View Full Version : Centralino telefonico io ti odio
filippo713
14-05-2013, 14:28
Ciao a tutti ragazzi, il mio problema è il seguente: In casa mia è stato installato un centralino telefonico (box di plastica con dentro decine di fili) per poter passare la telefonata da una camera all'altra.
Purtroppo (se ho capito bene) questo centralino ha abilitato solo la presa telefonica in camera di mia sorella per la connessione ADSL quindi il modem router wireless posso attaccarlo solo in camera sua. LA DOMANDA E' QUESTA: se io chiamassi un tecnico/elettricista e staccassi il centralino dopo tutte le prese telefoniche di casa mia sarebbero abilitate alla connessione ADSL??
Grazie e spero di aver postato nella sezione giusta :)
filippo713
14-05-2013, 18:47
ti ringrazio per la prontezza della tua risposta, se mi avventurassi in mezzo a quella foresta di cavi dici che potrei riuscire a far qualcosa? Oppure devo chiamare per forza un tecnico? (sono un po a corto di soldi, è un'operazione molto lunga? più tempo = più costa il tecnico).
Apocalysse
14-05-2013, 18:51
Ma il modem/router ADSL dove lo vorresti posizionare ?
Prima bisogna parte da questo, poi vedere se si riesce a mantenere il centralino che non sarebbe una brutta idea visto che cosi i carichi di linea sono bilanciati ^^
filippo713
14-05-2013, 18:54
Io vorrei mettere il modem router wireless in camera mia (togliendolo dalla camera di mia sorella) cosi potrei connettermi direttamente con il cavo ethernet senza usare ricevitori wireless.
In questo modo potrei connettere (sempre tramite ethernet anche la tv/bluray in camera). Sto leggendo su google che è una questione di "doppino" ma ci capisco poco.
IDEA LAST MINUTE: Correggetemi se ho detto una cavolata, l'idea migliore quindi sarebbe "abilitare" solo la mia presa telefonica anche per la linea adsl (ovviamente lavorando sul centralino) invece che staccare TUTTO il centralino? In questo modo il centralino continuerebbe a bilanciare il carico (come ha detto Apocalysse) ma io potrei raggiungere il mio scopo!
Se è corretto riuscite a darmi una dritta su quale cavo/i dovrei modificare per abilitare solo la presa di camera mia? (necessitate di foto?)
aled1974
14-05-2013, 20:12
L'adsl arriva dalla centrale a casa tua. Se la linea in entrata è unica (un solo numero fisso) come fa a non essere ripartita in automatico su tutte le linee a valle del centralino? Per connettersi è solo questione di filtri
se fosse come dici tu basterebbe spostare il filtro dati sul tuo cavo invece di quello che va in camera di tua sorella e hai risolto, ma che ci fate in casa con un centralino, poi? :wtf:
anzi, facciamo un passo indietro, quante linee telefoniche avete in entrata sul centralino?
ciao ciao
filippo713
14-05-2013, 20:17
Io possiedo solo un numero di telefono fisso, il centralino lo ha voluto mio padre (al tempo della costruzione della casa) perchè pensava fosse utile ( in 8 anni non abbiamo praticamente mai utilizzato gli interni! :doh: )
Prima ho smontato un paio di viti dalla scocca in plastica del centralino e ho visto che è prodotto dalla "Urmet Domus", non mi sono avventurato oltre! ahah
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.