PDA

View Full Version : Problema hard disk secondario

Dresult
14-05-2013, 15:07
Salve,
È da un pò di tempo che ho un problema con l'hard disk secondario.
Questo ha circa sei anni ed è collegato al pc tramite adattatore IDE-SATA, in una porta SATA III.
L'hard disk è un Seagate Barracuda 7200.9 da 160GB e dopo un pò che sta acceso si "spegne" (non so cosa fa di preciso), e non viene più rilevato da Windows 7.
Non so cosa fare, a volte mi porta pure a bloccare tutto il sistema operativo e persino a riavviarlo da tasto del case.
:help:

HoFattoSoloCosi
14-05-2013, 16:13
Succede sempre ogni tot tempo o a intervalli irregolari?

Controlla lo stato del disco con CrystalDiskInfo e HDTune, postaci i risultati qui e già che ci sei prova anche a cambiare cavo di alimentazione dell'hard disk ;)

Dresult
14-05-2013, 17:00
Non saprei dirti, non l'ho cronometrato :D
Credo si spenga quando i carichi di lavoro lettura/scrittura sono alti, in passato o fatto un test con HDTune riportando che non c'erano errori nei setto (tutti erano verdi).
Cavo di alimentazione uso uno a 4 pin + un alto collegato all'adattatore per l'adattatore :p

HoFattoSoloCosi
14-05-2013, 17:03
Cavo di alimentazione uso uno a 4 pin + un alto collegato all'adattatore per l'adattatore :p

Scusa ma non ho capito cosa intendi :)

Vorphalack
15-05-2013, 08:02
Cambia porta sata sulla mobo oppure riesci in qualche modo a provare il pc con un alimentatore diverso? oppure prova a mettere il disco in un drive esterno.. giusto per capire sr il problema è il disco oppure altro!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Dresult
15-05-2013, 08:58
Scusa ma non ho capito cosa intendi :)

Praticamente c'è il cavo da 4 pin molex collegato direttamente all'HDD, poi c'è un altro cavo sempre da 4 pin, collegato ad un "riduttore" che è collegato all'adattatore IDE-SATA.

Cambia porta sata sulla mobo oppure riesci in qualche modo a provare il pc con un alimentatore diverso? oppure prova a mettere il disco in un drive esterno.. giusto per capire sr il problema è il disco oppure altro!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Adesso provo a cambiare porta...non credo sia l'alimentatore perché ha solo 4 mesi e riesce a tenere tutto acceso, è un OCZ ModXStream Pro 600W
Purtroppo come pc ho solo quello quindi non posso collegarlo ad un altro... :(

HoFattoSoloCosi
15-05-2013, 09:02
Potrebbe essere una sorta di risparmio energetico...puoi provare con NoSleepHD, e lo imposti in modo che non faccia spegnere questo hard disk.

Se funziona non è un problema di alimentazione ma di impostazioni di Windows, se invece continua a spegnersi è un problema di alimentazione o del disco.

Dresult
15-05-2013, 09:24
L'ho avviato, adesso vedo come si comporta...in molti mi avevano proposto questa testi sul risparmio energetico di Windows, infatti sono andato nelle opzioni di risparmio energia e ho modificato la sospensione del disco ma nulla.
Adesso vediamo...Intanto grazie!

HoFattoSoloCosi
15-05-2013, 09:33
Bene, tienici aggiornati.

Dresult
15-05-2013, 19:31
Il pc è acceso da stamattina con NoSleepHD, purtroppo non ha funzionato e si è spento adesso (proprio quando stavo finendo gli aggiornamenti di Steam :cry: )
Non so cosa fare...adesso spengo e provo a cambiare la porta sata...