PDA

View Full Version : backup pre-utilizzo windows 8

sweetdrugs
17-05-2013, 00:58
salve siccome ho acquistato un notebook con su windows 8 ma non avendo molto tempo per lavoro ed avendo letto in giro commenti contrastanti windows 8, stavo cercando un metodo di backup che mi preservi dopo la prima accensione del pc la partizione pre primo avvio di windows 8 dove ti chiede di accettare il contratto, inserire il nome utente e creare il desktop.
vi e' un modo? se si, gentilmente mi spieghereste la procedura? e' un hp, quindi dovrei conoscere ancor prima di accenderlo che tasto o combinazione premere per avviare un live cd di ad es acronis o altri software di backup,poi dovrei selezionare l'intera partizione c piu quella nascosta hp giusto? e in seguito dopo aver fatto questo backup vado sul sicuro che rimettendola mi richiedera in un futuro di riconfigurare come la prima volta l'installazione di windows 8?
grazie

DarkNiko
17-05-2013, 08:03
Se sai come utilizzare il cd di ripristino di Acronis dovresti essere in grado, tramite il Live CD, sia di creare che di ripristinare il backup. Sui portatili HP mi sembra che tramite il tasto F1 o ESC sia possibile selezionare la sequenza di boot (se da un cd o da hdd) e in base a quest'ultima, selezioni il Live CD e dovresti, da Acronis, riuscire a vedere tutte le partizioni dell'HDD incluse anche quelle nascoste. Il problema è che dovrai collegare al portatile un pendrive visto che lanciando il Live CD, oltre alle partizioni HDD e all'unità CD/DVD-ROM non hai altro dove salvare il file di Acronis, ma non penso che questo rappresenti un problema. :)

psychok9
17-05-2013, 14:33
salve siccome ho acquistato un notebook con su windows 8 ma non avendo molto tempo per lavoro ed avendo letto in giro commenti contrastanti windows 8, stavo cercando un metodo di backup che mi preservi dopo la prima accensione del pc la partizione pre primo avvio di windows 8 dove ti chiede di accettare il contratto, inserire il nome utente e creare il desktop.
vi e' un modo? se si, gentilmente mi spieghereste la procedura? e' un hp, quindi dovrei conoscere ancor prima di accenderlo che tasto o combinazione premere per avviare un live cd di ad es acronis o altri software di backup,poi dovrei selezionare l'intera partizione c piu quella nascosta hp giusto? e in seguito dopo aver fatto questo backup vado sul sicuro che rimettendola mi richiedera in un futuro di riconfigurare come la prima volta l'installazione di windows 8?
grazie

Devi fare il backup totale dell'Unità disco (non solo la partizione).
Ti chiederà parecchi DVD o usi un HDD esterno se supportato.
Non ricordo quale programma ho usato, ma Acronis da Live CD dovrebbe andare bene :)
Ho effettuato il backup totale del disco, e non della singola partizione, proprio per evitare di perdere le partizioni nascoste e con "firme" e funzioni di recovery particolari del marchio (dove risiedono anche i file di ripristino automatizzato quindi occuperanno parecchio).

sweetdrugs
17-05-2013, 14:50
grazie ad entrambe per la pazienza ed i suggerimenti, un'altra cosa che mi e' balenata in mente e' questa.
possiedo acronis true image 2012. in live cd da boot funge ad avviarlo, anche se dicono sul sito acronis che solo la 2013 e' compatibile con windows 8?

DarkNiko
17-05-2013, 16:54
grazie ad entrambe per la pazienza ed i suggerimenti, un'altra cosa che mi e' balenata in mente e' questa.
possiedo acronis true image 2012. in live cd da boot funge ad avviarlo, anche se dicono sul sito acronis che solo la 2013 e' compatibile con windows 8?

Meglio se usi la 2013. Windows 8 utilizza anche il secure boot, quindi meglio una versione di acronis più compatibile. ;)