View Full Version : Problema rete lan windows 8: non riesco ad effettuare il ping con il nome host.
Salve a tutti, io sono Enzo scrivo da caserta e sono una new entry del forum.
Come da titolo del topic, ho un problema alla rete lan che voglio mostrarvi sperando che qualcuno possa essermi di aiuto.
Allora, io ho collegato mio pc, che ha installato windows 8, ad una rete lan aziendale.
La rete è composta da due sottoreti. Una fastweb e l'altra alice.
Io mi collego tramite WiFi (wireless) alla rete fastweb.
Dal mio pc in risorse di rete riesco a vedere tutti i pc in rete e vi riesco anche ad accedere alle cartelle condivise.
Però il problema è che non riesco ad effettuare i ping verso alcuni pc nella rete.
Più precisamente, quando digito il seguente comando dal prompt:
> ping "nome host"
mi risponde con il messaggio "richiesta scaduta".
Invece se al posto del nome host metto l'indirizzo ip dell'host corrispondente il comando ping risponde benissimo alla richiesta.
Ovvero se digito il seguente comando dal prompt:
> ping "indirizzo ip"
la risposta va a buon fine.
Voglio far presente che i pc di cui faccio ping e che mi danno il problema stanno nella stessa sottorete a cui si collega il mio pc. Ovvero, fastweb.
Inoltre poi se provo a digitare il comando > nslookup nome host ... ricevo risposta.
Qualcuno può essermi di aiuto? ha già avuto un problema simile?
Grazie in anticipo.
dudanken
16-05-2013, 17:07
Salve a tutti, io sono Enzo scrivo da caserta e sono una new entry del forum.
Come da titolo del topic, ho un problema alla rete lan che voglio mostrarvi sperando che qualcuno possa essermi di aiuto.
Allora, io ho collegato mio pc, che ha installato windows 8, ad una rete lan aziendale.
La rete è composta da due sottoreti. Una fastweb e l'altra alice.
Io mi collego tramite WiFi (wireless) alla rete fastweb.
Dal mio pc in risorse di rete riesco a vedere tutti i pc in rete e vi riesco anche ad accedere alle cartelle condivise.
Però il problema è che non riesco ad effettuare i ping verso alcuni pc nella rete.
Più precisamente, quando digito il seguente comando dal prompt:
> ping "nome host"
mi risponde con il messaggio "richiesta scaduta".
Invece se al posto del nome host metto l'indirizzo ip dell'host corrispondente il comando ping risponde benissimo alla richiesta.
Ovvero se digito il seguente comando dal prompt:
> ping "indirizzo ip"
la risposta va a buon fine.
Voglio far presente che i pc di cui faccio ping e che mi danno il problema stanno nella stessa sottorete a cui si collega il mio pc. Ovvero, fastweb.
Inoltre poi se provo a digitare il comando > nslookup nome host ... ricevo risposta.
Qualcuno può essermi di aiuto? ha già avuto un problema simile?
Grazie in anticipo.
sicuro che ti da richiesta scaduta e non nome host sconosciuto?
richiesta scaduta sta a significare che lui ha risolto il nome host che pero' non ha risposto.
Posso suggerirti un trucchetto, ma e' un workaraound piu' che una risoluzione vera e propria.
Nella cartella winnt\system32\drivers\etc c'e' un file che si chiama hosts, se editi quel file e ci aggiungi i nomi host con i relativi ip, allora il ping ti funzionera', ma lo ripeto, e' un workaround e non un sistema definitivo.
Per avere qualcosa di definitivo ci vorrebbe un dns interno, ma non so se il gioco vale la candela.
sicuro che ti da richiesta scaduta e non nome host sconosciuto?
richiesta scaduta sta a significare che lui ha risolto il nome host che pero' non ha risposto.
Posso suggerirti un trucchetto, ma e' un workaraound piu' che una risoluzione vera e propria.
Nella cartella winnt\system32\drivers\etc c'e' un file che si chiama hosts, se editi quel file e ci aggiungi i nomi host con i relativi ip, allora il ping ti funzionera', ma lo ripeto, e' un workaround e non un sistema definitivo.
Per avere qualcosa di definitivo ci vorrebbe un dns interno, ma non so se il gioco vale la candela.
Innanzitutto grazie per la risposta.
Si sono sicuro. Il ping mi risponde con "richiesta scaduta" per 4 volte.
Comunque per essere piu precisi, da quello che ho capito dall'amministratore di rete, al pc a cui faccio ping e mi risponde con richiesta scaduta sono associati due indirizzi ip, uno della sottorete fastweb e l'altro per la sottorete alice.
In pratica, l'host in questione viene visto da entrambe le sottoreti.
Ora, in particolare, quando faccio "ping nome host" ottengo una risposta come la seguente:
Esecuzione di Ping "nome host" [192.168.1.219] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Il problema è che l'indirizzo ip ([192.168.1.219]) nella risposta al ping di esempio sopra è l'indirzzo ip dell'host nell' altra sottorete (alice) non di quella a cui sono connesso io (fastweb).
L'indirizzo ip dell'host nella sottorete dove io sono connesso è 192.168.0.119 e l'indirizzo ip del mio pc è 192.168.0.123.
Quello che non capisco è perche il ping mi risolve il nome host associandolo all'indirizzo ip dell'altra sottorete.
Probabilmente è per questo motivo che scade la richiesta. Ma come faccio a risolvere questo problema?
Grazie
dudanken
17-05-2013, 09:48
Innanzitutto grazie per la risposta.
Si sono sicuro. Il ping mi risponde con "richiesta scaduta" per 4 volte.
Comunque per essere piu precisi, da quello che ho capito dall'amministratore di rete, al pc a cui faccio ping e mi risponde con richiesta scaduta sono associati due indirizzi ip, uno della sottorete fastweb e l'altro per la sottorete alice.
In pratica, l'host in questione viene visto da entrambe le sottoreti.
Ora, in particolare, quando faccio "ping nome host" ottengo una risposta come la seguente:
Esecuzione di Ping "nome host" [192.168.1.219] con 32 byte di dati:
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Il problema è che l'indirizzo ip ([192.168.1.219]) nella risposta al ping di esempio sopra è l'indirzzo ip dell'host nell' altra sottorete (alice) non di quella a cui sono connesso io (fastweb).
L'indirizzo ip dell'host nella sottorete dove io sono connesso è 192.168.0.119 e l'indirizzo ip del mio pc è 192.168.0.123.
Quello che non capisco è perche il ping mi risolve il nome host associandolo all'indirizzo ip dell'altra sottorete.
Probabilmente è per questo motivo che scade la richiesta. Ma come faccio a risolvere questo problema?
Grazie
Prego, c'e' un problema con la risoluzione dei nomi, un pc con 2 schede di rete con associati 2 nomi diversi e' un po' "andarsele a cercare" specie se windows, non so per quale motivo quel pc deve avere 2 nomi host diversi, il pc da cui fai il ping che dns ha impostato?
Ciao,
Scusa per il ritardo della risposta ma sono stato impegnatissimo in questi giorni e non ho potuto visitare il forum
Si hai ragione c'è un problema di risoluzione dei nomi di host.
E' la stessa cosa che mi ha detto l'amministratore di rete dell'azienda.
Comunuque per chiarezza, la macchina di cui si verifcava il problema del ping non era una macchina fisica ma bensì una macchina virtuale su cui sono configurate due schede di rete virtuali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.