PDA

View Full Version : Scelta nuova scheda madre AM3+

Ilyich
14-05-2013, 19:33
Buongiorno a tutti ragazzi!
sono un nuovo iscritto, purtroppo non ho trovato una discussione di presentazione (se mi è sfuggita ditemelo :) )... quindi non vi tedio oltre e vado subito al dunque :D

Devo cambiare scheda madre, e la mia scelta (avendo CPU AMD) si sposta su una con socket AM3+.

Devo spendere il meno possibile, comunque non più di 70-80 euro, anche perchè non ho grosse pretese di Crossfire, overclock etc...
Espongo le considerazioni alle quali sono giunto dopo giorni di ricerche...

-ho escluso molte schede Gigabyte e tutte le Asrock con chipset 970 poichè tutte montano, per la USB 3.0, un controller Etron, che a giudicare da ciò che si dice in rete è pessimo
-ho un masterizzatore IDE che vorrei usare, poichè in condizioni pari al nuovo, oltre a considerare che qualche volta mi capita di avere tra le mani dischi o lettori con la vecchia interfaccia... tra l'altro non credo riuscirei a venderlo con facilità...
-scartando l'ipotesi dei convertitori, una buona scelta potrebbe essere una scheda PCI, circa dodici euro
-dovendo inserire un ipotetica scheda PCI devo escludere molte mATX (come la Asus M5A78L-M USB 3.0) che avendo due soli slot non mi permetterebbero di installare la mia HD6850 doppio slot, che verrebbe in pratica attaccata alla PCI
-le porte USB 3.0 non sono essenziali, ma visto che ormai ho venduto la mia precedente MOBO e devo fare un aggiornamento, avere qualche tecnologia nuova non dispiacerebbe...

In ultima istanza, mi sono rimaste le seguenti scelte:
1)Gigabyte 780T-D3L, solida scheda, ma niente USB 3.0. Inoltre supporta solo due CPU Vishera
2)Asus M5A78L/USB 3.0, che avrei allo stesso prezzo della Gigabyte sopra (circa 70 euro spedizione inclusa). Ha dalla sua supporto a tutte le nuove CPU, nonchè il TurboUnlocker
Di contro non ha uscite audio digitali, e nemmeno la possibilità di regolare le ventole sistema. Anche queste opzioni non fondamentali, ma gradite, considerato anche che erano presenti sulla precedente scheda in mio possesso...
3) Asrock 970DE3/U3S3. La soluzione più economica e più completa, USB 3.0 by ASMEDIA (non Etron), IDE integrati, prezzo sui 60 spedizione inclusa. Ha un supporto CPU meno ampio delle asus ma superiore alla Gigabyte.
Gli unici "difetti" sarebbero uscita audio digitale non presente, ed un chipset, il 770, più vecchio del 760, anche se di poco... Tuttavia, considerando il rapporto tra prezzo e caratteristiche offerte, sorge spontaneo il dubbio che abbiano rispmarmiato sulla qualità costruttiva... e i pareri sul web non sono esattamente entusiastici...

4) inoltre a 83 euro spedizione inclusa avrei la possibilità di prendere la Asus M5A97 LE R 2.0+ una scheda PCI IDE-->SATA

5)molto interessante sarebbe anche la Gigabyte 78LMT-USB3.0 ma la revisione 5.0, quella che mi interessa, è introvabile: in commercio si trova solo la 4.1 (con controller Etron)

dopo questo lungo papello (dopo il quale credo mi bannerete :D ), in definitiva cosa mi consigliate?

si accettano suggerimenti e consigli! grazie in anticipo :)

zagor977
14-05-2013, 21:42
praticamente ti sei risposto da solo e hai scelto questa: Asus M5A97 LE R 2.0+ una scheda PCI IDE-->SATA
e in effetti va bene

Ilyich
15-05-2013, 00:35
inanzitutto grazie della celere risposta :)
questa soluzione verrebbe ad essere quella più costosa...
quello che mi domando è: il gioco vale la candela?
diciamo che detta in soldoni, il chipset 970 rispetto al 760G, offre:
-supporto nativo all'AM3+
-una linea PCIex 2.0 x4
-HyperTransport 3.1 invece del 3.0
ora... la M5A78L supporta praticamente tutti i processori FX, la seconda linea Pci non mi serve (non farò Crossfire), l'Hyper Transport non so quanta differenza possa fare...
e sempre la M5A78L ha il Core Unlocker, NON PRESENTE invece in tutte le Asus R2.0.
Diversi utenti hanno tentato lo sblocco dei core con la M5A78L-M USB 3.0 riuscendoci... io ho un Athlon II X3 e potrei trovarmi un quarto core o addirittura un Phenom tra le mani... possibilità che mi alletta :D

zagor977
15-05-2013, 00:41
ok ma non avevi specificato che cpu avevi e la questione del core unlocker, quindi ti ho consigliato quella mobo perchè comunque soddisfava tutte le tue richieste e ha un chipset recente.
visto che hai già considerato tutti i pro e i contro, la scelta spetta solo a te.

Ilyich
15-05-2013, 00:49
si in effetti ero stato poco esaustivo sulle altre specifiche del sistema ma temevo che mi potessero bannare per eccessivo tedio :D
che dire, l'hardware è un mondo in continuo mutamento, ed in situazioni come queste fare la scelta più azzeccata in termini di rapporto prezzo/longevità è sempre complicato... e sono più confuso che persuaso come si è potuto capire :D

zagor977
15-05-2013, 00:56
la scelta è semplice: se vuoi il core unlocker, e non ti interessa l'audio digitale, la regolazione ventole e un chipset più recente, prendi la M5A78L-M USB 3.0.

se invece del core unlocker non te ne frega nulla (non è detto che lo sbloccaggio avvenga sicuramente), e vuoi una mobo più recente e completa, prendi la Asus M5A97 LE R 2.0.

animeserie
15-05-2013, 09:18
e sempre la M5A78L ha il Core Unlocker, NON PRESENTE invece in tutte le Asus R2.0.

La mia (M5A97 R2.0) ce l'ha il core unlocker.
E come mobo va molto molto bene (ma io non overclocko)

Diversi utenti hanno tentato lo sblocco dei core con la M5A78L-M USB 3.0 riuscendoci... io ho un Athlon II X3 e potrei trovarmi un quarto core o addirittura un Phenom tra le mani... possibilità che mi alletta :D

Condizionale d'obbligo.
E comunque scusami dall'athlon come ci arrivi al Phenom ? oltre al core gli si sblocca pure la cache ? :confused: :fagiano:

zagor977
15-05-2013, 09:33
magari mi sbaglio, ma avevo sentito che in alcuni athlon si sbloccasse anche la cache l3.

Ilyich
15-05-2013, 09:50
si, ricordo che ai tempi dell'uscita dei processori AM3 si prospettò questa ipotesi, chiaramente, come per l'overclock, ci vuole :ciapet:
per la precisione negli X3 con core Deneb c'è la possibilità che si sblocchi anche la core, nei Propus, come il mio (numero seriale ADX440WFK32GI) la core non viene sbloccata ma c'è comunque la possibilità di portarlo ad un Phenom II X4.
Ad onor del vero devo dire che con la GA-785GMT avevo provato lo sblocco ma senza successo... è probabile che sia stata la scheda a castare la procedura? o il quarto core è difettoso e devo rassegnarmi?

cmq hai ragione, la M5A97 il core unlocker ce l'ha, ma Asus ha rimosso questa funzione con tutte le schede R 2.0 :mad:
e le versioni precedenti, chiaramente non si trovano...
poi mi sono accorto ora che la scheda di mio interesse, la M5A97 LE R 2.0 non ha uscite audio digitali... ecco perchè così "conveniente"... mentre M5A97 R2.0 liscia si... a questo punto le differenze si assottigliano ancora di più, risiedono nella differenza chipset e nei tre connettori chassis a 4 pin... 14 euro di differenza per questo...:wtf:

Ilyich
26-05-2013, 12:05
piccolo aggiornamento, siamo arrivati al momento della verità :D
la scelta si è ristretta a due contendenti:
Gigabyte 78LMT-USB3 e Gigabyte 780T D3L.
Ho un dubbio abbastanza fastidioso: la 780T D3L è dichiarata supportare CPU con 140 W di TDP, pur avendo connettore ausiliario 4 pin e nessun dissipatore sui VRM.
Ma perchè ufficialmente non supporta i Vishera 125W, pur essendo compatibile con i Bulldozzer 125W?
in giro ho letto di chi ha overcloccato un Phenom X4 da 3,5 a 4,1 senza problemi :eek:

è possibile che la Gigabyte abbia voluto mantenersi cauta per via dell'assenza dei dissipatori sui mosfet? in tal caso (sempre in caso di ipotetico overclock) basterebbe provvedere con soluzioni fai da te?

ancora grazie per l'aiuto