View Full Version : un settore danneggiato su HDTune
salve a tutti ragazzi! dunque smanettando col pc assemblato per uso ufficio (con pezzi recuperati :D ) mi sono accorto di un comportamento un po' anomalo del computer, vale a dire lentezza eccessiva "a scatti", blocchi senza inspiegabile ragione... dopo tutte le operazioni di routine (deframmentazione, controllo virus etc etc) ho in previsione una formattazione con reinstallazione, ma prima ho voluto fare uno scandisk approfondito... mi ha rilevato dei settori danneggiati e con il seatools for dos mi consigliava la sostituzione immediata. Per sicurezza ho fatto un'analisi approfondita con HDTune... e questo è stato l'esito:
http://i40.tinypic.com/a9sbdh.png
molto meno drammatico di come pensavo in partenza... c'è un solo cluster rilevato come danneggiato.
Per quanto riguarda le informazioni "Health" anche qui tutto ok, solo la terza riga risulta evidenziata di giallo, per la precisione alla voce "(05) Reallocated sector count"...
ora, prima di formattare vorrei creare una micropartizione per isolare il settore ed impedirne il riutilizzo, in modo da allungare la vita del disco... Come dovrei operare?
con la formattazione non dovrebbero automaticamente segnarsi i settori danneggiati per impedirne un successivo riutilizzo?
Grazie a tutti :)
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 08:41
con la formattazione non dovrebbero automaticamente segnarsi i settori danneggiati per impedirne un successivo riutilizzo?
No questo si ottiene con la formattazione a basso livello (che si può eseguire da SeaTools). Ma in ogni caso una volta che il settore viene riutilizzato dal PC tornerà danneggiato, c'è poco che si possa fare (soprattutto se i settori riallocati sono tanti).
Per quanto riguarda le informazioni "Health" anche qui tutto ok, solo la terza riga risulta evidenziata di giallo, per la precisione alla voce "(05) Reallocated sector count"
Dovresti dirci i valori che ti riporta nelle ultime due colonne, poi vedremo l'entità del danno.
ora, prima di formattare vorrei creare una micropartizione per isolare il settore ed impedirne il riutilizzo, in modo da allungare la vita del disco... Come dovrei operare?
Puoi partizionare il disco con GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni nel caso avessi più dischi), e partizioni tenendo conto di dove si trova il settore danneggiato.
Conta che non è proprio una soluzione, il più delle volte in questi casi, soprattutto si si maneggiano dati importanti, la soluzione migliore è investire 50€e cambiare l'hard disk. ;)
allora questi i valori riportati da HdTune:
ID (05) Reallocated Sector Count
Current 253
Worst 253
Count 63
Data 1
status ok
hai detto che una volta che il settore viene riallocato tornerà danneggiato se riutilizzato... il mio intento è proprio questo, isolare tutto il settore per impedirne il riutilizzo, ecco perchè volevo fare una minipartizione...
non dovrei risolvere in questo modo?
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 11:08
hai detto che una volta che il settore riallocato tornerà danneggiato se riutilizzato... il mio intento è proprio questo, isolare tutto il settore per impedirne il riutilizzo, ecco perchè volevo fare una minipartizione...
non dovrei risolvere in questo modo?
Si si infatti mi riferivo solo a quando hai detto:
Comunque si, facendo una partizione dovresti isolare il settore incriminato, e il problema sarà arginato, ma comunque essendo quello dei settori danneggiati un processo degenerativo nel tempo, ogni tanto controllalo perché potrebbero presto saltarne fuori altri, tutto qui. ;)
ah ok, le mie non tante consocenze in materia di hard disk erano un po' arruginite :D
comunque procedo con Gparted...
cmq non potrei avere una stima orientataiva anche grazie allo screen di HDTUNE? mi spiego meglio... ogni cluster della schermata è 31 MB, tutta la matrice è di 50x50, e prima della riga con il settore incriminato ho 47 righe...
31MBX50=1550 mb (totale MB indicati in ogni riga di HDTUNE)
1550MBx47 (numero di righe prima del settore)=72850MB
facendo una partizione di 72 GB dovrei essere a posto... no??:confused:
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 11:43
La stima mi pare corretta, comunque se vuoi essere più preciso, con programmi come HDDRegenerator scopri esattamente dove si trova il settore danneggiato, ti dice la posizione con la precisione del MB.
Se vuoi provarlo trovi tutte le informazioni necessarie QUI (http://www.fattoebloggato.com/2011/11/guida-hdd-regenerator.html) :)
dunque HDDRegenerator mi trova un solo settore danneggiato, per la precisione ecco il report:
1. sector 151542496 (73995 MB) - some bad sectors in next 110 MB
Facendo:
1 partizione da 10 GB per XP Pro sp3 (anzi, lascio quella che c'è già)
1 partizione da 61 GB per i dati (e siamo a 7 GB, per la precisione 72704 MB)
1 partizione da 2 GB per il settore danneggiato (e siamo a 74752 MB)
1 partizione con il restante spazio per potere essere riutilizzato
dovrei essere apposto, no?
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 14:28
Per partizionare ci vuole un attimo, quindi direi di provare, ma mi sembra ok.
Ah la partizione con il settore danneggiato puoi nasconderla (comando "hide") o addirittura lasciarla "non allocata", tutto da GParted..così non la vedi nemmeno ;)
dunque ho partizionato con Partition Wizard, ora le dimensioni sono:
C: 10236 MB
D: 62463 MB
X: 2047 MB (quella incriminata)
P: 3412 (spazio restante)
ho fatto un chkdsk su X ma mi rileva che non c'è alcun settore danneggiato.... forse perchè ha riallocato? comunque intanto sto scaricando Gparted (non mi trovo un cdrw disponibile al momento, ho operato con Partition Wizard per questo...)
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 14:47
Ah ho capito..comunque GParted lo puoi far andare tranquillamente anche da pennetta USB ;)
Ti basta usare il programma UniversalUSBInstaller (o qualsiasi altro dei mille programmi che esistono per questi lavori, io ti ho indicato questo perché è quello che uso di più in assoluto).
no è che la Asus A78V8X-X non ha il boot da USB :D
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 15:45
Allora per il futuro fatti un CD con l'utility Hiren's boot CD..all'interno trovi il programma "Plop" che permette l'avvio da USB ;) E' molto utile..e così ti basta scrivere un solo CD.
Danilo Cecconi
17-05-2013, 15:52
Per escludere quel settore corrotto segnalato da HD Tune, lo spazio che gli hai destinato (circa 2GB) devi lasciarlo "non allocato" e non crearci una partizione.
si l'ho appena cancellata... ma c'è il pericolo che Windows potrebbe comunque utilizzarla anche se la lascio vuota?
intanto, in attesa di procurarmi un cd RW su cui mettere GPartedc'è un'altro modo per verificare singolarmente ogni partizione? HDTune e HDRegenerator analizzano tutto il disco...
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 20:02
si l'ho appena cancellata... ma c'è il pericolo che Windows potrebbe comunque utilizzarla anche se la lascio vuota?
No no Windows non la userà, tranquillo.
Danilo Cecconi
17-05-2013, 20:04
Se è vuota, win proprio non ci pensa ad utilizzarla. ;)
Credo che ti devi affidare solo ai conteggi che hai fatto.
Non ho notizie di sw che possano scansionare i settori di una singola partizione, alla ricerca di quelli corrotti.
Questo tipo di scansioni è così approfondito che non può tenere conto del partizionamento.
con vuota intendevo allocata ma non utilizzata... ma per sicurezza l'ho cancellata ugualmente ;)
cmq effettuato l'avvio con GParted... e qui accade qualcosa di non comprensibile. Al controllo la partizione D: e P: (nonchè una temporanea nei 2 GB) risultano OK... al controllo di C: mi rileva errori, ma non specificati...
:confused:
Ho rieffettuato la scansione con HD Tune dei primi 12.000 MB e tutti settori verdi...
WTF???
bladegpa
27-05-2014, 12:45
Sono alle prese con un HD esterno da 1 Tb che molto probabilmente ha diversi settori danneggiati (proprio in questo momento stò facendo una scansione con HD Tune per vedere l'entità del danno)
Crystalinfo mi dà l'HD con situazione di PERICOLO
quindi molto probabilmente ho davanti un HD Esterno agonizzante con poche speranze di vita felice.
Nonostante tutto ho deciso di sfruttare i 500 Gb liberi ancora rimasti facendo un backup (non unico) di alcuni dati.
Ho intenzione di seguire questi consigli
http://www.tokum.it/informatica/isolare-i-settori-danneggiati-di-un-hard-disk/
ma (avendo sempre preso con le pinze eventuali partizioni):
facendo le nuove partizioni perderò i dati già archiviati!?
operazioni sempre al limite...
per partizionare un HD danneggiato tempo fà....mi son fregato tutti i dati archiviati... non vorrei ripetermi
Danilo Cecconi
27-05-2014, 17:17
Sono alle prese con un HD esterno da 1 Tb che molto probabilmente ha diversi settori danneggiati (proprio in questo momento stò facendo una scansione con HD Tune per vedere l'entità del danno)
Crystalinfo mi dà l'HD con situazione di PERICOLO
quindi molto probabilmente ho davanti un HD Esterno agonizzante con poche speranze di vita felice.
Nonostante tutto ho deciso di sfruttare i 500 Gb liberi ancora rimasti facendo un backup (non unico) di alcuni dati.
Ho intenzione di seguire questi consigli
http://www.tokum.it/informatica/isolare-i-settori-danneggiati-di-un-hard-disk/
ma (avendo sempre preso con le pinze eventuali partizioni):
facendo le nuove partizioni perderò i dati già archiviati!?
operazioni sempre al limite...
per partizionare un HD danneggiato tempo fà....mi son fregato tutti i dati archiviati... non vorrei ripetermi
Si perdi tutto.
Quando si disfano/creano delle partizioni è sempre sottinteso che per farle bisogna formattare.
Se vuoi seguire quel consiglio (che ha anche senso) prima salva tutti i dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.