PDA

View Full Version : All'avvio del pc mi da questo errore: No bootable devices insert a boot disk and pres

obaoba_ita
16-05-2013, 12:40
All'avvio del pc mi da questo errore: No bootable devices insert a boot disk and press any key

allora spengo e riaccendo il pc e windows seven parte senza problemi.

il messaggio di errore poi si ripresenta quando il pc resta spendo per un paio d'ore però se spengo e riaccendo il sistema parte regolarmente.

sulla scheda madre il sistema operativo è selezionato come primario.

questo problema nasce da quando ho cambiato hard disk, in pratica ho clonato il sistema operativo windows 7 sul nuovo hard disk.

ho notato che non c'è più la partizione di 100mb che windows 7 crea durante l'installazione forse durante la clonazione questa partizione di 100mb non è stata considerata.

affinche non mi compaia più il messaggio di errore al primo avvio che devo fare naturalmente senza formattare.

Khronos
16-05-2013, 13:19
quel messaggio d'errore è puramente hardware. il BIOS, in quei casi, non sente il disco fisso, e ti dice, appunto: Nessun dispositivo avviabile. inserirne uno e premere un tasto.

quindi, il disco fisso:
O viene alimentato male,
O l'hai montato male,
O l'harddisk a freddo fa fatica a partire,
O è difettoso di nascita e dà problemi a freddo.

smonta, pulisci, rimonta.
e fai un test all'harddisk con il tool di diagnostica reperibile sul sito del suo produttore.