View Full Version : AMD Radeon HD 8900M: la nuova GPU top di gamma mobile
Redazione di Hardware Upg
15-05-2013, 06:25
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/3625/amd-radeon-hd-8900m-la-nuova-gpu-top-di-gamma-mobile_index.html
AMD annuncia la propria ultima GPU top di gamma per sistemi notebook appartenente alla famiglia Solar System: 1280 stream processors per prestazioni estremamente elevate, anche in configurazioni Eyefinity con 3 display come con il notebook MSI GX70
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Goofy Goober
15-05-2013, 07:02
peccato sia un rebranding, le prestazioni sono valide.
il problema di queste schede video è il solito, 99 su 100 non è possibile fare un upgrade comprando solo la scheda nemmeno se si ha un notebook/barebone come i Clevo, spesso per incompatibilità tra bios gpu e bios mobo del note.
io con un Clevo che monta 6970M sarei stato interessato all'upgrade, ma ovviamente senza cambiare null'altro al notebook che ha componenti ancora di fascia alta.
speriamo si riesca a farlo come con la 7970M, che tramite una piccola modifica al suo bios diventa compatibile anche con notebook di uscita parecchio precedente alla sua.
Tedturb0
15-05-2013, 07:14
Bella. e nell'opencl straccia nvidia.
Immagino che per photoshop e tutti quei prodotti computing intensive che stanno migrando verso opencl sia un ottima scelta
Queste bestioline stanno diventando sempre piu' di nicchia, e purtroppo sempre piu costose... un pc del genere dovrebbe costare al max 800 euro.. Non li spendo piu 1200 euro per un desktop replacement..
Queste bestioline stanno diventando sempre piu' di nicchia, e purtroppo sempre piu costose... un pc del genere dovrebbe costare al max 800 euro.. Non li spendo piu 1200 euro per un desktop replacement..
1200? Ti piacerebbe.. sta bistecchiera verrà via minimo a 2000.
Milledue li ho spesi io solo di pezzi per farmi il desktop senza video e senza so.. e non è uno di quelli "assurdi esagerati" con gpu in sli..
Per me sti portatili sono semplicemente una assurdità.
Un costo FOLLE, un ingombro e un peso assurdo, un batteria che non dura un ciuffolo per cosa? per giocare MALE e senza possibilità di upgradare?? MA LOL
questa non scherza mica in output M/hash ...
Goofy Goober
15-05-2013, 09:42
Per questo portatile:
http://i.imgur.com/2CXdG.jpg
a febbraio 2011, ho speso circa 1.700 euro, aggiungendoci il costo del sistema operativo e della borsa che avevo preso, in tutto la fattura era di 1.900 circa
acquisto ottimo, e, dato che per necessità sono stato per lunghi periodi lontano da casa e non volevo rinunciare alla capacità elaborativa simile ad un pc desktop di fascia alta, amplicamente giustificato, almeno per quanto riguarda.
Questi rebrand dello stesso prodotto proprio non li sopporto, mi sembrano una presa per il :ciapet: pazzesca. :mad:
PaulGuru
15-05-2013, 10:08
si può sapere quel chip che TDP ha ?
AceGranger
15-05-2013, 10:30
Bella. e nell'opencl straccia nvidia.
Immagino che per photoshop e tutti quei prodotti computing intensive che stanno migrando verso opencl sia un ottima scelta
dipende dai test / programma.
Tutto molto bello, se non fosse che i driver di switch Enduro facciano un pò pena..
Pensassero a rilasciare driver per notebook che permettano uno switch sicuro e gestibile tra integrata e scheda amd dedicata... ora come ora fanno schifo.. la maggior parte dei giochi non riconosce la scheda amd anche se l'hai abilitata dal pannello di controllo
Hulk9103
15-05-2013, 12:09
Questi rebrand dello stesso prodotto proprio non li sopporto, mi sembrano una presa per il :ciapet: pazzesca. :mad:
Io non capisco certi commenti.
Hai una 670 (leggo in firma) che è la peggio serie rebrandata di nvidia in fascia alta.
Montano tutte lo stesso chip e semplicemente over/downclokkano cambiando il nome ai risultati che sono 660-670-680 e ogni clock cambia dai 100 fino ai 250 euro senza fare NULLA.
Ci vuole coerenza.
dobermann77
15-05-2013, 12:27
si può sapere quel chip che TDP ha ?
Infatti, LOL, se non è lo stesso della Geforce 680
ogni considerazione perde significato.
Io non capisco certi commenti.
Hai una 670 (leggo in firma) che è la peggio serie rebrandata di nvidia in fascia alta.
Montano tutte lo stesso chip e semplicemente over/downclokkano cambiando il nome ai risultati che sono 660-670-680 e ogni clock cambia dai 100 fino ai 250 euro senza fare NULLA.
Ci vuole coerenza.
Ma quello è un'altro discorso, qui si tratta di riproporre lo steso e identico prodotto, ma cambiandoci nome per far credere agli sprovveduti che si tratti di una nuova serie.
Ma anche nVidia ha fatto lo stesso rebrandando la 680 in 770, e la 670 in 760ti, la mia era un'accusa rivolta ad entrambi, non certo solo ad ATI.
AceGranger
15-05-2013, 12:50
Ma quello è un'altro discorso, qui si tratta di riproporre lo steso e identico prodotto, ma cambiandoci nome per far credere agli sprovveduti che si tratti di una nuova serie.
Ma anche nVidia ha fatto lo stesso rebrandando la 680 in 770, e la 670 in 760ti, la mia era un'accusa rivolta ad entrambi, non certo solo ad ATI.
sinceramente non capisco tutte queste menate inutili; hai una VGA, dai test vedi quanto va, costa tot, ti sta bene ok, seno pace; chissenefrega del nome della scheda, quello che conta sono le prestazioni e se il prezzo a cui te la vendono per te valgono la pena dell'acquisto.
se ti avessero dato un chip nuovo con stesse prestazioni e stesso prezzo allora sarebbe andato bene solo perchè sarebbe stato nuovo ?
Hulk9103
15-05-2013, 12:50
660-670-680 non è riproporre lo stesso articolo?? Cambiano nome, downclokkano un pò ed il gioco è fatto. Forse è ancora peggio.
Certo condivido che questa cosa del rebranding fà veramente pena, ma tanto?? o compri uno o l'altro fanno la stessa cosa :cry: carogne
PaulGuru
15-05-2013, 12:56
Infatti è una nuova serie, non per via delle GPU ma comunque non si tratta di semplice rebrand, quella che rifilano sotto il nome di GTX 780 è una limited di Titan mentre la 770 rispetto alla attuale 680 avrà anche lo stesso chip ma montato sul PCB di Titan, e anche la 760Ti ne avrà uno diverso quindi le differenze ci sono, senza contare che le frequenze di default sono superiori.
mister_slave
15-05-2013, 13:39
http://forum.notebookreview.com/gaming-software-graphics-cards/658185-amd-7970m-vs-gtx-680m-306.html
mister_slave
15-05-2013, 13:41
http://forum.notebookreview.com/gaming-software-graphics-cards/658185-amd-7970m-vs-gtx-680m-306.html
680 vs 7970
°Phenom°
15-05-2013, 14:20
680 vs 7970
Non sono test validi quelli, AMD con gli ultimi driver ha fatto passi da gigante sull'architettura gcn, per renderti conto, basti pensare che all'uscita una 7950 andava quanto una gtx 580 se non meno in alcuni titoli, adesso una 580 se la gioca con una 7850 occata o una 7870.
sinceramente non capisco tutte queste menate inutili; hai una VGA, dai test vedi quanto va, costa tot, ti sta bene ok, seno pace; chissenefrega del nome della scheda, quello che conta sono le prestazioni e se il prezzo a cui te la vendono per te valgono la pena dell'acquisto.
se ti avessero dato un chip nuovo con stesse prestazioni e stesso prezzo allora sarebbe andato bene solo perchè sarebbe stato nuovo ?
Io avrei preferito le avessero chiamate per esempio 685gtx e 675gtx, come fecero ai tempi di 285/275 che nonostate forssero quasi uguali a 280/270 adottavano un processi produttivo migliore, percui scaldavano meno e andavano di piu'.
In questo caso invece anche il processo produttivo è lo stesso, il rebrand ci puo' stare per la 780 che e' un GK110, ma non dalla 770 in giu che sono sempre GK104 come le 6xx.
Questi rebrand a me sembrano studiati apposta per creare confuzione tra gli utenti meno smaliziati, e francamente sono politiche che a me danno parecchio fastidio.
Hulk9103
15-05-2013, 15:35
Non sono test validi quelli, AMD con gli ultimi driver ha fatto passi da gigante sull'architettura gcn, per renderti conto, basti pensare che all'uscita una 7950 andava quanto una gtx 580 se non meno in alcuni titoli, adesso una 580 se la gioca con una 7850 occata o una 7870.
Si infatti è quello che volevo rispondere io. Test di un anno fà hanno valenza 0.
lucabeavis69
16-05-2013, 17:51
Fantastica la slide di Crysis 3 :rotfl:
:doh:
Ancora a parlare di "brand" e "ri-brand"... tsk! Ma non lo capite che da anni vendono HW sotto-utilizzato per via di software e driver mal realizzati e ottimizzati che non stanno dietro al progresso tecnologico? Il ri-brand è solo una diretta conseguenza.
Delle nNvidia 680 e AMD 7970 ben spremute probabilmente potrebbero dare prestazioni notevolmente superiori a quelle attuali, ma è più facile e remunerativo sfornare nuovo HW che porta un sacco di contante che fare il duro lavoro di ottimizzazione e reingegnerizzazione del software!
Tanto per capire... ecco i nuovi driver che verranno per AMD 7000 e 8000 (GCN), e senza cambiare scheda: http://www.youtube.com/watch?v=RIFYyDV3DKs
Sottovalutare l'importanza del software è un errore da pivelli di informatica... ;)
movengia
16-05-2013, 22:16
ma chi è così coglione da spendere tutti questi soldi per giocare con un notebook? :asd:
ma chi è così coglione da spendere tutti questi soldi per giocare con un notebook? :asd:Io. Anzi, sono ancora più coglione perchè ne ho spesi 2200 per un Alienware con 680m SLI.
Prima di chiamare coglioni gli altri, però, mettiti nei panni di chi ha bisogno di potenza in vari luoghi e non vuole comprarsi 3-4 pc di fascia alta.
Io lo uso a casa, a lavoro e all'università, mi serve CUDA e a me va benissimo. Poi se voglio andare in una lan party non mi porto dietro 10kg e 1m³ di roba.
movengia
17-05-2013, 13:32
Io. Anzi, sono ancora più coglione perchè ne ho spesi 2200 per un Alienware con 680m SLI.
Prima di chiamare coglioni gli altri, però, mettiti nei panni di chi ha bisogno di potenza in vari luoghi e non vuole comprarsi 3-4 pc di fascia alta.
Io lo uso a casa, a lavoro e all'università, mi serve CUDA e a me va benissimo. Poi se voglio andare in una lan party non mi porto dietro 10kg e 1m³ di roba.
un i5 desktop con una GTX 680 ti sarebbe costato la metà al doppio delle prestazioni :asd:
Goofy Goober
17-05-2013, 13:39
un i5 desktop con una GTX 680 ti sarebbe costato la metà al doppio delle prestazioni :asd:
glielo porti tu in giro il desktop+monitor quando si sposta? :asd:
connettere il cervello prima di parlare grassieeeee :D
un i5 desktop con una GTX 680 ti sarebbe costato la metà al doppio delle prestazioni :asd:Guarda che il core i7 arriva a 4Ghz con 8 threads eh :asd:
La 680m è una 670 downcloccata e ne ho 2 eh :asd:
Comunque dalla tua risposta ho la prova che non hai capito niente.
ma chi è così coglione da spendere tutti questi soldi per giocare con un notebook? :asd:
Anch'io sono un felicissimo coglione che può giocare a tutto e ovunque voglia con un MSI GX660 + AMD 7970M... essendo un vero e proprio desktop replacement col vantaggio della soluzione unica comoda da portarsi ovunque.
Anch'io sono un felicissimo coglione che può giocare a tutto e ovunque voglia con un MSI GX660 + AMD 7970M... diventando un vero e proprio desktop replacement col vantaggio della soluzione unica comoda da portarsi ovunque.Vedo che hai cambiato con successo la scheda video :)
Probabilmente lo farò pure io, ma non con le 780m, che aggiungeranno poco alle mie.
Con le 880m sicuramente.
Vedo che hai cambiato con successo la scheda video :)
Probabilmente lo farò pure io, ma non con le 780m, che aggiungeranno poco alle mie.
Con le 880m sicuramente.
Sì perché il bello per noi coglioni che compriamo questi portatili da urlo è che DURANO, essendo modificabili e sostituibili (quindi anche con un fattore risparmio sugli aggiornamenti): processore, scheda grafica, HD etc. a differenza dei modelli consumer da supermercato dove butti via tutto il pezzo dopo aver speso 7-800€.... ;)
ho comprato a poco un lenovo g50 usato con ati 8500m. Sono rimasto positivamente stupito da:
- performance
- consumo praticamente zero se i programmi non sono videogiochi
la serie 8xxxm per laptop mi sembra ottima
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.