PDA

View Full Version : HDD Hybrid

gandalf8484
17-05-2013, 17:33
Salve a tutti, ho acquistato oggi un acer n56vz.

Mi sembra un'ottima macchina per molti aspetti, un po' deluso dalla scheda video da 4gb (ok sono stato colpito dalla quantità a discapito della potenza di calcolo) comunque non ho acquistato questo laptop per giocare.

Vengo al dunque:

Sono un novellino per quanto riguarda questa tecnologia hybrid.

1) Qualcuno di voi sa darmi qualche info utile su vantaggi e svantaggi rispetto ad un SSD?

2) Windows assegna a questo HDD Hyb lo stesso punteggio che assegna ad un normale 7200rpm, questo perchè il test che fa windows è legato al solo spostamento dati?

3) come faccio a capire se la casa ha installato il sistema operativo sulla parte SSD invece che sulla parte HDD?

4) C'è qualcosa che posso fare che le case produttrici non fanno per migliorare le prestazioni di questo Hybrid?

5) Non ho una partizione fisica della parte SSD cià da che dipende?
5b) è possibile separarle fisicamente in maniera tale da installare windows su questa ed i dati sulla parte rigida?

PS: Se ho scritto qualche (o molte) bagianate, please, non ci andate pesanti ;)

dirklive
17-05-2013, 18:18
benvenuto sul forum!
non conosco quel laptop, ma se parliamo di disco ibrido, penso monti un seagate xt, il punteggio di win anche se non fa molto testo, è pari ad un 7200 rpm in quanto il disco sostanzialmente è quello, ha solo in più una memoria NAND che varia a seconda del modello dai 4 a 8gb.
I vantaggi rispetto ad un disco tradizionale ci sono, ma non così marcati, la casa ha installato il SO sul disco meccanico in quanto sulla NAND non può esserci installato nulla.
Non devi fare nulla per migliorarne le prestazioni.
per quanto riguarda le risposte al quesito 5 e 5b, la prima dipende dalla natura di quel disco e conseguentemente non si può separare.

gandalf8484
17-05-2013, 18:36
benvenuto sul forum!
non conosco quel laptop, ma se parliamo di disco ibrido, penso monti un seagate xt, il punteggio di win anche se non fa molto testo, è pari ad un 7200 rpm in quanto il disco sostanzialmente è quello, ha solo in più una memoria NAND che varia a seconda del modello dai 4 a 8gb.
I vantaggi rispetto ad un disco tradizionale ci sono, ma non così marcati, la casa ha installato il SO sul disco meccanico in quanto sulla NAND non può esserci installato nulla.
Non devi fare nulla per migliorarne le prestazioni.
per quanto riguarda le risposte al quesito 5 e 5b, la prima dipende dalla natura di quel disco e conseguentemente non si può separare.

ma ci sono più tipologie di hybrid o vale per tutti lo stesso ragionamento? quindi questi 8 gb che monta come e quando li sfrutta?

il modello di hdd è il Seagate ST750LX003-1AC154

grazie mille per la risposta comunque.

gandalf8484
21-05-2013, 19:51
ma ci sono più tipologie di hybrid o vale per tutti lo stesso ragionamento? quindi questi 8 gb che monta come e quando li sfrutta?

il modello di hdd è il Seagate ST750LX003-1AC154

grazie mille per la risposta comunque.

so che non dovrei quotare me stesso...ma nessuno ha qualche info in più?

grazie e scusate ancora

aled1974
22-05-2013, 10:14
ti linko wiki, in inglese, dove trovi una buona spiegazione http://en.wikipedia.org/wiki/Hybrid_drive

ciao ciao