PDA

View Full Version : Lenteza generale Windows 8

clusterdom
15-05-2013, 18:27
Salve, ho installato questo sistema operativo ad inizio 2013, è andato sempre molto fluido e leggero ma da un mesetto a questa parte va tutto terribilmente lento ad iniziare dai browser internet soprattutto nei siti più pesanti lo scrolling è lentissimo e macchinoso da far sembrare il mio pc una vecchia carcassa di 10 anni fa, cioè non è che sia un fulmine però... anche fifa 13 va piuttosto liscio ma fa sempre dei freeze noiosissimi anche più volte in un minuto. Altro aspetto strano e indicativo di questa lentezza avviene quando apro una cartella con dentro tanti programmi freeware e utilità varie, succede che lo scrolling addirittura si sblocca, freeza, e il caricamento di quelle icone è lentissimo e mette sotto sforzo il processore che si gonfia al massimo.

Il mio pc ha W8 pro 64bit, come hardware phenom II x2 545, 4gb corsair, amd 6770, lcpower 660 watt, hd wd 360 gb partizionato.

Avevo pensato fosse un problema di ram, ma il memtest non ha riscontrato problemi, voi cosa credete possa essere?

Eress
16-05-2013, 06:45
Fai un test all'HD con CrystalDiskInfo.

clusterdom
16-05-2013, 17:30
Fai un test all'HD con CrystalDiskInfo.

Si, fatto ed è ok. Penso che possa essere una questione di virus, ho fatto una scansione completa con avira e ne ha trovati 13, adesso va un pò meglio anche se i browser continuano a non essere molto reattivi, in questo senso hai qualcosa da consigliarmi?

tecno789
17-05-2013, 14:39
Si, fatto ed è ok. Penso che possa essere una questione di virus, ho fatto una scansione completa con avira e ne ha trovati 13, adesso va un pò meglio anche se i browser continuano a non essere molto reattivi, in questo senso hai qualcosa da consigliarmi?

ma win8 non contiene già all'interno Microsoft essentials security?

clusterdom
17-05-2013, 17:02
ma win8 non contiene già all'interno Microsoft essentials security?

Si, ce l'avevo attivo il defender ma insomma posso dire che è un pò troppo leggero come antivirus.

tecno789
17-05-2013, 17:07
Si, ce l'avevo attivo il defender ma insomma posso dire che è un pò troppo leggero come antivirus.

ti entravano i virus ugualmente?

fanatico
17-05-2013, 17:31
ti entravano i virus ugualmente?
si vede che gira su siti po.....:D :D

clusterdom
17-05-2013, 18:16
si vede che gira su siti po.....:D :D

Ma no... erano tutti eseguibili di programmi di merda scaricati o qualche crack. :D Ma quel defender davvero è come se non ci fosse. :stordita:

cajenna
17-05-2013, 18:49
Ma no... erano tutti eseguibili di programmi di merda scaricati o qualche crack. :D Ma quel defender davvero è come se non ci fosse. :stordita:

Se tu consenti comunque all'eseguibile poco sicuro di procedere,nonostante gli avvisi.......ha poca colpa l'antivirus.
Crack,su questo sito,è meglio che non li menzioni.

clusterdom
17-05-2013, 19:18
Se tu consenti comunque all'eseguibile poco sicuro di procedere,nonostante gli avvisi.......ha poca colpa l'antivirus.
Crack,su questo sito,è meglio che non li menzioni.

Si ma avira mi da gli avvisi credo abbastanza puntualmente a differenza di defender.

cajenna
17-05-2013, 20:05
Questione di punti di vista,personalmente trovo gli antivirus commerciali molto più invasivi ed esosi in termini di risorse.
Quando mi capita di navigare su qualche sito definito "poco sicuro",il defender mi avvisa puntualmente della presenza di script o schifezze simili.

tecno789
17-05-2013, 20:36
Questione di punti di vista,personalmente trovo gli antivirus commerciali molto più invasivi ed esosi in termini di risorse.
Quando mi capita di navigare su qualche sito definito "poco sicuro",il defender mi avvisa puntualmente della presenza di script o schifezze simili.

si anche io, defender che poi non è altro che Microsoft essentials security mi sembra abbastanza buono e leggero, gli altri sono tutti pesantissimi

clusterdom
17-05-2013, 20:44

Al momento non lo trovo fastidioso avira, prende poca ram, 20mb.