View Full Version : blocco al boot di installazione
mattelinux
16-05-2013, 17:33
salve a tutti ho scaricato varie versioni di linux (ubuntu, fedora, mint, debian, mandriva ecc) e quasi tutte mi davano problemi all avvio del boot da usb ( ho un netbook hp mini 110 3100 quindi sprovvisto di lettore cd). La maggiorparte proprio prima di parte ovvero mi appariva la scritta ubuntu.....peter anvin 2008-2013 ecc e poi bott con il cursore intermittente e si bloccava li..schiacciavo invio e niente rimaneva bloccato. Con unetbootin sono riuscito a far partire debian, solo che non mi riconosceva la scheda di rete ho saltato quel passaggio ma siccome era una iso minimale mi sono ritrovato senza la GUI...l'unica versione che sono riuscito a installare e ubuntu 9.10, ma che non mi ha riconosciuto un singolo driver (audio, video e di rete). Ora mi chiedo sono io che sbaglio o e il pc che e una bella cag***? Io semplicemente scarico la iso e poi la carico con unetbootin, ho provato anche con altri programmi ma niente. La domanda è come faccio ad andare avanti dopo la scritta boot?
pabloski
16-05-2013, 19:00
ubuntu 9.10? perchè? per evitare problemi di compatibilità è bene partire dalle ultimissime versioni delle distribuzioni linux
fatto ciò si può cominciare a vedere se ci sono problemi...al 90% i problemi dipendono dai driver grafici, quindi avviando in safe mode funziona praticamente sempre
già che ci sia verifica pure l'hash md5 dell'iso scaricata, perchè a volte questo problema dipende da iso danneggiate
prova da avviare o in modalita' rescue o a passare al kernel i parametri che vedi al menu di boot nelle "opzioni"
mattelinux
18-05-2013, 08:51
ho installato la 9.10 perchè appunto le ultime non mi partivano, ho provato la 13,12,e 11.10 di ubuntu, fedora 18, debian 7.0 ecc...la mia idea era di installarne una versione vecchia e poi farne l aggiornamento direttamente dal os ma una volta fatto non mi trovava i driver delle schede di rete (nessuna lan o wifi) e quindi niente da fare...ah dimenticavo che in piu di una versione mi dava l errore "could find kernel image". Non penso che abbia scaricato male l'iso perchè la ho scaricata più di una volta...ora sto provando a scaricare chakra spero sia la volta buona.
P.S. la scheda wifi è una broadcom 4313, ho anche scaricato il driver per linux dal sito ufficiale ma niente non me la riconosce, o meglio da ndiswrapper ce scritto che e installata ma non funziona lo stesso.
il problema principale e' che non riesci afare l'installazione?
per problemi video?
prova passando i parametri al kernel, tipo: noapic nolapic nomodeset xforcevesa
che scheda video hai?
qualche distro l'hai installata?
p.s.
per la broadcom43 trovi istruzioni in rete: es.
http://www.broadcom.com/support/802.11/linux_sta.php
oppure relative alla distro che userai
mattelinux
21-05-2013, 17:12
ecco come se non bastasse dal nulla non funziona più nemmeno windows 7 e mi dice che si sono rilevati problemi con l hw e il sw e serve il disco di ripristino -.- inoltre ubuntu non funziona piu mi dice che ce il file system danneggiato e anche se rimetto la stessa versione di ubuntu nella chiavetta per reinstallarlo non parte piu nemmeno quella versione, mi appare solo la linetta lampeggiante quando avvio dal bios su usb senza neanche alcuna scritta (ho provato a scaricare un disco di ripristino per windows ma niente stesso risultato...comunque il pc e un hp mini 110 3100 ho confuso XD
pabloski
21-05-2013, 17:25
ecco come se non bastasse dal nulla non funziona più nemmeno windows 7 e mi dice che si sono rilevati problemi con l hw e il sw e serve il disco di ripristino -.- inoltre ubuntu non funziona piu mi dice che ce il file system danneggiato e anche se rimetto la stessa versione di ubuntu nella chiavetta per reinstallarlo non parte piu nemmeno quella versione, mi appare solo la linetta lampeggiante quando avvio dal bios su usb senza neanche alcuna scritta (ho provato a scaricare un disco di ripristino per windows ma niente stesso risultato...comunque il pc e un hp mini 110 3100 ho confuso XD
eh no, allora il guaio è bello grosso
che windows possa non bootare può dipendere da grub, ma che una volta partita ti dice di avere problemi con l'hardware, allora il tuo computer ha visto il tunnel con in fondo la luce :D
idem per ubuntu...se prima fungeva e adesso magicamente non funge più, allora è un problema hardware
potresti riportare esattamente i messaggi di errore che danno i vari sistemi?
mattelinux
21-05-2013, 17:42
per windows mi da due opzioni, una dal windows boot manager e una di avviare windows normalmente...la prima mi dice testualmente.
Avvio di windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente applicata all'hardware o al software. Per risolvere il problema:
1 inserire il cd di installazione....
2 scegliere la lingua...
3 fare clic su ripristina il computer
stato: 0xc0000225
informazioni: selezione di avvio non riuscita. Un dispositivo necessario è inacessibile.
P.S. insieme a windows come lo ho comprato ho scoperto che cera un sotto os chiamato hp quick web che in pratica mi fa accedere a internet ascoltare musica ma non fa a installare programmi ne ad accedere al hdd del pc ma x salvare posso usare solo l usb (nessun problema con questo a parte l immane lentezza).
Se invece avvio windows normalmente appare una frazione di secondo una schermata blu e poi si riavvia.
Per ubuntu....
magicamente ha ripreso a funzionare =D sembra dotato di vita propria questo c***o di pc..ovviamente non mi ha riconosciuto i driver come prima...
questo?
http://blog.danielburrowes.com/2011/02/ubuntu-netbook-remix-on-hp-mini-110.html
pabloski
21-05-2013, 20:32
Da quello che dice, sembra che non riesca a trovare il volume con ntldr. Potresti avere cancellato/danneggiato quella partizione. Se poi la macchina usa UEFI, potresti aver eliminato la partizione UEFI e quindi parecchia roba che serve.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.