PDA

View Full Version : Asus P5G41T MLX3 supporta RAM 1600 ? Perche il sistema non si avvia qual'è il problem

mattia23393
15-05-2013, 13:06
Un saluto a tutta la community oggi mi è arrivata la nuova ram
KINGSTON - Dimm HyperX Blu 4 Gb ddr3 Non-ECC 1600 MHz CL9
La monto nella mia scheda madre la

P5G41T MLX3

Nelle specifiche ce scitto che supporta finoa 1300 mhz ho pensato va bene abbassera la frequenza di lavoro e funzionera lo stesso invece no non si avvia il sistema.Adesso la mia domanda è è la ram che e difettosa ? oppure e la Scheda madre che non la riconosce?
Grazie a tutti
Mattia

andry96b
15-05-2013, 15:01
Un saluto a tutta la community oggi mi è arrivata la nuova ram
KINGSTON - Dimm HyperX Blu 4 Gb ddr3 Non-ECC 1600 MHz CL9
La monto nella mia scheda madre la

P5G41T MLX3

Nelle specifiche ce scitto che supporta finoa 1300 mhz ho pensato va bene abbassera la frequenza di lavoro e funzionera lo stesso invece no non si avvia il sistema.Adesso la mia domanda è è la ram che e difettosa ? oppure e la Scheda madre che non la riconosce?
Grazie a tutti
Mattia
Il controller integrato nel chipset della tua mobo (G41) supporta frequenze massime di 1066 Mhz. Prova ad abbassare a questo valore la frequenza dei due banchi ram.:D

mattia23393
15-05-2013, 16:34
Il banco di RAM e solo 1 ho anche resettato il BIOS e non si avvia... Non riesco neanche ad arrivare alla schermata per abbassare la frequenza.. comincio a pensare che siano le RAM ad essere difettose..

andry96b
15-05-2013, 19:14
Il banco di RAM e solo 1 ho anche resettato il BIOS e non si avvia... Non riesco neanche ad arrivare alla schermata per abbassare la frequenza.. comincio a pensare che siano le RAM ad essere difettose..
Quindi se non riesci nemmeno ad arrivare alla schermata del BIOS deduco che il SO nemmeno si avvia.
Non è detto che sia la ram difettosa, ma semplicemente incompatibile con il sistema. Dato che il problema si presenta da quando hai inserito la suddetta ram è dunque scontato che il problema sia questa.
Una domanda: il pc non si avviava fin dalla prima installazione del modulo ram ??:D

mattia23393
16-05-2013, 11:43
Non h proprio capito cosa vuoi chiedermi.. il PC non fa il boot da quando ho installato la nuova ram

andry96b
16-05-2013, 14:54
Non h proprio capito cosa vuoi chiedermi.. il PC non fa il boot da quando ho installato la nuova ram

Ok. Volevo solo sapere se il pc non eseguiva correttamente il boot da quando hai installato questo modulo ram.
Io credo che sia un problema di frequenze , dato che il chipset supporta come frequenza massima 1066 Mhz, mentre la frequenza attuale che hai impostato è di 1333.
Non hai modo di testare il banco su un altro pc ??:D