View Full Version : Aiuto schermo nero dopo ore
marcomazzurco
15-05-2013, 07:14
Ciao a tutti. Io ho un Acer Aspire 5755G e dopo che lo lascio lavorare per molte ore (premetto che ho disattivato da risparmio energia la disattivazione hard disk) trovo il pc sileziosamente acceso, ma con la spia dell' hard disk spenta (quando è sempre che lampeggia visto che ci lavoro), ma con schermo nero. Mi trovo costretto a doverlo spegnere e riaccendere.
Il sistema operativo che monta è Windows 8, ma è stato installato da poco, ha tutti i driver e funziona alla grande, quindi escludo problema di sistema operativo...sarà che si mette in una sorta di "protezione"?
HoFattoSoloCosi
15-05-2013, 07:25
C'è la sospensione o l'ibernazione attiva dopo un TOT di tempo? Premendo solo una volta sul tasto di accensione, quando il PC è in questo stato..cosa succede?
Si accende? Si spegne? Non reagisce??
marcomazzurco
15-05-2013, 07:38
No l' ibernazione è disattivata, infatti se premo il tasto power non accade nulla.
HoFattoSoloCosi
15-05-2013, 07:44
Allora bisognerebbe capire in che stato entra il computer, visto che non si spegne del tutto...
Il problema è che se lo trovassi spento potrebbe essere per colpa delle temperature, ma siccome è acceso, possiamo escluderle.
Ti capita che succeda questo anche mentre lavori al PC o solo quando lo lasci molto tempo senza far niente?
Hai mai provato a cronometrare i tempi per vedere se succede sempre dopo un TOT di inattività??
marcomazzurco
15-05-2013, 07:47
Non ho cronometrato, ma se lascio la notte il pc acceso la mattina lo trovo così, oppure se lo lascio comunque almeno 5 ore acceso...alle volte non accade affatto, ma spesso si...
HoFattoSoloCosi
15-05-2013, 07:56
Comunque non ti è mai successo mentre eri al PC (sarebbe importante per capire se da messaggi d'errore o altro prima di entrare in questo stato).
Siccome potrebbe presentarsi un BSOD prima di entrare nello stato di inattività, io proverei a disattivare il riavvio automatico in caso di errore..se non sai come fare è questa procedura:
START-->tasto destro su computer-->proprietà-->Avanzate-->Impostazioni (nella sezione Avvio e Ripristino). Nella nuova finestra sono presenti due sezioni : avvio del sistema e errore di sistema , a noi interessa la parte in cui c'è scritto "Riavvia Automaticamente" (dovrai quindi spuntarla in modo che non si riavvii).
Se la prossima volta che si blocca è in una schermata tipo questa invece che in modalità "zombie", hai avuto un errore e puoi leggerlo.
http://www.pcstats.com/articleimages/200409/BSOD_2.gif
marcomazzurco
15-05-2013, 08:05
Ok, ho tolto la spunta da riavvia automaticamente...così vediamo che gli prende...speriamo bene...grazie intanto, ti scrivo appena mi spunta l' errore
HoFattoSoloCosi
15-05-2013, 08:07
E' solo un'ipotesi chiaramente..se lo trovi sempre così, senza errore, allora il problema è altrove.
Le temperature come sono messe?
CPU-GPU e Hard Disk.
Per controllarle puoi usare SIW alla voce "Sensors". Improbabile come ti dicevo che sia un problema di temperature perché succede in ILDE (cioè in momenti di inattività), comunque diamo un'occhiata.
marcomazzurco
16-05-2013, 21:57
Praticamente vedendo bene quando diventa nero lo schermo la luce della spia hard disk rimane spenta totalmente e il pc silenziosissimo, sembra spento, nemmeno la ventola gira...ma sembra morto così devo spegnerlo forzatamente e riaccenderlo...è stato formattato da pochissimo, quindi non credo sia sistema operativo...che sia il driver della scheda video?
marcomazzurco
17-05-2013, 08:00
E' solo un'ipotesi chiaramente..se lo trovi sempre così, senza errore, allora il problema è altrove.
Le temperature come sono messe?
CPU-GPU e Hard Disk.
Per controllarle puoi usare SIW alla voce "Sensors". Improbabile come ti dicevo che sia un problema di temperature perché succede in ILDE (cioè in momenti di inattività), comunque diamo un'occhiata.
Eccoti l' immagine della scheda sensors di siw http://i42.tinypic.com/23t43fs.jpg
http://i42.tinypic.com/23t43fs.jpg
Dici che devo formattare oppure posso raggirare il problema?
Grazie!
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 08:31
Manca la temperatura della scheda video..usa GPUz alla voce "sensors" per tenere tracciata la temperatura.
marcomazzurco
17-05-2013, 12:59
Manca la temperatura della scheda video..usa GPUz alla voce "sensors" per tenere tracciata la temperatura.
ecco...http://i44.tinypic.com/2vb1tnd.jpg
e qui le temperature per la scheda video nvidia dedicata http://i42.tinypic.com/scxoxk.jpg
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 14:30
Come prevedibile non sembra affatto un problema di temperature.
Potrebbe essere l'alimentatore volendo. Si può provare a sostituirlo con uno in prestito (per evitare di spendere dei soldi per niente visto che è solo un test).
marcomazzurco
17-05-2013, 17:02
Come prevedibile non sembra affatto un problema di temperature.
Potrebbe essere l'alimentatore volendo. Si può provare a sostituirlo con uno in prestito (per evitare di spendere dei soldi per niente visto che è solo un test).
Dici l' alimentatore...o magari surriscalda troppo sul tavolo e va tipo in "protezione"?
HoFattoSoloCosi
17-05-2013, 18:50
o magari surriscalda troppo sul tavolo e va tipo in "protezione"?
E' una possibilità, ma l'abbiamo esclusa visto che le temperature che hai postato sono assolutamente nella media.
Ma le hai registrate a PC appena acceso o dopo un po' di ore di utilizzo??
marcomazzurco
17-05-2013, 20:20
E' una possibilità, ma l'abbiamo esclusa visto che le temperature che hai postato sono assolutamente nella media.
Ma le hai registrate a PC appena acceso o dopo un po' di ore di utilizzo??
Dopo diverse ore, per esempio o dopo una notte intera e la mattina trovo il pc così, oppure dopo 5 ore mentre lui per esempio scarica da internet e mentre converte un video...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.