PDA

View Full Version : Aiuto per sistema RAID

Alessandro_Mezzetti
16-05-2013, 18:34
Buonasera a tutti!
Mi è appena arrivato questo

ORICO 3529RUS3 USB 3.0 esata hard disk drive enclosure per 2 pezzi sata 3.5 "hdd con funzionalità RAID Normal/Big/RAID0/RAID1 sostenere 2x4TB disco rigido nero

con due hdd western digital ma, non avendo mai avuto a che fare con sistemi del genere, prima del montaggio vorrei qualche delucidazione.
Il RAID dovrà contenere dati lavorativi abbastanza importanti quindi ho pensato ad un sistema in raid 1 in modo da avere sempre un back up solo che mi sorgevano delle domande:
Dietro ci sta uno switch per scegliere tra Normal, Raid 0, Raid 1, BG.
vorrei sapere se devo scegliere il sistema raid prima di accenderlo la prima volta in modo che lui configura gli spazi come serve.
Solo cosa succede se inavvertitamente, dopo che è stato riempito, si sposta lo switch? Mi hanno detto che in tal caso il raid si riformatta perdendo tutto!! Ma è vero?
Poi in caso di rottura di un hd, posso tranquillamente sfilarlo e continuare a utilizzarlo o devo sostituirlo? e per il cambio basta mettercene un altro e lui rifà la copia o devo fare qualcosa?
Comunque la cosa che mi terrorizza di più è il rischio di spostare lo switch inavvertitamente e perdere tutto!
Scusate per la miriade di domande e spero che possiate aiutarmi perchè senza capirci qualcosa non lo monto nemmeno!! :D
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi!! :D

P.S. Ultima domanda.. ma esiste qualche programma per gestirlo al meglio e magari avere la possibilità di vedere se nel secondo hd la copia è avvenuta bene?

pegasolabs
16-05-2013, 22:38
Spostata in sezione generale.
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.

Alessandro_Mezzetti
17-05-2013, 10:48
Scusami ma è la prima volta e non sapevo... Ammetto di non aver letto il regolamento.. Sorry non succederà più!

dirklive
17-05-2013, 15:09
1)per avere maggior ridondanza devi settare raid 1
2)non devi spostare lo switch e per farlo inavvertitamente ti devi impegnare:)
3) in caso di rottura di un disco solitamente il controller ti avverte con un messaggio e da un comando tipo "rebuild" dopo aver sostituito il disco sarà il sistema a ricostruire il raid degradato, e comunque dipende dal controller.
4) sempre in caso di rottura i dati saranno leggibili comunque visto che sono scritti per intero sui singoli dischi in modo speculare (mirror)
5) ovvio che devi scegliere il tipo di raid prima di inizializzare tutto.