View Full Version : Studio: la pirateria è molto diffusa, ma non così estesa come vogliono far credere i produttori
Redazione di Hardware Upg
17-05-2013, 09:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/studio-la-pirateria-molto-diffusa-ma-non-cosi-estesa-come-vogliono-far-credere-i-produttori_47044.html
Un nuovo studio, che si definisce come il primo in assoluto di queste dimensioni, stabilisce che la pirateria nel mondo dei videogiochi è molto diffusa, ma non così tanto come vuole far credere l'industria dei videogiochi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Portocala
17-05-2013, 10:24
L'FPS "buono" ha anche il multiplayer dove si accede con la versione originale mentre ad un gioco di macchine lo giochi in single player.
Revan1988
17-05-2013, 10:33
Continuo a pensare che uno "scaricatore" di giochi lo faccia per due motivi:
1) è un amante del videogaming
2) non è disposto a spendere 60/70 € a gioco
(e fin qui ho scoperto l'acqua calda)
Se fossi una software house e la pirateria mi minacciasse cosa farei?
se vendo (per dire) x copie del gioco mentre online me l'hanno scaricato y volte pirata, e se x non fosse tanto più grande di y (o se addirittura y>x) allora piuttosto metterei il gioco ad un prezzo molto più basso..
Non dico che se i giochi costassero 20€ la pirateria non ci sarebbe.. ma diciamocelo.. si ridurrebbe.. perchè dei 100 utenti che scaricano copie pirate, magari un buon 20% si comprerebbe la copia originale..
Sarà un'idea blasfema ma io tendo a pensarla così... Penso anche che un angry birds su iphone al costo irrisorio che ha abbia venduto di più che molti giochi single player per pc (escludo il fattore download copia pirata, parlo di acquisti in regola).. Perchè tutto questo? perchè angry birds è un gioco profondo e ricco di una trama coinvolgente? no.. perchè è divertente e costa circa come un caffè al bar!
Continuo a pensare che uno "scaricatore" di giochi lo faccia per due motivi:
1) è un amante del videogaming
2) non è disposto a spendere 60/70 € a gioco
(e fin qui ho scoperto l'acqua calda)
Se fossi una software house e la pirateria mi minacciasse cosa farei?
se vendo (per dire) x copie del gioco mentre online me l'hanno scaricato y volte pirata, e se x non fosse tanto più grande di y (o se addirittura y>x) allora piuttosto metterei il gioco ad un prezzo molto più basso..
Non dico che se i giochi costassero 20€ la pirateria non ci sarebbe.. ma diciamocelo.. si ridurrebbe.. perchè dei 100 utenti che scaricano copie pirate, magari un buon 20% si comprerebbe la copia originale..
Sarà un'idea blasfema ma io tendo a pensarla così... Penso anche che un angry birds su iphone al costo irrisorio che ha abbia venduto di più che molti giochi single player per pc (escludo il fattore download copia pirata, parlo di acquisti in regola).. Perchè tutto questo? perchè angry birds è un gioco profondo e ricco di una trama coinvolgente? no.. perchè è divertente e costa circa come un caffè al bar!
Il dubbio (legittimo) è che gli introiti minori dovuti ad un prezzo più basso non siano nemmeno compensati dall'aumento delle vendite (che ci sarebbe sicuramente a giudicare dal successo dei saldi Steam).
Dopotutto la fetta di chi pirata app e SW da pochi cent o euro è comunque decisamente grande.
Temo che il grosso della pirateria nasca dal semplice fatto che: "non sono un matematico, ma zero è meno di poco".
roccia1234
17-05-2013, 10:47
Continuo a pensare che uno "scaricatore" di giochi lo faccia per due motivi:
1) è un amante del videogaming
2) non è disposto a spendere 60/70 € a gioco
(e fin qui ho scoperto l'acqua calda)
D'accordissimo.
A questo, però, aggiungerei l'assenza di demo nella stragrande maggioranza dei giochi. Molti si scaricano la copia pirata semplicemente per provare il gioco, poi se piace lo acquistano.
Le SH, invece, pretendono che si aquisti sempre a scatola chiusa.
Ultimo, ma non meno importante, la qualità dei giochi.
Se un gioco è bello, la SH lo supporta come si deve, la scatola non è solo un contenitore del dvd (e ogni tanto un foglietto di istruzioni che spiega come inserire il dvd nel pc), allora l'utente sarà nettametne più invogliato a comperare piuttosto che scaricare.
Guarate The Witcher 2: 50€ al lancio per un gioco magnifico, che ha ottenuto un supporto post-vendita di prim'ordine (con tanto di DLC gratuiti inclusi nella patch e tanta altra bella roba, oltre al fatto che gli sviluppatori ascoltano e seguono i sufggerimenti degli utenti), nella scatola si trovavano contenuti pari o superiori a certe collector's vendute al doppio del prezzo.
Io l'ho preso al day one e sono contento di aver dato 50€ ai CDPR, e glieli darò senza batter ciglio anche al day one di TW3.
Se fossi una software house e la pirateria mi minacciasse cosa farei?
se vendo (per dire) x copie del gioco mentre online me l'hanno scaricato y volte pirata, e se x non fosse tanto più grande di y (o se addirittura y>x) allora piuttosto metterei il gioco ad un prezzo molto più basso..
Non dico che se i giochi costassero 20€ la pirateria non ci sarebbe.. ma diciamocelo.. si ridurrebbe.. perchè dei 100 utenti che scaricano copie pirate, magari un buon 20% si comprerebbe la copia originale..
Appunto, vedi sopra.
Le protezioni NON funzionano, per quanto invadenti e elaborate, e ci sono una marea di esempi (Assassin creed 2 penso sia uno dei più notevoli).
Il "trucco" sta nell'invogliare l'utente all'acquisto, sia con i contenuti che con il prezzo.
contando che Fallout New Vegas ha fatto 5 milioni di vendite in 2 settimane direi che chi lo scarica ha tolto veramente un tubo ai guadagni di 1 anno...
se fossi in loro non lo sconterei e basta ma come succede con certi software lo regalerei all'uscita di un nuovo capitolo.
Una volta coperti e raddoppiati gli investimenti iniziali il prodotto SW dovrebbe venir distribuito gratis.
Verdammt89
17-05-2013, 13:53
Continuo a pensare che uno "scaricatore" di giochi lo faccia per due motivi:
1) è un amante del videogaming
2) non è disposto a spendere 60/70 € a gioco
(e fin qui ho scoperto l'acqua calda)
Se fossi una software house e la pirateria mi minacciasse cosa farei?
se vendo (per dire) x copie del gioco mentre online me l'hanno scaricato y volte pirata, e se x non fosse tanto più grande di y (o se addirittura y>x) allora piuttosto metterei il gioco ad un prezzo molto più basso..
Non dico che se i giochi costassero 20€ la pirateria non ci sarebbe.. ma diciamocelo.. si ridurrebbe.. perchè dei 100 utenti che scaricano copie pirate, magari un buon 20% si comprerebbe la copia originale..
Sarà un'idea blasfema ma io tendo a pensarla così... Penso anche che un angry birds su iphone al costo irrisorio che ha abbia venduto di più che molti giochi single player per pc (escludo il fattore download copia pirata, parlo di acquisti in regola).. Perchè tutto questo? perchè angry birds è un gioco profondo e ricco di una trama coinvolgente? no.. perchè è divertente e costa circa come un caffè al bar!
Anche io sono sempre stato della tua stessa identica opinione, pari pari.
Parlando solo di "storia moderna" ovvero togliendo le vecchie generazioni, finora giocavo su 360 e non volendola modificare ho sempre comprato ogni singolo gioco però ovviamente il 90% dei miei posseduti li ho presi dall'estero (i soliti zavvi & co.) per appunto spendere un sacco meno ma almeno non ho modificato l'xbox e non li ho scaricati.
Idem su pc, da 6 mesi ho preso questo pc per giocarci e anche quì i giochi li compro, li compro quasi esclusivamente su steam & co. per via dei prezzi bassissimi delle offerte continue e ogni tanto anche i retail dall'estero.
Prima dell'xbox, sui vecchi pc invece scaricavo, non dico che era giusto però appena avevo i soldi mi compravo i giochi che lo meritavano. E comunque di certo non scaricavo quanto come si potrebbe fare oggi!
Tra l'altro, quando posso economicamente, mi compro anche le versioni retail dei giochi che ho gia su steam giusto per "collezione".
D'accordissimo.
A questo, però, aggiungerei l'assenza di demo nella stragrande maggioranza dei giochi. Molti si scaricano la copia pirata semplicemente per provare il gioco, poi se piace lo acquistano.
Le SH, invece, pretendono che si aquisti sempre a scatola chiusa.
Appunto, vedi sopra.
Le protezioni NON funzionano, per quanto invadenti e elaborate, e ci sono una marea di esempi (Assassin creed 2 penso sia uno dei più notevoli).
Il "trucco" sta nell'invogliare l'utente all'acquisto, sia con i contenuti che con il prezzo.
Però siamo onesti, su tutti quei milioni di scaricamenti, quanti sono quelli che l'hanno fatto per sopperire alla mancanza della demo? (delle quali sento la mancanza anche io eh) Una microscopica frazione ovviamente, quindi, non metto in dubbio che qualcuno si scarichi decine di GB solo per provare 5 minuti un gioco e decidere se acquistarlo o no, ma pensare che tale comportamento sia usuale tra i pirati è veramente da sognatori eh.
Poi c'è anche da considerare un'altro aspetto per questa categoria di scaricatori: se una volta provato il gioco non gli piace e decidono che non merita l'acquisto, lo cancellano subito o prima se lo finiscono comunque? Perché io penso che anche all'interno dei questo ristrettissimo gruppo la maggioranza si comporti nel secondo modo, cioè, anche se pensano che non meriti l'acquisto già che se lo sono scaricati e l'hanno iniziato lo finiscono pure ed in questo caso la scusa "l'ho faccio per provarlo perché non c'è la demo" va a farsi benedire.
Per il secondo punto che ho quotato invece sono pienamente d'accordo, le protezioni anti copia servono solo a far imbestialire chi il gioco l'ha comprato, sono assurde. Un minimo di protezione è giusto che ci sia, ma giusto proprio per impedire che anche un bambino possa crearne centinaia di copie, ma andare oltre è solo un modo per punire chi i soldi te li ha dati
Secondo me il problema vero è che la gran parte dei videogiochi che escono semplicemente non sono divertenti.
E dopo aver preso la fregatura 5-6 volte di titolti single player che sembrano più una sequela di cinematiche e dalla difficoltà ridicola che finisci in 10 ore la gente si stufa giustamente.
Il motivo per cui invece giochi come gta, diablo, ecc, vendono sempre di più di versione in versione è che chi li acquista sa già che ci spenderà una vagonata di ore e ci si divertirà (o perlomenolo pensa al momento dell'acquisto).
Il mercato, perlomeno pc gaming, premia molto le ore effettive investite in un videogioco e non è un caso che multiplayer e sandbox (skyrim ad esempio) vendano più di giochetti del corno stile mass effect che son più dei film interattivi adatti a consolari che giochi "divertenti".
roccia1234
17-05-2013, 18:26
Però siamo onesti, su tutti quei milioni di scaricamenti, quanti sono quelli che l'hanno fatto per sopperire alla mancanza della demo? (delle quali sento la mancanza anche io eh) Una microscopica frazione ovviamente, quindi, non metto in dubbio che qualcuno si scarichi decine di GB solo per provare 5 minuti un gioco e decidere se acquistarlo o no, ma pensare che tale comportamento sia usuale tra i pirati è veramente da sognatori eh.
Poi c'è anche da considerare un'altro aspetto per questa categoria di scaricatori: se una volta provato il gioco non gli piace e decidono che non merita l'acquisto, lo cancellano subito o prima se lo finiscono comunque? Perché io penso che anche all'interno dei questo ristrettissimo gruppo la maggioranza si comporti nel secondo modo, cioè, anche se pensano che non meriti l'acquisto già che se lo sono scaricati e l'hanno iniziato lo finiscono pure ed in questo caso la scusa "l'ho faccio per provarlo perché non c'è la demo" va a farsi benedire.
Per il secondo punto che ho quotato invece sono pienamente d'accordo, le protezioni anti copia servono solo a far imbestialire chi il gioco l'ha comprato, sono assurde. Un minimo di protezione è giusto che ci sia, ma giusto proprio per impedire che anche un bambino possa crearne centinaia di copie, ma andare oltre è solo un modo per punire chi i soldi te li ha dati
No ma infatti, la maggioranza pirata semplicemente perchè 0€ < 1€ .
Per le protezioni oramai non hanno più senso.
Fai un giretto per qualche sito warez o torrent: metro last light (uscito 2 giorni fa) è già disponibile, craccato e patchato. Non so che protezione abbia, ma fatto sta che ha avuto utilità nulla: è stata bucata al day one.
TW2 è uscito con una protezione, ma a causa di problemi prestazionali è stata tolta con una patch a meno di una settimana dall'uscita. Nonostante questo il gioco ha venduto tantissimo.
roccia1234
17-05-2013, 18:28
Secondo me il problema vero è che la gran parte dei videogiochi che escono semplicemente non sono divertenti.
E dopo aver preso la fregatura 5-6 volte di titolti single player che sembrano più una sequela di cinematiche e dalla difficoltà ridicola che finisci in 10 ore la gente si stufa giustamente.
Il motivo per cui invece giochi come gta, diablo, ecc, vendono sempre di più di versione in versione è che chi li acquista sa già che ci spenderà una vagonata di ore e ci si divertirà (o perlomenolo pensa al momento dell'acquisto).
Il mercato, perlomeno pc gaming, premia molto le ore effettive investite in un videogioco e non è un caso che multiplayer e sandbox (skyrim ad esempio) vendano più di giochetti del corno stile mass effect che son più dei film interattivi adatti a consolari che giochi "divertenti".
Skyrim vende tanto per nome, hype e pubblicità (stile CoD). Il gioco in se non è nulla di che e sicuramente non vale più di 15-20€.
Certo, puoi farlo durare centinaia di ore... ma il divertimento viene meno ben prima.
perchè non studiano come mai ci danno console ports programmati male da anni? forse troveranno li le cause della pirateria.
Tempo fa spendevo anche io 60 euro e mi beccavo un gioco programmato di merda, ora sono diventato più furbo
marco_iol
17-05-2013, 19:08
Continuo a pensare che uno "scaricatore" di giochi lo faccia per due motivi:
1) è un amante del videogaming
2) non è disposto a spendere 60/70 € a gioco
(e fin qui ho scoperto l'acqua calda)
Se fossi una software house e la pirateria mi minacciasse cosa farei?
se vendo (per dire) x copie del gioco mentre online me l'hanno scaricato y volte pirata, e se x non fosse tanto più grande di y (o se addirittura y>x) allora piuttosto metterei il gioco ad un prezzo molto più basso..
Non dico che se i giochi costassero 20€ la pirateria non ci sarebbe.. ma diciamocelo.. si ridurrebbe.. perchè dei 100 utenti che scaricano copie pirate, magari un buon 20% si comprerebbe la copia originale..
Sarà un'idea blasfema ma io tendo a pensarla così... Penso anche che un angry birds su iphone al costo irrisorio che ha abbia venduto di più che molti giochi single player per pc (escludo il fattore download copia pirata, parlo di acquisti in regola).. Perchè tutto questo? perchè angry birds è un gioco profondo e ricco di una trama coinvolgente? no.. perchè è divertente e costa circa come un caffè al bar!
Non sono così convinto del tuo primo punto: più di una volta ho visto/parlato con persone che scaricano solo perché "tanto è gratis...". Poi si trovano l'hard disk pieno di giochi, di cui magari ne installano solo una minima parte e non ne finiscono neanche uno...
Ma questi non è un amante di videogame.
L'amante dei videogame, come ritengo sia la maggior parte degli utenti di questo forum, è colui che compra il gioco perché ne è convinto, ci gioca, se lo gusta, e magari se ha una componente multiplayer interessante si diverte anche online. E non esiste il discorso del prezzo: oramai, se si acquista im modo oculato e in siti sicuri, non ovviamente al day one, si riescono a comprare perle a prezzi stracciati (pochi euro per giochi di prim'ordine pubblicati poco tempo prima).
Ma sono l'unico a pensare che se si degnassero di ritornare come nel periodo del 98-2000 in cui i giochi avevano stupende confezioni da ''esporre'' in librearia o in camera e di cui andavi fiero di comprare,nonostante vi era sempre la pirateria(chi ricorda le compilation ''twinlight''?),come quella di Quake 2 o DooM3??adesso ti sparano a 50 euro una stupida custodia in plastica senza manuale , collector's edition a parte,..e con che scusa??la lotta conto il disboscamento , manuale ''elettronico - ecologico'' solo stronzate!!quandi diavolo impareranno???
e aggiungerei...con i cd che sballonzolano dentro! :mad:
io sono a favore del digital (mera questione di comodità) comunque mi mancano le confezioni di una volta. Ora per avere qualche contenuto come si deve devi sborsare ulteriori soldi perchè ti devono rifilare la "ultramegadeluxe edition".
Quanto al discorso pirateria è si un problema, ma non è il male del mondo come molti affermano. Sono bel altri i problemi...
Verdammt89
17-05-2013, 22:46
Ma sono l'unico a pensare che se si degnassero di ritornare come nel periodo del 98-2000 in cui i giochi avevano stupende confezioni da ''esporre'' in librearia o in camera e di cui andavi fiero di comprare,nonostante vi era sempre la pirateria(chi ricorda le compilation ''twinlight''?),come quella di Quake 2 o DooM3??adesso ti sparano a 50 euro una stupida custodia in plastica senza manuale , collector's edition a parte,..e con che scusa??la lotta conto il disboscamento , manuale ''elettronico - ecologico'' solo stronzate!!quandi diavolo impareranno???
Io ne vado tutt'ora fiero di esporre la mia collezione! Sono del tuo parere.
Adoro tutt'ora comprare le versioni scatolate, il mio problema è che al momento non ho soldi (o comunque pochi per permettermi tutte le versioni fisiche) sicché per comprare un gioco aspetto le offertone in digital delivery purtroppo :(
Quando torneranno dei soldini e potrò, comprerò anche le versioni fisiche dei giochi che mi sono piaciuti di più, per adesso bisogna accontentarsi.
maumau138
18-05-2013, 10:48
Io su Torrent ho scaricato solo un vecchio gioco (Rally Championship 2000), di cui non trovo più il CD (mapporc), per il resto ho una buona libreria su Steam (anche se ne tengo installato al massimo uno alla volta). Ho comprato la versione retail di alcuni giochi, ma l'unico per cui ho pagato più di 50€ è stato GTR+GT Legends (e l'ho fatto in un momento di follia pura), gli altri semplicemente non lo meritavano. Giochi l'uno fatto peggio dell'altro, dove l'unica cosa che cambia è il numeretto alla fine del nome, con una protezione fatta con l'unico scopo di rompere le scatole, mentre i pirati giocano tranquilli dal D1.
Il problema è che i publisher sono rimasti ad un concetto di mercato vecchio e stravecchio, e si confrontano con un fenomeno che vedono come fumo negli occhi e che riescono a combattere semplicemente tirando su il ponte levatoio, con la differenza che nel fossato poi ci finisce anche chi il gioco l'ha pagato, mentre la porta sul retro è aperta ed i pirati entrano ed escono come se niente fosse.
No ma infatti, la maggioranza pirata semplicemente perchè 0€ < 1€ .
Per le protezioni oramai non hanno più senso.
Fai un giretto per qualche sito warez o torrent: metro last light (uscito 2 giorni fa) è già disponibile, craccato e patchato. Non so che protezione abbia, ma fatto sta che ha avuto utilità nulla: è stata bucata al day one.
TW2 è uscito con una protezione, ma a causa di problemi prestazionali è stata tolta con una patch a meno di una settimana dall'uscita. Nonostante questo il gioco ha venduto tantissimo.
Infatti, è quello che ho detto anch'io (e che stano dicendo tutti i giocatori da anni ormai), le protezioni intralciano solo ed esclusivamente i giocatori paganti, è talmente evidente che sembra assurdo che continuino ad usarle.
Io su Torrent ho scaricato solo un vecchio gioco (Rally Championship 2000), di cui non trovo più il CD (mapporc)
Beh ma ovviamente, se uno la licenza l'ha pagata, poi il gioco se lo può scaricare quante volte vuole e da dove vuole :)
Per il fattore confezione non penso che faccia molta differenza contro la pirateria, chi scarica giochi se ne sbatte della confezione, l'unica cosa che gli interessa è sentirsi più furbo del "sistema" perché sa usare un torrent o semplicemente non è un appassionato di videogame e quindi così come non gli interessa realmente il gioco non gli interesserebbe realmente neanche la confezione.
Detto questo, ovviamente anche a me piacerebbe trovare dentro la confezione più di un foglietto con scritto di andarsi a scaricare il manuale online, ma ormai è così con tutte le istruzioni, non solo nei giochi ma in qualunque prodotto.
L'industria dell'intrattenimento (sia esso musicale, audiovisivo o elettronico/ludico) ha da sempre trattato la pirateria come un male più grande e devastante di quello che in realtà è.
I fattori che stanno dietro di chi pirata sono tanti e alcuni anche complessi; certo sicuramente molti lo fanno perché "fa figo" avere gratis piuttosto che spendere (anche) poco ma non si può ridurre il fenomeno solo a quello (anche perché non si parla dei giochi piratati da utenti Italiani... quà si parla del Mondo intero): sicuramente contribuisce (soprattutto per il pc) come già detto la poca cura che in molti casi è data al gioco, la durata sempre più esigua, la continua presenza di DLC a pagamento (che se è vero che non sono obbligatori, a volte ti garantiscono però una longevità ed un esperienza migliore) e infine il prezzo retail sicuramente altissimo (ormai, almeno da noi, è quasi una follia comprare al D1 in un negozio qualsiasi videogioco).
L'industria deve sicuramente cambiare il modello di business perché, anche se il fenomeno non si arresterà mai, sono convinto si possa arginare senza leggi liberticide o condanne fuori da ogni logica; il settore musicale in parte ha capito la lezione e alcuni adeguamenti effettuati hanno sicuramente migliorato il problema... ora tocca al settore audiovisivo e ludico darsi una svegliata!!!!
P.S: Alcuni analisi (non mi ricordo dove ho letto la cosa) dicono che "la piaga" del P2P illegale si sta allargando sempre di più anche al mondo editoriale... poi dicono che non leggiamo ;)
P.P.S: I Signori analisti di settore (non questi qua indipendenti) sono sicuri che il tizio X comprerebbe tutti quei film/giochi/brani musicali che scarica illegalmente? Fare il rapporto 1:1 (cioè dare per scontato che un utente se non avesse modo di scaricare comprerebbe ogni singolo file scaricato) ingigantisce in modo assolutamente errato il problema che sicuramente esiste ma , IMHO, non nella misura da loro promulgata.
Non è tanto il valore in se del gioco quanto il valore percepito dalla "massa", quindi da chi il gioco decide se comprarlo o scaricarlo piratato.
Se i "giochini" vengono considerati tali saranno scaricati!
Molta gente, soprattutto in passato (parlo di 10-15 anni fa) considera i videogiochi qualcosa di stupido anche nella parte che riguarda la realizzazione!
Parlo soprattutto dei giochi vecchi e mi spiego: pensate a un capolavoro come Monkey Island, probabilmente quando è uscito una massa enorme di persone l'avranno bollato come un gioco stupidino, per quanto divertente, non immaginando la mole di lavoro che ci sta dietro.
Adesso le produzioni sono sempre più complesse e cinematografiche e solo per il fatto che sono più vicine ad altri tipi di intrattenimento (come il cinema) vengono percepite come risultato di grandi lavori e, secondo la mia personalissima opinione, si pirata MENO anche mettendo in conto il fatto che adesso con internet è MOLTO più facile di prima.
Stiamo qua a discutere se sia un problema di giochi brutti, di DLC che dovrebbero essere parte del gioco... Si tutto giusto ma quello che conta è la percezione che arriva alla massa del mondo videogiochi.
Il fatto che giochi mobile a 1 euro siano molto venduti è proprio perchè il pensiero che viene fatto è "mi costa come un caffè, questo è tutto quello che posso spendere per un videogioco".
La massa non ragiona sul tempo investito nello sviluppo perchè non ne ha idea. Può avere una minima idea di quanto valga un'automobile perchè è fatta di pezzi di metallo, o di un ferro da stiro, o di un lampadario!
Ma non di un prodotto informatico... e se non viene percepito un valore la gente non ci spende soldi.
Poi ripeto è una mia opinione del modo in cui vanno le cose!
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