View Full Version : Prezzo delle cartucce per stampanti tanti anni fa?
serendipity80
16-05-2013, 08:11
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perché ho bisogno di alcune informazioni riguardo ai prezzi delle cartucce per stampanti (inchiostro e laser).
Ricordante quanto costavano negli anni 90 o anche 80?
Ne ho bisogno per una tesi e non so dove trovare questi dati. Anche se non avete informazioni precise ma solo un piccolo ricordo, mi sareste molto utili!
Grazie mille
blasco017
16-05-2013, 12:24
Salve a tutti,
mi rivolgo a voi perché ho bisogno di alcune informazioni riguardo ai prezzi delle cartucce per stampanti (inchiostro e laser).
Ricordante quanto costavano negli anni 90 o anche 80?
Ne ho bisogno per una tesi e non so dove trovare questi dati. Anche se non avete informazioni precise ma solo un piccolo ricordo, mi sareste molto utili!
Grazie mille
umh...penso che innanzitutto dovresti studiarti un pò la storia di queste macchine...al di là della data in cui sono state inventate l'effettiva diffusione sul mercato. Ricordo che iniziai a lavorare a metà degli anni 80 ed avevamo un server IBM con 2 dischi da 30 GB...un disco costava 10 milioni..... il server era un S36...come stampante si utilizzava una grossa stampante ad aghi che stampava solo in 10 caratteri per pollice... in quegli anni credo sia poco significativo parlare di inkjet o di laser....c'erano le fotocopiatrici analogiche ..
prova a verificare prima l'effettiva diffusione tra i consumatori delle tecnologie che ti interessano.
ciao
serendipity80
16-05-2013, 17:46
ti ringrazio per davvero, ho veramente bisogno di questi dati e non so dove trovarli.
E poi mi scuso perché effettivamente, nel panico stamattina, non ho spiegato bene quello che voglio.
Ho già fatto uno studio sulla storia delle stampanti ed è vero che negli anni ottanta c'erano le stampanti ad aghi e quel dato non mi interessa, cioè si mi interessa, ma non è importante quanto il prezzo delle cartucce per le stampanti laser e a getto d'inchiostro.
Dovrei praticamente costruire un grafico con la tendenza dei prezzi di queste due tipologie di cartucce, ovviamente senza entrare troppo nei dettagli (marca, qualità, ecc).
Però non trovo nessuna informazione sul prezzo che queste avevano quando sono state introdotte sul mercato... un aiutino?
Grazie mille!
blasco017
16-05-2013, 23:01
non so aiutarti perchè ho abbandonato tardi le stampanti ad aghi, avendo un mainframe IBM dovevo stampare ad agli...prima in macchine grandi..poi più piccoline e versatili...solo quando i pc si erano diffusi a sufficienza sono venuti fuori dei sistemi di interfacciamento tra stampe a caratteri che venivene inserite in documenti grafici che potevi girare su stampanti grafiche pc...da cui prima stampanti a getto d'inchiosto e successivamente laser..ovvero ricordo che la mia prima laser a colori è del 2004 quando cominciavi a trovare macchine di una certa efficienza a prezzi accessibili... Per quanto ricordo le macchine costavano molto di più di adesso...ma sostanzialmente le cartucce hanno sempre avuto dei prezzi costanti. Si sono abbassati i prezzi delle macchine che ora a volte quasi ti regalano...perchè il business è sempre stato nei ricambi...
però è difficile fare una analisi dei costi senza tener conto della tipologia di macchina....anche ora sono molto eterogenei. Nelle laser puoi trovare dai 10 euro per 1000 pagine per colore di macchine grandi....fino forse ai 50 euro per le stesse quantità di macchine piccole. Credo che dovresti fare una ricerca che tenga conto anche della tipologia di macchina...di durata delle cartucce...altrimenti perde significato. Rammento che c'erano delle getto di inchiostro per la carta dei moduli continui ...come delle stampanti ad aghi ma con testine di stampa ad inchiostro...della HP forse...ma non le ho mai utilizzate perchè d'altro canto non riuscivano a stampare le copie multiple dei documenti in carta chimica che si usavano un tempo. Non ho una memoria storica utile ai tuoi scopi...l'impressione è che i costi non siano mutati molto....gli originali delle macchine piccole costano molto anche ora.
ciao
Apocalysse
17-05-2013, 18:11
C'era un vecchio fax degli anni 90 laser, costava 3,5 milioni di lire :D
Gli anni 80-90 erano gli anni di Xerox, erano macchine da svariati milioni di lire che per allora erano signor soldi !
C'è stata anche una stampante laser a "freddo", usava solo la pressione per fissare il toner .... da quel che mi raccontano i miei colleghi non funzionava molto bene ed era un cubo compresso da 120Kg :asd:
Devo sentire il mio boss se si ricorda i prezzi ^^
serendipity80
18-05-2013, 12:48
Blasco e Apocalysse per le vostre risposte.
Se caso mai qualcun altro ha qualche altra informazione o ricorda qualcosa, io sono qui :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.