PDA

View Full Version : estendere partizione

syfer82
15-05-2013, 09:40
ciao,
avrei bisogno di un paio di informazioni:
1 ho windows 7 e windows 8 su due partizioni dello stesso disco e all'avvio ho una schermata nera che mi permette di scegliere tra i due sistemi operativi(la descrivo così per far capire che mi sembra quella del boot manager di windows 7: se formatto la partizione di windows8 rischio che non si avvi windows7?

2 per estendere una partizione viene formattata la partizione stessa?e si deve riavviare?scusate ma ho urgenza e ho un download importante in corso

Eress
15-05-2013, 10:11
Quella che descrivi sembrerebbe, se senza interfaccia grafica, la schermata di scelta di W7, ma quale sistema hai installato per ultimo? Comunque per sicurezza puoi controllare con easybcd se l'avvio è impostato sull'mbr di W7, nel caso si può riscrivere col programma. Il fatto è che con W8 non ho ma lavorato in dual boot e lo hanno anche parecchio incasinato. Magari aspetta qualcuno che conosce meglio 8.
Per estendere la partizione con lo strumento di windows devi prima eliminare la partizione contigua, creando spazio non allocato e quindi puoi estendere l'altra. Altrimenti puoi utilizzare programmi esterni come GParted live e simili. Non si deve riavviare.