PDA

View Full Version : [Window 7] Account amministratore Disabilitato

hollywoodundead
15-05-2013, 12:57
Ho letto diverse discussioni a riguardo nel forum ma non riesco a trovarne una simile che corrisponda alla mia situazione.Vi spiego meglio che cosa ho combinato:

Nel mio computer avevo due account,quello guest e quello personale impostato come account amministratore e non come utente standard.Adesso sapendo da me che il "vero" account amministratore non era il mio account personale, ma che era disabilitato di default mi è venuta l'idea geniale di impostare prima di tutto il mio account personale come utente standard e di abilitare l'account amministratore "vero" del pc andando su gestione computer>utenti e gruppi locali>utenti>administrator (ho levato la spunta alla voce "account disabilitato" e ho premuto ok).Come si nota la freccia nell'icona in basso scompare a indicare che è stato abilitato l'account amministratore del computer.Il computer di cui parliamo è quello di mio padre e la mia intenzione era quella di lasciarlo solo con un account utente standard normale e l'account amministratore del pc apparte (qualora dovessi fare qualche modifica). Stupidamente non riesco a capire ancora il perchè :muro: ,mi è venuta l'idea di rimettere tutto come prima perchè cosi come stavo facendo mi sembrava una cosa troppo complicata.Allora la prima cosa che faccio è quella di andare a disabilitare il "vero" account amministratore che avevo precedentemente attivato sempre tramite gestione computer e mi dimentico come un fesso di rimettere l'account personale come amministratore del computer...quando riavvio il computer mi ritrovo solo con l'account guest e l'account personale di tipo standard.Il problema è che andando a fare qualsiasi tipo di modifica (tra cui anche quella di riabilitare l'account amministratore "vero" o di cambiare il mio account personale da utente standard ad amministratore)che richiede l'autorizzazione dell'amministratore mi appare la finestra del controllo account utente dove non mi è possibile fare nulla (visto che non posso inserire la password,il pulsante si non si puo premere,cioè posso premere solo il pulsante no ).Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Blue_screen_of_death
15-05-2013, 13:04
Riesci a modificare il registro di sistema? Se sì, potresti abilitare l' account amministratore dal registro.

x_Master_x
15-05-2013, 13:13
Come fà a modificare il registro senza diritti di amministratore?
Ho già risposto e trovato una soluzione allo stesso problema, è per Windows 8 ma vale anche per Windows 7:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39339248&postcount=3913

hollywoodundead
15-05-2013, 14:03
Ho già risposto e trovato una soluzione allo stesso problema, è per Windows 8 ma vale anche per Windows 7:

esatto non riesco ad accedere al registro se non sono amministratore del computer.Sto provando a leggere i tuoi consigli ma già mi sono bloccato,il comando windows + c non mi da nulla...devo premerlo solo quando mi compare la finestra del controllo account utente?

p.s: cmq hai azzeccato perfettamente il mio problema,la schermata che mi appare è proprio quella di cui hai fatto uno screenshot ;)

Blue_screen_of_death
15-05-2013, 14:43

Basta accedere alla Console di ripristino, montare il registro di sistema in modalità hive ed effettuare la modifica.

x_Master_x
15-05-2013, 15:13
esatto non riesco ad accedere al registro se non sono amministratore del computer.Sto provando a leggere i tuoi consigli ma già mi sono bloccato,il comando windows + c non mi da nulla...devo premerlo solo quando mi compare la finestra del controllo account utente?

p.s: cmq hai azzeccato perfettamente il mio problema,la schermata che mi appare è proprio quella di cui hai fatto uno screenshot ;)

Lascia stare WIN + C, quello è per Windows 8
Devi accedere al PC in provvisoria tramite F8 all'avvio, quindi selezioni l'account administrator quando ti appare la sceltra ed elevi i diritti dell'account "normale"

Basta accedere alla Console di ripristino, montare il registro di sistema in modalità hive ed effettuare la modifica.

Lo sò che si può fare, ma non è una modifica semplice
Bisogna caricare la chiave SAM e modificare il valore binario di una chiave in Domains, non è una modifica per tutti e la mia soluzione è più veloce.

hollywoodundead
15-05-2013, 15:44
Lascia stare WIN + C, quello è per Windows 8
Devi accedere al PC in provvisoria tramite F8 all'avvio, quindi selezioni l'account administrator quando ti appare la sceltra ed elevi i diritti dell'account "normale"

Lo sò che si può fare, ma non è una modifica semplice
Bisogna caricare la chiave SAM e modificare il valore binario di una chiave in Domains, non è una modifica per tutti e la mia soluzione è più veloce.

Avevo gia letto sul forum la soluzione proposta da blue ma era quella che volevo evitare per il momento in quanto devo procurarmi un cd di windows 7 che non ho.Però in questo caso credo che sia la soluzione piu semplice per me per il fatto che il computer di mio padre che ha montato un pentium 4 (vi faccio capire la vecchiaia dell'hardware che ha dentro) non so per quale motivo ma premendo il tasto f8 ripetutamente mi appare una schermata rossa con diverse voci (che io non ho mai visto) e tra queste voci non compare il solito boot loader di windows 7 e la relativa modalità provvisoria,ma appare una schermata rossa (mai vista in vita mia) con diverse voci che devo andare a riguardare e un ultima voce che fa riferimento al fatto di far partire il grub...adesso non so se in passato c'era un sistema linux su questo computer e poi è stato tolto,sta di fatto che adesso nella macchina gira solo windows 7.

Riguardo alla soluzione tua x_master_x,mettiamo il caso che riesca a entrare nella modalità provvisoria,sei sicuro che appare l'account amministratore quando si avvia windows 7 in modalità provvisoria nonostante questo sia nascosto o comunque visto che l'ho disabilitato?

Per quanto riguarda la tua soluzione blue,mi serve perforza un disco/chiavetta usb con windows 7 sopra da far partire al boot oppure posso far partire l'installazione di windows 7 tramite un immagine iso utilizzando ad esempio virtualbox?o ancora meglio senza usare una macchina virtuale,se faccio partire l'installazione tramite un immagine iso all'interno dello stesso hard disk nel momento in cui mi chiede il riavvio posso accedere alla console di ripristino durante l'installazione?

x_Master_x
15-05-2013, 16:51
Riguardo alla soluzione tua x_master_x,mettiamo il caso che riesca a entrare nella modalità provvisoria,sei sicuro che appare l'account amministratore quando si avvia windows 7 in modalità provvisoria nonostante questo sia nascosto o comunque visto che l'ho disabilitato?

Gli screenshot parlano da soli...
Un volta entrato in modalità provvisoria, a quel punto se non ti appare la scelta tra due utenti disconnetti/cambia utente e scegli l'administrator

Anche nel mio caso l'hidden admin era disabilitato/nascosto, mi sembra ovvio se fosse stato attivo che senso avrebbe andare in modalità provvisoria? A quel punto loggo nell'avvio normale...

P.S. Hai GRUB come bootloader? Hai bisogno di un DVD/USB con l'ISO di Windows ( trovi l'ISO su questo forum se non c'è l'hai ) per ripristinare il boot loader originale, con questi comandi nella command-line

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

Anche per la soluzione del registro tramite command-line, nessuna virtual machine però puoi avviare la command-line prima del setup cliccando su "Ripara in Computer" e scegliendo la linea di comando ( e a quel punto tanto vale ripristinare il bootloader originale )

hollywoodundead
15-05-2013, 17:18
Gli screenshot parlano da soli...
Un volta entrato in modalità provvisoria, a quel punto se non ti appare la scelta tra due utenti disconnetti/cambia utente e scegli l'administrator

Anche nel mio caso l'hidden admin era disabilitato/nascosto, mi sembra ovvio se fosse stato attivo che senso avrebbe andare in modalità provvisoria? A quel punto loggo nell'avvio normale...

P.S. Hai GRUB come bootloader? Hai bisogno di un DVD/USB con l'ISO di Windows ( trovi l'ISO su questo forum se non c'è l'hai ) per ripristinare il boot loader originale, con questi comandi nella command-line

bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

Anche per la soluzione del registro tramite command-line, nessuna virtual machine però puoi avviare la command-line prima del setup cliccando su "Ripara in Computer" e scegliendo la linea di comando ( e a quel punto tanto vale ripristinare il bootloader originale )

Quindi è inutile che mi cervello a capire come far partire la modalità provvisoria visto che ho grub come bootloader?tanto vale ripristinare il bootloader di windows 7 con quei comandi che mi hai dato giusto?Appena recupero un dvd di windows 7 o se riesco a metterlo sulla chiavetta usb (visto che non me la vuole riconoscere all'avvio)se ho problemi ti chiedo altre informazioni,speriamo bene :)

Blue_screen_of_death
15-05-2013, 17:41
Quindi è inutile che mi cervello a capire come far partire la modalità provvisoria visto che ho grub come bootloader?tanto vale ripristinare il bootloader di windows 7 con quei comandi che mi hai dato giusto?Appena recupero un dvd di windows 7 o se riesco a metterlo sulla chiavetta usb (visto che non me la vuole riconoscere all'avvio)se ho problemi ti chiedo altre informazioni,speriamo bene :)

Puoi reperire l'iso da qui legalmente (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4).

Se ti interessa rendere il disco multisessione basta che cancelli dalla iso il file ei.cfg contenuto nella cartella SUPPORT.

hollywoodundead
15-05-2013, 20:16
Puoi reperire l'iso da qui legalmente (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37226445&postcount=4).

Se ti interessa rendere il disco multisessione basta che cancelli dalla iso il file ei.cfg contenuto nella cartella SUPPORT.

gia fatto ;),cmq ne riparlerò questo fine settimana o appena mio padre mi lascia la possibilità di toccarlo visto che non vuole che ci faccia ulteriori casini per motivi di lavoro...:muro:

Ugo800
18-01-2015, 21:11
Riapro questa discussione in quanto ho lo stesso problema.
Ho seguito la procedura consigliata qui

Ma arrivato a questo punto cioè dopo aver avviato in modalità provvisoria

cito a memoria:

..... esegue il login con il vostro l'account ( nel mio caso era Test ) ed inserire la password, se presente

Una volta entrati in Windows, premere il pulsante Start per far apparire la Schermata di Start

Cliccare sul nome utente:

A quel punto apparirà l'account "Administrator" nascosto, fare il login con quell'account ed a quel punto modificare i permessi dell'utente ( nel mio caso era Test che avevo creato in precedenza ) dandogli i diritti amministrativi (Windows + C, cliccare su "Impostazioni" --> "Modifica impostazioni PC" --> "Account" )

Bene il mio problema è che non mi appare nessun account Amministratore da cui poi proseguire.
Quando clicco sul nome utente posso solo aprire una copia del desktop.

Cosa si deve fare in questi casi? :help:

x_Master_x
19-01-2015, 09:43
Cosa si deve fare in questi casi? :help:

Bisogna caricare il registro dal DVD, nello specifico la chiave SAM e modificare il valore binario di una chiave in Domains, non è una modifica per tutti

EDIT: Aggiornata la guida:
Ripristino account Amministratore rimosso/disabilitato (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=39339248&postcount=3913)

Con la modifica manuale del registro per abilitare l'account nascosto e procedere all'elevazione di quello standard.

Blue_screen_of_death
19-01-2015, 12:37
Siamo ritornati a quello che avevo scritto in precedenza lol
:asd:

x_Master_x
19-01-2015, 14:44
Allora scrivo quello che avevo detto in precedenza :asd:

Lo so che si può fare, ma non è una modifica semplice

Lo ribadisco, si fa molto prima ed è molto più semplice nella "versione" per Windows 8.x che è per tutti, anche per per chi il PC al massimo lo accende. Solo nel caso dovesse fallire a quel punto non rimane altro che la modifica del registro ( o tool di terze parti ) ma in quel caso si richiede una certa "competenza" che ho cercato di minimizzare spiegando ogni singolo passaggio in modo dettagliato.

Ugo800
19-01-2015, 20:25
Per vostra curiosità e, forse, per essere utile a qualcuno, vi spiego come ho risolto.

Premetto che il portatile non permette il boot da DVD USB o altro.

L'account Admin in qualche modo continua ad essere presente perchè quando devo fare qualche manovra che richiede privilegi di Amministratore appare la finestra Con dentro l'utente Admin e la richiesta di password. Inserita la password tutto funziona.

Sono entrato nell'account utente rimasto accessibile. Da pannello di controllo ho creato un nuovo utente con privilegi amministratore e come per miracolo tutto funziona.

Mi piacerebba sapere perchè dal registro non sono riuscito e nemmeno dalla modalità provvisoria e cosa diavolo è successo all'utente Admin.
Il fatto che tutto va mi consola.

Mi consola ancora di più vedere la disponibilità ad aiutare di tante persone.

Cioga
13-06-2015, 08:23
Ciao, stesso problema account administrator (unico nel pc e senza password), tramutato in guest causa uso scorretto di netplwiz :muro: :muro:
Ho applicato alla lettera la tua guida x_Master_x, sono entrato nel registro, e tutto, creato l'account administrator ma il problema è che quanto riavvio non mi chiede la scelta utente e parte di default con il vecchio utente ora guest, di conseguenza non mi permette di modificarlo. Se vado su cambia utente e entro con administrator (nuovo) e vado su pannello di controllo / utenti non mi visualizza il vecchio account in quanto è aperta una sessione e quindi non posso modificarlo.
Qualche soluzione?
Grazie..:cool:

x_Master_x
13-06-2015, 12:54
Una volta che hai accesso all'account amministratore puoi forzare la chiusura dell'altro account dal Task Manager, scheda "Utenti"

Cioga
13-06-2015, 18:51
Grazie, non ci avevo pensato..:muro:
Il problema è che adesso quando cerco di entrare con l'account creato mi chiede la password che naturalmente io non ho impostato...:muro: :confused:
Ho provato Seven, seven, SEVEN, 1234, ecc. ma niente..mi sa che devo riformattare a sto punto..

x_Master_x
13-06-2015, 19:30
Prima non te la chiede, poi te la chiede...?
L'account amministratore nascosto non ha una password, provato a lasciare il campo vuoto? Provato anche in modalità provvisoria?

Rimuovere la password da un account è possibile e, senza che ti scrivo come per evitare i lettori "malintenzionati", puoi cercare su google le varie procedure.

Cioga
13-06-2015, 22:00
Cosa vuoi che ti dica..alla fine sono riuscito a togliere la password ma quando ho provato a fare la procedura che mi hai indicato (task manager) per rinominare il mio vecchio account non mi permetteva di fare niente, o meglio, quando disconnettevo il vecchio account e andavo in gestione di quell'account non c'era traccia.
Comunque alla fine sono riuscito a riassegnare i privilegi al mio vecchio account e ora è tornato tutto come prima..che lotta però...:p

Necktie
07-02-2016, 14:07
Ciao a tutti, sono l'ultimo arrivato.
Ho il problema che non mi fa eseguire nessun comando da amministratore anche se dalla pagine users and account di win 7 risulto tale. Cliccando su cambia il tipo di account o qualsiasi altra voce che richieda l'essere amminstratore esita in una finestra che mi dice :Accesso negato. Ho provato a seguire la guida di x_master_x ma al momento di inserire la key hive x_master_x mi dice che è impossibile inserirlo poichè in uso da altro processo. L'ho fatto in modalità ripara il sistema.
Aiuto per favore!

x_Master_x
07-02-2016, 14:53
Accertati di caricare la chiave giusta, in System32 ma non in X:\
Al limite prova da DVD di Windows 7 anche se come puoi vedere dagli screenshot della guida ho usato anche io "Ripristina il computer"

Necktie
07-02-2016, 14:57
X: è l'unico che mi da le voci program users e windows!
Non ho avuto bisogno di inserire il cd perchp mi è spuntata la voce direttamente dal booting
Ah ho dimenticato di dirti una cosa, quando faccio il login dalla modalità provvisoria, non mi esce come user administrator.Mi appare o il nome che avevo impostato della macchina oppure home group o user,non ricordo bene

x_Master_x
07-02-2016, 15:16
L'unica lettera che è sicuramente sbagliata è X:\ devi avere altre lettere come C:\ D:\ E:\ e così via, se non carichi il file "config" giusto cioè quello presente nel tuo PC non riuscirai ad abilitare l'account amministratore nascosto di default.

Necktie
07-02-2016, 15:27
L'unica lettera che è sicuramente sbagliata è X:\ devi avere altre lettere come C:\ D:\ E:\ e così via, se non carichi il file "config" giusto cioè quello presente nel tuo PC non riuscirai ad abilitare l'account amministratore nascosto di default.

E' davvero frustrantissimo, è da stamattina che provo a risolvere sto problema:muro:
Si, ci sono altre lettere: D ed E nonostante ci clicchi su non si aprono,in F ci sono altre voci che non credo c'entrano nulla (anche perchè non ci sono le tre che dicevi di seguire(programmi,windows ed user)) C risulta vuoto e poi c'è sto benedetto X:
Ti ringrazio per la consulenza ma fino ad ora non sono riuscito a cavare un ragno dal buco.Sto pensando di formattare e reinstallare windows.Tra l'altro è un Pc che ho assemblato io ,ieri non mi dava tutti questi problemi.Possibile che sia un problema di antivirus? c'è il norton preinstallato.Oppure un virus?
Su tutte le icone in cui c'è lo scudo dell'amministratore , appena ci clicco, mi appare o il messaggio di accesso negato, oppur enon succede un bel niente, come se dovesse apparire un popup che però non spunta.
Inoltre mi appare continuamente un messaggio che dice che il cestino è corrotto, mi chiede di svuotarlo (ovviamente come amministratore) e una volta cliccato si ripresenta. Sicuramente è connesso al problema di cui sopra
Che sia un problema che risale al login?come ti dicevo non mi appare la voce amministratore ma solo le altre due.
Se può essere d'aiuto, utilizzo windows 7 ultimate

x_Master_x
07-02-2016, 15:52
Ripeto, prova con il DVD. Tutti i problemi che mi esponi non c'entrano nulla con la modifica offline del registro e l'abilitazione dell'account, l'unica eventualità in cui non può funzionare è quando i file del registro sono corrotti...non a caso funziona anche se il PC non ha più i diritti amministrativi come nel tuo caso e quello di altri.

Necktie
07-02-2016, 16:53
Ce l'ho fatta finalmente!!!Grazie mille della pazienza!
Per chi fosse curioso :non so come mai ma se usavo il cd di installazione suo non mi faceva vedere i file presenti su E: ,ho utilizzato un altro cd sempre di installazione di win 7 e magicamente è apparso. Ho seguito il resto della tua guida e sono diventato amministratore del mio PC(mega paradosso).
Ora devo risolvere un altro problemino ma che è fuori topic, mi dice che windows installer potrebbe essere stato installato scorrettamente,non mi fa disinstallare ed installare nulla di grosso..
Grazie mille x_master_x, sei stato preziosissimo!