ho sbattuto tutto il pomeriggio!. il tasto relativo è, come detto F8, ma va premuto praticamente appena finisce la schermata di spegnimento/riavvio !... devo dire che è stato un caso perchè in altre modalità - normali - non parte.... comunque ok mi ha formattato da partizione...ora ovviamente tutta la notte ha fatto aggiornamenti...ma devo dire che è esageratamente lento !! le pagine vanno a scatti e se ne apro tre insieme ci mette qualche minuto !! ma a cosa è dovuto?? non ha nessun programma aggiuntivo, è tutto resettato. Ho solamente installatoi ccleaner per le varie pulizie del caso....ma è molto lento...ho messo nel desktop l'indicatore di uso cpu e ram (utility dei gadget) a macchina ferma la cpu è prossima allo zero, mentre la ramè al 60% fino ad arrivare in campo rosso.....diciamo che uno dei motivi del fare la formattazione è stato proprio per un discorso di lentezza....ma sembra che non abbia fatto nulla.... che mi dite??
grazie mille
Controlla le opzioni risparmio energia. Probabilmente il processore non sta andando al massimo delle sue potenzialità perchè è limitato dalla combinazione di risparmio che stai usando.
Poi testa l'hard disk con CrystalDiskInfo.
Il consumo di RAM è normale, non c'è da preoccuparsi.
E poi non pulire il registro con CCleaner e simili. Non serve e provoca solo danni.
blackhook
19-05-2013, 13:13
Bene ;)
Strano appena rimesso il SO dovrebbe essere diciamo, almeno agile :)
Quanta ram hai ? Partizione da quanti Gb ?
Prova a fare una deframmentazione .
Hai un disco partizionato in tre parti mi sembra ?
...infatti !!....comuque:
- ram 1 Gb ddr 2
- proc atom n450
- defrg attendo che parte !!
ora l'ho acceso e prima che parte ci impiega almeno 3 minuti (schermo nero)
blackhook
19-05-2013, 13:19
..dimenticavo.... disco partizionato in tre parti:
1) system 500MB (integro sistema attivo partizione primaria)
2) senza nome 5,08 GB (partizione di ripristino)
3) windows (C) 227,32 GB NTFS (integro avvio, file di paging, dettagli arresto anomalo del sistema, partizione primaria)
ora stavo vedendo C e mi dice 187 GB disponibili su 227 GB .... ma non ho nulla dentro !!!
tallines
19-05-2013, 13:44
...infatti !!....comuque:
- ram 1 Gb ddr 2
- proc atom n450
- defrg attendo che parte !!
ora l'ho acceso e prima che parte ci impiega almeno 3 minuti (schermo nero)
Anche se può essere poca 1 gb di ram (la microsoft dice che almeno ci vuole 1 gb per windows 7 32 bit e 2 gb per il 64 bit), hai la ram ddr2 e........sta 3 minuti per avviarsi ........
Però io aggiugerei un banco di ram .
Magari in futuro però lo aggiungerei .
Controlla le opzioni di risparmio energia e il resto come suggerito, perchè è troppo strano l'avvio .
Vai in msconfig togli tutti i segni di spunta a tutte le voci tranne che all'antivirus e riavvia il pc .
Per vedere quanto occupa il SO, i programmi.............nella partizione in uso (C) o fai C/tasto destro del mouse/propietà .
O entri in C vai in Organizza/Opzioni cartella e ricerca/Visualizzazione .
Metti il segno di spunta alla voce Visualizza cartelle e file nascosti (anche se questo metodo non cambia il risultato finale) .
Adesso evidenzia tutto quello che trovi in C/tasto destro del mouse/Propietà .
blackhook
19-05-2013, 13:46
grazie...procedo....
ho fatto una pulizia disco e ho trovato 18 gb di precedenti istallazioni...!?!...
pulito ora è in defrag
blackhook
19-05-2013, 13:49
Vai in msconfig togli tutti i segni di spunta a tutte le voci tranne che all'antivirus e riavvia il pc .
ok ma quali? Generali - opzioni di avvio - servizi - avvio o strumenti?
tallines
19-05-2013, 13:49
grazie...procedo....
ho fatto una pulizia disco e ho trovato 18 gb di precedenti istallazioni...!?!...
pulito ora è in defrag
La pulizia serve sempre, fa parte della manutenzione del pc :)
tallines
19-05-2013, 13:51
ok ma quali? Generali - opzioni di avvio - servizi - avvio o strumenti?
Oops scusa, dalla fretta non l'ho scritto :) > alla voce Avvio (non opzioni di avvio)
blackhook
19-05-2013, 13:53
...figurati....allora vado su avvio e deflaggo tutto!!! tranne antvirus
tallines
19-05-2013, 13:54
...figurati....allora vado su avvio e deflaggo tutto!!!
Tranne l'antivirus . Che antivirus usi ?
blackhook
19-05-2013, 13:55
avast...versione free...
ancora a 0% è il defrag !!
tallines
19-05-2013, 14:05
avast...versione free...
Si per vedere se era in real time, comunque tutti gli antivirus ormai sono in real time .
Se vuoi suggerisco Avira, più..........performante :)
ancora a 0% è il defrag !!
Mahhhh.....fai prima il defrag .
Ripeto meglio la descrizione del togliere i flag, che non è ben spiegata da me .
Una volta finito il defrag, togli tutti i segni di spunta tranne all'antivirus, in Configurazione di sistema, alla voce Avvio . Riavvia il pc .
Poi una volta riavviato il pc vedi come si comporta il pc .
Metti un segno di spunta alla volta ad ogni voce che trovi nell'elenco .
Riavvia di nuovo il pc, fino a vedere se c'è qualche applicazione/programma che c'è nella lista (Avvio) che rallenta l'avvio .
Comunque all'avvio basta avere attivato solo l'antivirus e il firewall ;)
blackhook
19-05-2013, 14:08
...perfetto mi attengo a quanto detto !! solamente che non so se è normale che ancora il defrag sta a 0%.....la lucetta dell'hard disk flippa quindi qualcosa sta girando.....
tallines
19-05-2013, 14:11
...perfetto mi attengo a quanto detto !! solamente che non so se è normale che ancora il defrag sta a 0%.....la lucetta dell'hard disk flippa quindi qualcosa sta girando.....
Male se non è ancora partito il defrag.......fermalo .
Forse c'è qualche cluster danneggiato (settore dell'HD)...........infezioni non penso, hai appena rimesso il SO..................
Riavvia subito il pc .
E poi fai la procedura del togliere e rimettere i segni di spunta alle varie voci nell'elenco Avvio .
Poi al limite fai il defrag .-
blackhook
19-05-2013, 14:16
ok...fermato e ravviato.....
sta istallando 1 di 128 di aggiornameti.....aiuto.... ok come finisce ti aggiorno !!;)
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 14:18
Test dell'hard disk --> CrystalDiskInfo.
tallines
19-05-2013, 14:29
Test dell'hard disk --> CrystalDiskInfo.
Si, mi sa che è necessario, forse anche uno scandisk .
In effetti questi aggiornamenti................ma la Microsoft non potrebbe rilasciare più Sp invece di tonnellate di aggiornamenti............no eh guai ;)
blackhook
19-05-2013, 14:32
già... ancora con schermata blu con 1 di 128.....mamma mia!!
tallines
19-05-2013, 14:33
ok...fermato e ravviato.....
sta istallando 1 di 128 di aggiornameti.....aiuto.... ok come finisce ti aggiorno !!;)
A parte che..............:) io prima mi assicurerei che il pc vada come deve andare e poi, dopo aver fatto tutto, dopo che ho visto che il pc va come un treno :) come ultima cosa mi scaricherei gli aggiornamenti ;).
tallines
19-05-2013, 14:35
già... ancora con schermata blu con 1 di 128.....mamma mia!!
Ferma tutto, riavvia il pc, disabilità gli aggiornamenti, li fai dopo .
Fai tutto il resto, dopo che il pc è a posto, fai gli aggiornamenti.
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 14:37
Non credo che può fermare gli aggiornamenti. Se ho capito bene è nella schermata di arresto.
blackhook
19-05-2013, 14:39
bravo....non spegnere o scollegare il computer......
ma a dir del vero è da due giorni che ci "sippolo" e a parte la lentezza tutto girava a modo....anche gli altri aggiornameti tutto ok!! ma eliminando quei 18gb dalla pulizia disco possa aver creato qualche problema? ancora 1 di 128....ma l'hd dalla luce gira energicamente.....
ooooo...passato a 2 ora !
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 14:44
ma a dir del vero è da due giorni che ci "sippolo" e a parte la lentezza tutto girava a modo....anche gli altri aggiornameti tutto ok!! ma eliminando quei 18gb dalla pulizia disco possa aver creato qualche problema? ancora 1 di 128....ma l'hd dalla luce gira energicamente.....
No, al 90% c'è qualche problema all'hard disk, per questo ti consigliavo di controllarlo con CrystalDiskInfo.
blackhook
19-05-2013, 14:47
ok ora faccio concludere.... e poi rifaccio tutti i controlli del caso ! ora non posso spengere il pc.....
tallines
19-05-2013, 14:52
Ti tiene tanto la schermata blu all'avvio dopo il primo aggiornamento............forse per HD danneggiato, poi..........
Finisci di fare gli aggiornamenti, non potendo spegnere il pc .
Starai un pò...........circa 3-4 ore................sperando che non ricompaiano altre schermate blu
Non penso che il problema sia dovuto ai 18 gb di spazio liberato, quanto come detto a un problema del'HD, o meglio della partizione in uso .
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 15:05
Ma nessuna schermata blu. È solo un problema di lentezza.
blackhook
19-05-2013, 15:08
.... ok aggiornamento fatto (???!!) scaricato crystal disk e lanciato.... mi da stato buono con 40°C......
al riavvio sicuramente è piu snello....ora ho anche disistallato avast per passare ad avira come indicato....
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 15:20
.... ok aggiornamento fatto (???!!) scaricato crystal disk e lanciato.... mi da stato buono con 40°C......
Posta uno screenshot di CrystalDiskInfo. Bisogna leggere i parametri.
P.S. E riduci anche i programmi all'avvio con msconfig.
blackhook
19-05-2013, 15:28
non so come fare uno screenshot
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 15:31
non so come fare uno screenshot
Per screenshot intendo un'immagine della schermata principale di CrystalDiskInfo.
Puoi farlo con il tasto STAMP. Poi apri un programma tipo paint e incolli.
Salvi l'immagine e la posti.
blackhook
19-05-2013, 15:36
ok grazie...fatto.... scusami ma per postarla??? ho provato nel riquadro qui sopra giallo - inserisci immagine - ma mi si apre una finestra inserisci url dell'immagine....?????
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 15:38
ok grazie...fatto.... scusami ma per postarla??? ho provato nel riquadro qui sopra giallo - inserisci immagine - ma mi si apre una finestra inserisci url dell'immagine....?????
Caricala qui (http://tinypic.com/) e poi posta il link forum.
blackhook
19-05-2013, 15:59
..ascolta non riesco....probabilmento nonnho qualche programma installato... mi ha scaricato altre cose che sto disistallando con una lentezza pazzesca....e internet mi va a scatti...se vuoi ti scrivo qui di sano pianta cosa riporta
blackhook
19-05-2013, 16:04
Caricala qui (http://tinypic.com/) e poi posta il link forum.
http://tinypic.com/view.php?pic=1se35y&s=5
vedi un po se va bene?? ho usato un altro pc
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 16:09
..ascolta non riesco....probabilmento nonnho qualche programma installato... mi ha scaricato altre cose che sto disistallando con una lentezza pazzesca....e internet mi va a scatti...se vuoi ti scrivo qui di sano pianta cosa riporta
A mano ci metteresti un bel po'.
Fai così: scarica HDTune, apri la scheda Health e premi il tasto Copy information to clipboard. Ora incolla il contenuto degli appunti qui.
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 16:10
Si, va bene, però non si vedono tutti i parametri.
Se ti è più comodo fai quello che ti ho scritto al post precedente.
blackhook
19-05-2013, 16:26
http://tinypic.com/view.php?pic=161kw3r&s=5
la seconda parte....
Blue_screen_of_death
19-05-2013, 16:34
L'hard disk non sembra avere problemi.
Comunque la RAM è troppo poca.
Prima era veloce o è sempre stato lento? è lento solo all'avvio? e in che fase dell'avvio è lento?
blackhook
19-05-2013, 16:37
... ora comunque l'avvio è piu veloce !... diciamo che è sempre stato normale..ora diciamo che va meglio, ma comunque non è fluido....
tallines
19-05-2013, 18:36
Ma nessuna schermata blu. È solo un problema di lentezza.
Si non intendevo la schermata blu del crash, quella di avvio di 7 .
Mi sono espresso male, fatta correzione .
tallines
19-05-2013, 18:41
... ora comunque l'avvio è piu veloce !... diciamo che è sempre stato normale..ora diciamo che va meglio, ma comunque non è fluido....
Comunque uno scandisk e un defrag lo farei ;)
Togli Avast (se vuoi) e metti Avira .
Quanta ram viene impiegata quando dici che il netbook non è fluido ?
aled1974
20-05-2013, 09:09
aproposito di pulizia, il notebook è mai stato aperto e pulito da eventuali tappeti di polvere?
Le temperature di cpu e vga ad accensione e dopo mezz'oretta di utilizzo normale della macchina? Puoi verificare rispettivamente con coretemp e gpuz
ciao ciao
P.S.
ho un eeebox con atom n270, quindi ben poco diverso dal tuo con linux sopra e va comunque a rilento, non sono processori particolarmente efficaci, anche aumentando la ram non migliorerai le prestazioni più di tanto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.