Entra

View Full Version : Problemi portatile Acer


CressiSr
14-05-2013, 17:47
Salve a tutti, conoscevo gia il forum da parecchio e oggi ho deciso di iscrivermi per esporre i miei problemi con il mio portatile che vanno avanti ormai da parecchi mesi.
Prima di tutto vi fornisco tutte le caratteristiche del portatile per capire meglio di cosa si tratta, successivamente vi illustrerò i problemi che mi da.

Portatile ACER Aspire 5755G (comprato a Luglio 2012)
Processore Intel Core i5-2450M 2.5GHz con Turbo Boost fino a 3.1GHz
Scheda Video Nvidia GeForce GT 630M con 1GB di VRam dedicata
Ram 6GB DDR3
HD da 750GB

Il portatile utilizza la tecnologia NVIDIA OPTIMUS per quanto riguarda il consumo di batteria e l'utilizzo di scheda video integrata e dedicata.

Arriviamo al punto, dopo i primi mesi di perfetto utilizzo sono arrivate le prime magagne.

1^ Problema: Alcuni tasti improvvisamente smettono di funzionare. Mentre sto scrivendo è probabile che alcuni tasti non funzionano anche se cerco di premerli con una certa forza, sembrano proprio assenti. Poi tutto ad un tratto ripartono, funzionano, per poi dare il "cambio" ad altri tasti che a loro volta sembrano assenti, costringendomi ad utilizzare una tastiera su schermo molte volte.

2^ Problema: A volte provo a scaricarmi dei giochi per provarli, così tanto per sfizio. Naturalmente prima di ogni singolo download testo tramite il sito Can You Run It? (www.canyourunit.com) se il mio sistema li regge. Essendo un computer non troppo "anziano" (l'ho comprato l'estate scorsa) esigo che almeno qualche gioco del 2009/2010 me lo faccia girare con buona qualità. Nei vari test che faccio mi dice che posso fare girare determinati giochi come Mafia 2 al massimo senza problemi. Una volta installato però, neanche settando tutte le impostazioni al minimo riesco a giocare perchè gli FPS scendono quasi a 0 e va a scatti tutto.
Ho pensato fosse un problema di scheda video perchè è strano che non riesca a giocare neanche a giochi così datati.
Altra cosa che mi è capitata è l'arresto immediato del computer senza avviso. Mentre gioco a qualche gioco online capita che il mio computer diventa caldissimo e si spegne di botto.

EDIT: Ho appena testato COD4 e anche questo va a scatti.


Non ho provato ad aprire il portatile perchè ancora è in garanzia, però prima di mandarglielo volevo informarmi un po' in giro (tutti conosciamo i centri d'assistenza e sappiamo quanto possono fare attendere) per vedere se era un problema riscontrato anche da qualcun'altro e risolvibile in qualche modo.
Mi ritrovo con un portatile da 600€ con una tastiera che scrive a volte e senza la capacità di farmi girare giochi discreti. Non credo sia normale.

Grazie mille per l'aiuto,
Saluti

marklevinson76
15-05-2013, 00:19
ripristina il notebook alle impostazioni di fabbrica,salva prima tutti i dati e file che ti interessano,la procedura riporta il pc nello stato cm quando lo hai acceso la prima volta,cancellando tutto ovviamente.
se anche dopo averlo fatto crea problemi puoi provare ad aggiornare i drive della scheda video,andando direttamente sul sito nvidia e scegliendo i drive raccomandati da nvidia e nn i beta..se dopo tutto questo ancora nn funziona nn ti resta che mandarlo in assistenza,dato che è quasi nuovo il pc pare strano sia già pieno di polvere

CressiSr
15-05-2013, 02:27
Ho fatto un controllo stanotte sulla temperatura e normale varia tra i 70 e i 75 mentre sottosforzo è arrivato anche a 114°, davvero troppo alta.

marklevinson76
15-05-2013, 11:06
una temperatura così alta nn è normale,prova per cominciare cn il ripristino di fabbrica,sul mio sony qualche tempo fa nn mi è chiaro che cosa gli fosse successo ma saliva di temperatura e si spegneva,l ho pulito ma nn ho cmq risolto,ho risolto infine cn il ripristino di fabbrica,a meno di nn avere qualche problema hardware dovresti risolvere anche te,cn quelle temperature è normale che il pc vada a rilento,temperature normali sn 50\55 se navighi,ma già oltre i 70 il pc deve cmq fare qualche cosa di impegnativo per raggiungerle,oltre i 100 assolutamente anomale

CressiSr
15-05-2013, 12:20
Dopo pochi minuti di sforzo ecco il risultato:

http://i39.tinypic.com/2i93mc.png

Appena arrivato a temperature simili comincia a scattare tutto.

zazzo
15-05-2013, 22:42
Ho il tuo stesso portatile (con la 540M però) e, da quanto ho capito, la acer ha lesinato un pochetto sulla pasta termica e questo fa schizzare le temperature. Il consiglio che posso darti è quello di cercar di giocare a risoluzioni più basse fino allo scadere della garanzia: a quel punto lo apri e ci metti una bella pasta di qualità (almeno questo è quello che farò io :D )

Per il fatto che vada a scatti prova ad avviare l'applicazione con il tasto dx->avvia con processore grafico->nvidia ad alte prestazioni (na cosa del genere), probabilmente le applicazioni che dici tu si avviano con la grafica integrata e non con la 630. Magari aggiorna anche i driver.

Per la tastiera non posso aiutarti: non ho tale problema :D

CressiSr
28-05-2013, 15:07
Tutto risolto, ho mandato in assistenza acer e mi è stato riparato. Cambiata pasta termica, cambiata tastiera e aggiornato il bios. Vi ringrazio comunque :)