View Full Version : Grigio 18%
Volevo chiedervi un buon target grigio 18%, siccome ho preso tre nd dalla cina e questi aggiungono una forte dominante magenta alla foto se sovrapposti.
Eazybalance? Son pur sempre 30€
Quelli piccoli come una carta di credito? Quelli enormi da 10"?
Cosa usate? Perchè?
Grazie.
Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2
zulutown
17-05-2013, 07:15
Volevo chiedervi un buon target grigio 18%, siccome ho preso tre nd dalla cina e questi aggiungono una forte dominante magenta alla foto se sovrapposti.
Cosa usate? Perchè?
Grazie.
Sinceramente mi sembra un po' paradossale prendere filtri economici che introducono dominanti (e immagino visto che mi sembrano sia abbastanza scarsi introdurranno anche perdita di dettaglio) e poi voler massima precisione nel bilanciamento bianco usando il grigio 18%.
Personalmente scatterei in raw e poi bilancerei il bianco in Lightroom.
Anche perchè immagino farai paesaggi e già spesso in post-produzione i paesaggi vengono un po' stravolti nei colori per renderli più fighi...
roccia1234
17-05-2013, 07:28
Cosa usate? Perchè?
Grazie.
Secondo me ti conviene prendere direttamente un ND di buona qualità.
Ho letto ottime ose degli Haida MC pro II (insomma, i top del haida). Con 45€ ti porti a casa un ND1000 da 77mm che se la gioca con gli hoya e i B+W (e secondo alcuni è addirittura migliore).
Su amazon con 140€ porti a casa la tripletta ND8+ND64+ND1000
SuperMariano81
17-05-2013, 07:54
io col prostopper uso questo metodo
http://blog.robertstrachan.com/archives/1428/how-to-remove-the-colour-cast-on-the-lee-big-stopper-or-hitech-pro-stop-filters/
PS: voto anche io per filtri di qualità, sui filtri non si deve risparmiare secondo me
mieicodici
17-05-2013, 10:52
cut
Su amazon con 140€ porti a casa la tripletta ND8+ND64+ND1000
scusate l'ignoranza :cry: ma.. cosa sono???
ogni abiettivo ha il suo o sono intercambiabili?
grazie MarioM
SuperMariano81
17-05-2013, 10:55
grazie MarioM
dipende che prodotto vuoi, se i filtri a lastra oppure i filtri a vite.
roccia1234
17-05-2013, 11:10
grazie MarioM
Filtri ND ;)
Servono a ridurre la quantità di luce in entrata di un tot di stop (da 1 a 10 stop e anche oltre) per prolungare i tempi di posa.
Servono ad esempio per l'effetto seta dell'acqua o semplicemente per scattare a tutta apertura con lenti luminose anche sotto il sole d'agosto.
Sono ovviamente intercambiabili: si avvitano sulla ghiera portafiltri che ha qualunque ottica, l'unica variabile è la dimensione.
Solitamente gli obiettivi hanno ghiere portafiltri che variano da 52 a 77mm di diametro (ma ci sono di diametro maggiore e minore). Il consiglio generico è prendere un filtro (di buona qualità) da 77mm o maggiore (se necessario, altrimenti va bene da 77mm) e poi adattarlo alla varie ottiche con adattatori step-up (1-2€ l'uno da ebay, i filtri buoni vanno dai 40-50€ a cifre ben sopra i 100€).
I miei li ho presi a lastra, e la dominante si ottiene solo sovrapponendoli tutti e tre, altrimenti è molto lieve, e in tutto nessuno mi ha consigliato quello che ho chiesto in op. :D
mieicodici
17-05-2013, 12:19
Ringrazio tutti e due, nel frattempo ero andato a vedere qualcosa sul web, in quanto con la mia vecchia minolta avevo un polarizzatore... ma molte le avevo cannate.
Ma non conoscevo proprio il significato dell'abbreviazione ND :(
grazie ancora
Mario
Ringrazio tutti e due, nel frattempo ero andato a vedere qualcosa sul web, in quanto con la mia vecchia minolta avevo un polarizzatore... ma molte le avevo cannate.
Ma non conoscevo proprio il significato dell'abbreviazione ND :(
grazie ancora
Mario
Filtri a densità neutra. Sono praticamente "occhiali da sole" per la fotografia. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.