PDA

View Full Version : Scelta Scheda Video - Non Troppo Lunga

Malenk
14-05-2013, 10:54
al momento ho una Sapphire Radeon x1950 pro.
vorrei cambiarla perché ormai ha qualche anno e un upgrade ci starebbe tutto (in realtà questo vale per tutto il PC, ma lascio il resto a data da destinarsi), ma non secondariamente perché è lunghissima, 23-24 cm, e con il cavo di alimentazione ausiliaria se ne aggiungono tranquillamente altri 4-5.
questa lunghezza rappresenta un problema perché non permette di inserire il blocco degli hard disk nella posizione designata (tra l'altro la presa per l'alimentazione ausiliaria è situata al centro limitando ancora di più ogni possibilità di manovra).
infatti per anni gli hard disk sono rimasti appoggiati precariamente su un supporto di fortuna e non mi è stato possibile chiudere completamente il pannello laterale. :doh:

la mia scheda madre è una ASUS P5B Deluxe (slot PCI-E).
l'alimentatore è un tagan da 580W.
il mio budget è sui 100€, sono disposto a salire qualora ne valesse la pena.
al momento sto ancora usando Win XP SP3 quindi sarebbe cosa gradita se ci fossero i driver per questo sistema operativo, ma non è strettamente necessario perché ho in programma di formattare nel futuro prossimo e passare a 7.

col computer ci faccio di tutto, ma è la componente gaming che mi spinge all'upgrade. non sono tuttavia un giocatore incallito quindi non cerco il top della gamma (penso che si capisca dal mio budget).

in poche parole cerco una scheda con un buon rapporto qualità prezzo, che mi permetta di giocare tranquillamente per un paio d'anni (non ho la pretesa di mettere tutto al massimo) e che possibilmente non consumi come un forno e una lavatrice e non faccia il rumore di un elicottero. :D

mi sono state consigliate queste due al momento:
Radeon HD 7750
GeForce GTX 650

ma poi ho pensato di chiedere qui visto che si tratta di un forum specializzato.

sono anni che non compro componenti per PC e non conosco i siti migliori, quindi sono graditi consigli anche su dove sia meglio comprare, sempre che non sia vietato dal regolamento, in tal caso mi dovrò arrangiare.

:help:

zagor977
14-05-2013, 11:29
con poco meno di 100 euro, il meglio che puoi prendere è questo, anche in ottica di durabilità futura
VGA His Ati Amd Radeon HD 7770 iCooler Core 1GHz Memory GDDR5 4500Gbps 1GB DVI HDMI MiniDP Retail 94,00 €

è lunga 21,2 cm

barabba85
14-05-2013, 12:01
ciao ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione..Secondo voi tra his 7750 low profile e sapphire 7750 low profile cè una consistente differenza??quale mi consigliate di prendere?

zagor977
14-05-2013, 12:25
ciao ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione..Secondo voi tra his 7750 low profile e sapphire 7750 low profile cè una consistente differenza??quale mi consigliate di prendere?

dovrebbero essere identiche, entrambe vanno bene, quindi la migliore è quella che costa meno

Malenk
14-05-2013, 12:40
con poco meno di 100 euro, il meglio che puoi prendere è questo, anche in ottica di durabilità futura
VGA His Ati Amd Radeon HD 7770 iCooler Core 1GHz Memory GDDR5 4500Gbps 1GB DVI HDMI MiniDP Retail 94,00 €

è lunga 21,2 cm

ti ringrazio, ma la lunghezza mi mette paura.
necessita di alimentazione ausiliaria? scusa ma sono piuttosto capra e dalla scheda tecnica non sono riuscito a capirlo.

perché ho tolto la mia scheda video e ho inserito il blocco degli hard disk e ho verificato che lo spazio a mia disposizione è sui 24cm, 25 massimo.
una scheda di 21,2cm se necessita di alimentazione ausiliaria non ci sta di sicuro (ho verificato e lo spinotto più il cavo prende dai 5 ai 6 cm da solo) e sono punto a capo.

comnque il budget è flessibile, come ho detto se ne vale la pena sono disposto anche a spendere di più.

zagor977
14-05-2013, 12:47
quel modello necessita di alimentazione ausiliaria 6 pin, e sfiga vuole che l'attacco è sul frontale della vga

c'è questa che è lunga 17,5 cm
VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7770 GHz Edition Core 1GHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP 96,20 €

anche questa ha la presa frontale, ma è 4cm in meno dell'altra, ci stai ampiamente

Malenk
14-05-2013, 13:12
quel modello necessita di alimentazione ausiliaria 6 pin, e sfiga vuole che l'attacco è sul frontale della vga

c'è questa che è lunga 17,5 cm
VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7770 GHz Edition Core 1GHz Memory GDDR5 4500MHz 1GB DVI HDMI DP 96,20 €

anche questa ha la presa frontale, ma è 4cm in meno dell'altra, ci stai ampiamente

ottimo, per 2€ di differenza non vedo problemi.
anche se dall'aspetto l'altra mi piaceva di più, col fatto che sembrava più solida e che aveva lo sfiato sul retro, visto che occupa due slot tanto valeva metterlo pure a questa.

e se volessi salire di budget fino a 150€? ne varrebbe la pena o mi conviene prendere questa?

per acquistare ho visto che i prezzi corrispondono a quelli di ----, suppongo che mi convenga acquistare da quel sito. :D

zagor977
14-05-2013, 13:21
e se volessi salire di budget fino a 150€? ne varrebbe la pena o mi conviene prendere questa?

per acquistare ho visto che i prezzi corrispondono a quelli di ----, suppongo che mi convenga acquistare da quel sito. :D

dipende anche dalla risoluzione del tuo monitor
se hai un 1280x1024 o un 1440x900, direi che oltre la 7770 non conviene andare

se la risoluzione è superiore, potresti trarre vantaggio prendendo una
VGA Gainward nVidia Geforce GTX 650 ti Boost Core 980/1033MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP54 144,40 €
questa è lunga 18cm

per quanto riguarda gli shop, per regolamento non si possono citare direttamente, dovresti editare il tuo messaggio;
però se hai trovato uno shop con buoni prezzi, buon per te ;)

Malenk
14-05-2013, 13:32
il mio monitor è 1920x1080, quindi suppongo che mi convenga optare per la geforce.

zagor977
14-05-2013, 13:36
si, esatto