View Full Version : Elenco utenti
è possibile in w8 avere la lista degli utenti nella schermata di accesso? Un po come si faceva con w7, si avvia il pc e compare la lista di tutti gli utenti, si scegli l'utente, si mette la psw e si accede..
l'unica cosa che ho visto si riesce a fare è far comparire la schermata per l'inserimento di utente e password "a mano"..
x_Master_x
15-05-2013, 08:53
Apri il registro e vai alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\UserSwitch
Cambia il valore Enabled da 0 a 1
Poi nella schermata di Start, scrivi:
netplwiz
Metti la spunta a:
Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta un nome e una password
Si ma così sono costretto ad inserire anche l'utente oltre alla password, se io voglio invece le N icone degli N utenti e doverci cliccare sopra per poi inserire la password?!
x_Master_x
15-05-2013, 13:24
Prego? Non ho capito.
Hai la schermata degli utenti, se hanno la password oppure no non cambia. Clicchi sull'utente ed entra, come in Windows 7. Hai provato la procedura prima di scrivere?
sei il numero 1 !! Sul portatile funziona, sul pc fisso no..
Sul portatile non avevo mai fatto prove e facendo la modifica che dici tu, mi compaiono i riquadri degli utenti e basta cliccare sopra ad uno e fa l'accesso..
Sul pc fisso (avevo già fatto delle prove/modifiche), continua a comparirmi la schermata con l'inserimento di utente e password, non mi vengono fuori le icone coi nomi di tutti gli utenti..
Ora, quale voce potrebbe essere stata modificata sui registri di sistema?!
Apri il registro e vai alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\UserSwitch
Cambia il valore Enabled da 0 a 1
Sul portatile mi tiene l'1, sul fisso dopo il riavvio mi torna a 0
x_Master_x
15-05-2013, 18:57
Ok, nessun problema.
Start - gpedit.msc
Vai in:
Configurazione utente\Impostazioni di Windows\Script (Accesso/Fine sessione)
Nel riquadro risultati fai doppio clic su Fine sessione
Nella finestra di dialogo Proprietà di disconnessione fai clic su Aggiungi
In Nome script scrivi:
C:\Windows\System32\reg.exe
In parametro scrivi:
add HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\UserSwitch /v Enabled /t REG_DWORD /d 1 /f
Conferma e chiudi. Adesso il parametro viene risettato ad ogni fine sessione.
Ehm.. nulla da fare.. mi chiede sempre utenza e password..
su fisso / portatile hai 2 antivirus / antimalware diversi?
x_Master_x
16-05-2013, 13:22
Difficile individuare chi và a cambiare il valore della chiave, quindi togliamo le autorizzazioni al sistema per la modifica e facciamo prima :D
Apri il registro e imposta la chiave Enabled da 0 a 1 ( Vedi sopra )
Tasto destro sulla chiave UserSwitch --> Autorizzazioni --> Avanzate
Clicca sul pulsate "Disabilita ereditarietà"
Quando appare il popup, clicca su:
Converti autorizzazioni ereditate in autorizzazioni esplicite per questo oggetto
In alto, in Proprietario, clicca su cambia ( N.B Il proprietario originario è SYSTEM )
Scrivi il tuo nome utente ( es. Nome_Accout ) e conferma
Attiva la checkbox "Sostituisci proprietario per sottocontenitori ed oggetti"
Adesso clicca su SYSTEM nell'elenco delle autorizzazioni --> Modifica
Tipo --> Nega
Clicca su "Mostra autorizzazioni avanzate"
Lascia la flag solo a "Impostazioni Valore"
Attiva la checkbox per "Applica queste autorizzazioni solo a oggetti in questo contenitore"
Clicca su OK e conferma tutte le schermate
Incredibile.. non va ancora.. ora lo "userswitch" rimane Enabled su 1, ma continua a comparirmi la richiesta di utente e password, al posto delle icone degli utenti..
x_Master_x
16-05-2013, 17:41
A questo punto non sò che dirti :mbe:
Fammi una schermata di netplwiz per controllare che sia tutto in ordine
io parlo di questa schermata, fin qui ci siamo, giusto?
84970
x_Master_x
16-05-2013, 18:01
Lo so com'è fatta la schermata di login, io mi riferivo a quella di netplwiz :D
Facciamo un'altra prova:
Start --> gpedit.msc
Vai alla voce:
Configurazione Computer\Impostazioni di Windows\Impostazioni Sicurezza\Criteri Locali\Opzioni di Sicurezza
Clicca due volte su Accesso Interattivo: Non visualizzare l'ultimo nome utente e setta l'impostazione in Attivato
Il valore del registro é:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System
dontdisplaylastusername deve avere come valore 1
Riavvia
risulta essere già attivato..
x_Master_x
16-05-2013, 18:15
Non lo so perché sul desktop non ti funziona mentre sul portatile sì
In netplwiz è tutto giusto, non so che dirti ma dipende dal tuo PC visto che sul portatile funziona correttamente, anche a me in VM non dà problemi seguendo ciò che ho scritto al post #3 ( ed il post #11 per rendere la modifica in sola lettura al sistema, per evitare cambiamenti )
Ho trovato la soluzione!!
Ho scoperto questo articolo..
Recatevi nella chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Windows\ CurrentVersion\ Policies\ System;
Fate doppio click sulla chiave dontdisplaylastusername (nella parte destra della finestra) e assegnategli come valore il numero 1.
Il gioco è fatto! Adesso accedete – disconnettendovi dalla sessione di lavoro o riavviando il PC – alla schermata iniziale di Windows e il sistema dovrebbe richiedervi sia il nome utente che la password per accedere.
Per ripristinare lo stato originario delle cose, reimpostando la sola richiesta della password, vi basterà riassegnare alla chiave dontdisplaylastusername il valore numerico 0.
:)
x_Master_x
17-05-2013, 06:24
Guarda che é la stessa cosa che ti ho scritto al post #15 :mbe:
La chiave Policies nel registro viene modificata da gpedit.msc, di solito non si aggiungono le chiavi manualmente al registro ma si passa dall'interfaccia, così un utente sà cosa modifica e può ripristinare il tutto facilmente. L' editor quindi provvederà a scrivere la chiave nel registro senza che l'utente metta mano.
La chiave dontdisplaylastusername, tradotta letteralmente è Non visualizzare l'ultimo nome utente, cioé la stessa modifica del mio post sopra ( Accesso Interattivo: Non visualizzare l'ultimo nome utente ) Dovevi settare la voce come Attivato nell'editor
Infatti nel registro il valore 1 significa Attivato, 0 invece Disattivato
Hai detto che la voce era già attiva in gpedit, quindi avresti dovuto avere la chiave con valore 1 presente nel registro ( ho controllato, a me in VM era già impostata su 1 e non l'ho aggiunta "manualmente" ma solo in gpedit ) e quindi non si spiega come mai il tuo valore fosse 0...
Non si spiega ma vabbé, l'importante é risolvere :asd:
Il tuo discorso ci sta tutto, ma non so per quale motivo non potesse andare.. bah, l'informatica.. Grazie ancora di tutto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.