PDA

View Full Version : Ultimo consiglio su acquisto iMac 27"

Syd77
16-05-2013, 20:32
Di nuovo qui sul forum per un'ultima richiesta di informazioni circa il nuovo iMac 27". Sabato è il gran giorno e dovrei recarmi all'Apple Store di Orio per ordinare quello che spero sia il mio ultimo computer (l'età avanza :old: ) che fungerà anche da schermo tv (per DVD e web-tv).
La scelta è caduta sul 27" 3,2GHz con processore Intel Core i5 quad-core a 3,2GHz, 8GB di memoria e unità di memoria flash da 256 Gb. La spesa è di 2379€ e dato che la somma a disposizione è di circa 2500€ ci si può concedere un'ultimissima follia. La scelta a questo punto è 1 componente tra:

Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz [+ € 200,00]
NVIDIA GeForce GTX 680MX 2GB GDDR5 [+ € 150,00]

Su cosa buttarsi?
L'utilizzo, lo ribadisco, è (in ordina di importanza) visione film (dvd e streaming), fotoritocco e video editing a livello amatoriale, gioco (non conosco l'universo Apple sui VG quindi presumo per i primi tempi andrò di virtualizzazione windows su mac...se poi si riuscirà ad usare lo schermo Mac per l'Xbox saremo tutti contenti :D )
Come sempre mi affido ai vostri preziosi consigli e ringrazio in anticipo della pazienza dimostrata in questi mesi.:)

loop585
16-05-2013, 21:29
Vai di NVIDIA GeForce GTX 680MX 2GB GDDR5 [+ € 150,00]

La cpu core i 5 quad basta alla grande e in futuro potrai sempre aggiornarla, cosa che non puoi fare con la scheda video ;)

PISOLOMAU
17-05-2013, 06:52
Se fai video editing il processore i7 ti sarà di aiuto, e inoltre riservati 100 euro per aumentare la ram dopo che l'avrai acquistato. 2 moduli da 8 gb e la porti a 24 gb.

Se non giochi la GPU che hai è più che sufficiente.

Syd77
17-05-2013, 08:44
Grazie per le prime risposte. Siamo 1-1 :D

@PISOLOMAU: allo stato attuale proprio non saprei dirti se farò più editing o gioco...l'intenzione ci sarebbe anche se non l'ho mai fatto, mentre il passato da videogiocatore dal C64 potrebbe farsi risentire ed avere la meglio. Loop585 giustamente fa notare che la CPU potrebbe essere aggiornata in seguito (come d'altronde la RAM, la cui aggiunta che citi è già in programma appena ho preso confidenza con l'hardware). Che ne pensi?

toni.bacan
17-05-2013, 10:08
...Loop585 giustamente fa notare che la CPU potrebbe essere aggiornata in seguito (come d'altronde la RAM, la cui aggiunta che citi è già in programma appena ho preso confidenza con l'hardware). Che ne pensi?

La RAM conviene sempre upgradarla privatamente dopo aver acquistato un Mac. 1) NON invalida la garanzia e 2) Apple la fa pagare una fucilata per nulla.

Il PROCESSORE, in teoria lo si può upgradare ma a patto (quando sarà il momento) di 1) essere capaci di smontare completamente un iMac senza fare danni, 2) avere per le mani un processore adeguato, quindi stesso socket, possibilmente uno dei modelli di processori usati da Apple onde evitare problemi di kernel panic con OSX e 3) non deve consumare molto di più dell'attuale altrimenti potresti rischiare problemi con l'alimentatore.
Insomma, alla fine della fiera, non è un'operazione così banale e semplice.

La Scheda Video infine, nei 27" è una scheda dedicata, alloggiata in uno slot PCI-Expres che si può smontare e sostituire (a differenza dei 21" che invece è saldata sulla M.B.). In linea teorica la si può cambiare, in linea pratica serve una immensa botta di :ciapet: perché anche ipotizzando che (più o meno volutamente) dopo un paio d'anni si sia guastata, la scheda video la reperiscono e sostituiscono solo i centri di riparazione apple e lì i casi sono due:
1) cambiano la scheda rimontando lo stesso modello di quello che c'era
2) montano un modello superiore nel caso non ci siano scorte di magazzino per la riparazione.
Oppure…hai un'immensa botta di :ciapet: nel trovare qualche utente a cui si è fulminato un iMAc e lo svende smembrato per pezzi di ricambio :sodico:

Ritornando in tema.. io fossi in te, se prevedi di giocare poco (o comunque con la XBox) punterei più sul processore, oppure (e la reputo una cosa ancor più saggia) spendo i soldi per un'AppleCare, estendi la garanzia a 3 anni e l'assistenza è a dir poco immediata ed efficiente. Dopodichè quando saranno passati i 3 anni potrei pensare al mettere mano all'iMAc per sostituirgli il processore che nel frattempo sarà calato drasticamente di prezzo.

patanfrana
17-05-2013, 10:27
Sinceramente l'upgrade della vga lo ritengo poco sensato (quella montata è più che sufficiente), mentre un i7 può far comodo in svariate occasioni (codifica audio/video per esempio, che con programmi ottimizzati riesce ad occupare al 100% tutti i core).

Ovviamente la AppleCare è decisamente consigliabile, visto il costo della macchina e la qualità del servizio Apple nei 3 anni di copertura.

loop585
17-05-2013, 12:35
Il PROCESSORE, in teoria lo si può upgradare ma a patto (quando sarà il momento) di 1) essere capaci di smontare completamente un iMac senza fare danni, 2) avere per le mani un processore adeguato, quindi stesso socket, possibilmente uno dei modelli di processori usati da Apple onde evitare problemi di kernel panic con OSX e 3) non deve consumare molto di più dell'attuale altrimenti potresti rischiare problemi con l'alimentatore.
Insomma, alla fine della fiera, non è un'operazione così banale e semplice.

No, scegliere la giusta cpu non ci vuole molto... il più sta nello smontare l'imac che occorre un po di delicatezza e un minimo di esperienza in materia, ma non è impossibile :) Per l'alimentazione dentro all'imac hai la giusta alimentazione che potrà servirti per alimentare la cpu più potente che puoi mettere la stessa versione che ti monta apple senza problemi.

Ricordiamo che lui deve utilizzarlo per video a livello amatoriale, quindi con quella configurazione ci fa tutto ciò che vuole e gli avanza pure :) Non avevo pensato all'apple care, che consiglio anche io di fare e lasciare la configurazione così com'è ;)

samsamsam
17-05-2013, 12:38
Perdonate l'ignoranza: quindi sul 27 si può sostituire RAM, Vga e addirittura processore?
Io credevo fosse tutto saldato!!!

patanfrana
17-05-2013, 13:02
In effetti al momento io non ho visto dei tear down del nuovo 27"...

Sul 21" la CPU non è saldata (l'i5 è un 3330s socket FCLGA1155), la GPU non si capisce, ma non sembra.

Sinceramente non so se mi fiderei a fare un upgrade... :stordita:

La RAM sul 27" si può cambiare facilmente in compenso.

Donagh
17-05-2013, 15:17
Se fai video editing il processore i7 ti sarà di aiuto, e inoltre riservati 100 euro per aumentare la ram dopo che l'avrai acquistato. 2 moduli da 8 gb e la porti a 24 gb.

Se non giochi la GPU che hai è più che sufficiente.

io ti consiglio il processore i7!!!!
la ram poi io farei un bel upgrade successivamente poi
per avere 24 o adirittura 32 gb magari

la scheda video come ti hanno detto solo se giochi!!!!

la apple care la puoi fare entro un anno quindi aspetta!

angelosss
17-05-2013, 18:15
la garanzia se si fa a fine dell'anno o prima che differenza c'è? deve durare sempre 3 anni o sbaglio?

Syd77
17-05-2013, 20:23
Di nuovo grazie per i consigli...a quanto vedo sembra che l'Apple Care ha la meglio sui componenti, non l'avrei mai detto...
Come giustamente fa notare Donagh, i 179€ dell'AppleCare Protection Plan, possono essere sborsati entro un anno dalla data di acquisto ed estendono la garanzia fino a tre anni sempre dalla data d'acquisto. Potrei attivarli più avanti e concentrarmi ora sul processore, che mi pare abbia la vostra approvazione. Mi avevano consigliato anche il One to One, ma non sono convintissimo e soprattutto mi piacerebbe capire da solo come funziona l'OS di un Mac, o è così complesso da richiedere un programma di apprendimento?

patanfrana
17-05-2013, 20:58
Lascia perdere il One to One, chiedendo qui ottieni più informazioni ;)

Concordo cmq: processore ora, AppleCare entro un anno, e niente VGA/OneToOne.

Syd77
17-05-2013, 21:01
Lascia perdere il One to One, chiedendo qui ottieni più informazioni ;)

Così ti condanni però :D :D :D

Donagh
18-05-2013, 00:50
Così ti condanni però :D :D :D

one to one? ma nooo daiii
nel forum sezione mac trovi tutto
il sistema operativo una volta capite "quelle 4 cose"
viene immediato

poi basta installare delle cose per farlo diventare "windows friendly" tipi il total finder che ritengo fondamentale (o che bello avere le cartelle dei files in alto come windows e poter tagliare i files)

quello che ho da dirti di mettere processore tosto
e poi ram tanta
mountain lion si è fatto un po piu esoso di ram rispetto a snow leopard
per quello ti dico questo, visti i servizi e le funzionalita etc etc...

la apple care tra l altro la trovi su internet da tosh a meno (io ho fatto cosi l ho comprata 1 giorno prima che scadesse il termine di un anno e via mail ti mandano il codice per attivarla)

megamitch
18-05-2013, 07:51
Non capisco perché tutti continuano a consigliarti 24-32 gb di RAM.

Non ti servono.

Ciao

patanfrana
18-05-2013, 08:41
Beh, penso si parli del futuro: ora come ora 8GB va bene per quasi tutto e 16GB son quasi sprecate. ;)

san80d
18-05-2013, 09:01

Non ti servono.

Beh, penso si parli del futuro: ora come ora 8GB va bene per quasi tutto e 16GB son quasi sprecate. ;)

Effettivamente anche in un futuro molto lontano se non avrà necessita' di fare cose assurde quella ram e' davvero tanta, oltre al fatto che quando e se ne sentira la necessita' di cambiarla lo potra' fare tranquillamente da se e magari i prezzi saranno anche ulteriormente calati.

Syd77
18-05-2013, 09:47
Che fregatura... :cry:
Sono andato all'Apple Store e vengo a scoprire che in negozio non si può optare per il pagamento bonifico da 1500€ + finanziamento da 1000€, si deve passare per forza per via telefonica.
Inoltre l'Apple Store online non accetta il mio CAP 23030 (abito a Valfurva, prov di Sondrio) perchè probabilmente essendo uguale a quello di Livigno pensa che voglia spedirlo in zona franca dove non si paga l'iva (problema che ho anche con qualche altro negozio online): scelta obbligata il numero verde Apple...chiamo e il servizio è attivo da lunedì a venerdì! :muro:

Sul discorso RAM, ovviamente attenderò di monitorare le prestazioni e l'utilizzo che farò del iMac, in futuro si vedrà.

Donagh
18-05-2013, 15:25

Non ti servono.

Ciao

be se vedo qua (in questo mac che sto usando) 16 gb sono giusti
e faccio un uso normale-medio
photoshop, lightroom audition

secondo me per ora nel presente l unico neo di osx ML è la gestione un po meno efficente rispetto a snow leopard (per ora)

a parita di macchina ho messo sia snow leopard che mountain lion
e l uso della ram è drammaticamente diverso
è come se mountain lion ne tenesse (tanta) occupata non si sa per cosa
e dopo un po il sistema dia dei singhiozzi e si rallenta un po...
(e vai di comando purge)
con snow leopard non capita
ho provato lion mountain lion varie versioni fino all ultima beta

questo anche su mac provati in giro

configurazione: i7 3.4, ssd 256 gb, 16 gb ram

avete visto voi la differenza?

si syd77 vedi come ti trovi nell uso che ne fai tu perche solo tu sai come lo usi

Syd77
18-05-2013, 17:36
Ma che voi sappiate, non è possibile ordinare online l'iMac personalizzato con processore e ssd scegliendo di pagare un pò con bonifico e un pò con finanziamento? Possibile che questa opzione la si possa fare solo con l'ordine telefonico?

Syd77
20-05-2013, 10:17
Aggiorno questo mio thread comunicando che non è possibile effettuare un pagamento misto quando ordini un prodotto Apple. Volevo pagare una parte dell'iMac 27" con bonifico e una parte con finanziamento, ma alla fine ho dovuto fare il 100% con finanziamento.
Ottima assistenza telefonica da parte dell'incaricato alle vendite (ho spuntato anche uno sconto di 45€) e finanziamento già approvato, con documenti già rispediti in mattinata. Ora attendiamo che la bestia arrivi.

Per la cronaca, ordinato un 27" con i7 e 256 Gb di SSD (anche se l'operatore li ha definiti, come prestazioni, identici al Fusion Drive da 1 Tb....su questo non eravamo d'accordo).

patanfrana
20-05-2013, 11:37
Ovvio, è quello che gli dicono di dire ;)

Diciamo che il Fusion è molto veloce, ma un SSD pure è un'altra storia.

scellu
30-05-2013, 13:06
Syd77,, quanto tempo ti ci ha messo l'ordine a passare dallo stato "in attesa di pagamento" a "in lavorazione"?
Ho ordinato anche io il 27", pagandolo con finanziamento, e volevo capire quanto ci mette la finanziaria a tirar fuori i soldi :-)

bosshog
30-05-2013, 20:31
forse l unico ad avere pagato per un fusion drive da 1 tera e aver ricevuto un fusion da 3 tera

Syd77
31-05-2013, 13:34
Syd77,, quanto tempo ti ci ha messo l'ordine a passare dallo stato "in attesa di pagamento" a "in lavorazione"?
Ho ordinato anche io il 27", pagandolo con finanziamento, e volevo capire quanto ci mette la finanziaria a tirar fuori i soldi :-)

Ciao, scusa ma non avevo visto la tua domanda. Eccoti la tempistica del mio caso:

Lunedì 20 ho fatto l'ordine telefonico dell'iMac
Nella stessa mattinata di lunedì ho spedito tutta la documentazione richiesta dalla finanziaria
La documentazione è arrivata martedì 21 e lì è partita la richiesta alla mia banca (che per inciso è IWBank)
Per tutta la settimana lo stato dell'ordine è stato "in attesa di pagamento" e lo è tuttora
Mercoledì 29, dato che mi era stato detto che la finanziaria attendeva ancora risposta dalla banca, ho chiamato IWBank che mi ha confermato che il finanziamento era nella mia lista dei pagamenti e che quindi per loro era tutto ok.
Ieri 30 maggio ricevo una mail dalla finanziaria che approva il finanziamento, ma, come detto, l'ordine è ancora in attesa di pagamento. Boh

All'inizio mi era stato detto che ci volevano 2-3 settimane e difatti vedo che alla fine sarà così...o almeno spero.

scellu
31-05-2013, 14:42
Ambè!! e io speravo che i tempi fossero più rapidi :(

Syd77
01-06-2013, 11:22
Ambè!! e io speravo che i tempi fossero più rapidi :(

Arrivata ora la mail di Apple. Pronto per la spedizione in 1-3 giorni lavorativi. Consegna stimata tra i giorni 11-13 giugno. In totale quindi 21-23 giorni con il finanziamento. Non so dirti se è tanto o poco, certo speravo un pò più veloce, ma magari è nella norma. :rolleyes:

Syd77
04-06-2013, 18:39
Aggiorno il thread a beneficio di tutti coloro che hanno intenzione di acquistare un iMac con finanziamento e vogliono rendersi conto delle tempistiche. Alle 17,47 di oggi il mio iMac risulta in spedizione, quindi, da lunedì 20 maggio, giorno dell'ordine, sono passati 15 giorni (10 lavorativi). Siamo in leggero anticipo rispetto quanto prospettato in negozio...con un po' di accelerazione magari arriva prima della fine di questa settimana, ma ne dubito. :sofico:

patanfrana
04-06-2013, 18:49
Ed ecco che il 10 al WWDC ne presentano uno completamente rinnovato e potentissimo... :asd:

Syd77
04-06-2013, 20:38
Ed ecco che il 10 al WWDC ne presentano uno completamente rinnovato e potentissimo... :asd:

Ahahaha...faccio ancora a tempo ad annullare l'ordine? :fagiano:

patanfrana
04-06-2013, 20:48
No, basta, ormai hanno tatuato il tuo IBAN sull'iMac, e te lo tieni così: manco come usato puoi venderlo... :D

Syd77
04-06-2013, 21:43
No, basta, ormai hanno tatuato il tuo IBAN sull'iMac, e te lo tieni così: manco come usato puoi venderlo... :D

http://www.mikanyyssola.fi/wp-content/uploads/2013/03/Noooo.jpg

Ora vo in paranoia...uscirà un iMac 42" con touchscreen e Siri incorporato con la voce di Mila Kunis

patanfrana
04-06-2013, 21:46
E come assistenza tecnica a domicilio Megan Fox :rotfl:

http://mimg.ugo.com/200812/15639/cuts/mikaela-barnes_288x288.jpg

Syd77
04-06-2013, 22:18
E come assistenza tecnica a domicilio Megan Fox :rotfl:

http://mimg.ugo.com/200812/15639/cuts/mikaela-barnes_288x288.jpg

Qui impegnata in effetti nella revisione del pannello posteriore dello schermo del Mac.....fermiamoci qua senno riesco a farmi bannare con 56 messaggi in 6 anni su sto forum....:banned:

borgoz
05-06-2013, 10:01
Controllate che non abbia questo difetto appena vi arriva!

http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2574535

Syd77
05-06-2013, 11:30
Controllate che non abbia questo difetto appena vi arriva!

http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2574535

Grazie molte borgoz, non mancherò di controllare.