View Full Version : Quali e quante memorie SD acquistare?
mieicodici
13-05-2013, 20:57
mmhhh... ho una scheda da 2 giga, e con la mia Canon 600D in circa 100 foto la dovrei saturare... quali schede di memoria mi consigliate??
Taglio in giga? classe? anche la marca è importante? :confused:
(ovviamente ne servono almeno due... giusto :D
Ciao MarioM
lorenz082
13-05-2013, 21:18
mmhhh... ho una scheda da 2 giga, e con la mia Canon 600D in circa 100 foto la dovrei saturare... quali schede di memoria mi consigliate??
Taglio in giga? classe? anche la marca è importante? :confused:
(ovviamente ne servono almeno due... giusto :D
Ciao MarioM
giga dipende da quanto scatti (volendo te ne può bastare una da 64gb ;) )...cmq prendi delle SD classe 10
aled1974
15-05-2013, 09:02
dipende anche dall'utilizzo
- gita fuori porta domenicale IMHO 16gb sono più che sufficienti sia per foto che per video
- vacanza di un paio di settimane allora due schede da 32gb o due da 64gb
dico due perchè metti che per un motivo qualsiasi una si guasta, almeno hai delle foto salvate e poi, se anche la compatta la regge una sd di questo taglio, puoi passare da una macchina all'altra in tempo zero. O magari sei accompagnato e potete fare le foto da angolazioni diverse (però le compatte è difficile che supportino le sdXc)
se fai video allora torniamo daccapo e scindiamo se lo fai sporadicamente o spesso, se per lo più sono eventi brevi (es. compleanni) o più lunghi (es. concerti)
in ogni caso quoto lorenz082 sulla classe, da 10 in su :mano:
in quanto alla marca, boh, tranne quelle più sconosciute o le super-offerte da posti improbabili sono sostanzialmente simili. Io mi sono trovato bene con sandisk, kingmax, transcend e lexar ma non vuol dire che le altre non vadano bene, anzi ;)
ciao ciao
roccia1234
15-05-2013, 09:20
Due sandisk extreme pro cl10 da 16 gb, la versione da 45 MB/s.
Tagli maggiori li ritengo inutili, a meno che fai spesso gite fuori porta di più giorni dove scatti taaante, ma taaante foto o fai parecchi video molto lunghi.
Inutile anche scendere di qualità, visto che il risparmio sarebbe ridicolo.
In tutto, te la cavi con 35€ circa per entrambe le schede.
SuperMariano81
15-05-2013, 10:03
Due sandisk extreme pro cl10 da 16 gb, la versione da 45 MB/s.
Tagli maggiori li ritengo inutili, a meno che fai spesso gite fuori porta di più giorni dove scatti taaante, ma taaante foto o fai parecchi video molto lunghi.
Inutile anche scendere di qualità, visto che il risparmio sarebbe ridicolo.
In tutto, te la cavi con 35€ circa per entrambe le schede.
Concordo o al massimo una da 32 ed una da 16.
Ultimamente faccio uscite e se scatto 40 foto è tanto :D
roccia1234
15-05-2013, 10:47
Concordo o al massimo una da 32 ed una da 16.
Ultimamente faccio uscite e se scatto 40 foto è tanto :D
Infatti... inizialmente si scattano una marea di foto, andando avanti scatti sempre meno e più "ponderatamente".
Ad esempio la pirma volta che sono andato all'autodromo di monza, ho fatto raffiche su raffiche per ogni macchina che passava.
Inutile dire che ho riempito tutte le SD che avevo (una da 16gb e due da 8 gb) con foto per la maggioranza tutte quasi uguali :stordita: .
Poco tempo fa sono tornato, stesso identico evento, non ho riempito nemmeno quella da 8 gb, ma ho comunque portato a casa più foto interessanti della volta precedente.
SuperMariano81
15-05-2013, 11:22
Infatti... inizialmente si scattano una marea di foto, andando avanti scatti sempre meno e più "ponderatamente".
Ad esempio la pirma volta che sono andato all'autodromo di monza, ho fatto raffiche su raffiche per ogni macchina che passava.
Inutile dire che ho riempito tutte le SD che avevo (una da 16gb e due da 8 gb) con foto per la maggioranza tutte quasi uguali :stordita: .
Poco tempo fa sono tornato, stesso identico evento, non ho riempito nemmeno quella da 8 gb, ma ho comunque portato a casa più foto interessanti della volta precedente.
Idem anni fa scattavo tantissimo, ora ho ridotto e di molto, troppe foto sono inutili.
aled1974
15-05-2013, 11:47
quoto, ma c'è anche chi scatta a raffica di suo, o perchè sta facendo un viaggio che magari non rifarà più nella vita, in questo caso IMHO meglio salvare 2 foto su 100 piuttosto che scattarne 15 ragionate e poi accorgersi che non sono venute bene e decidere se buttarle via o tenerle lo stesso per ricordo ;)
senza scomodare il viaggio in india, a me capita durante i vari compleanni dei bimbi / ragazzini, non è che li puoi mettere in posa e, per quanto tu abbia una macchina piccola e cerchi di essere discreto, se si accorgono perdono immediatamente la loro naturalezza. Facendo una serie di scatti a raffica invece, e facendo anche finta di guardare da un'altra parte o parlare con qualcuno, tra tutte le foto da buttare ne esce sempre qualcuna che merita, anche solo per la spontaneità dell'espressione dell'attimo (magari però tecnicamente fa schifo) :D
ciao ciao
roccia1234
15-05-2013, 12:34
Beh se devi fare il viaggio della vita, allora anche 4 SD da 32 gb con netbook e hdd esterno per scaricare le foto...
Per un uso normale con una 600d, imho 2x16gb sono più che sufficienti.
aled1974
15-05-2013, 14:18
d'accordissimo :mano: nel primo intervento ero stato ancora più conservativo consigliando una sola sd da 16gb :D
ciao ciao
mieicodici
15-05-2013, 19:16
Diciamo che al momento l'uso è quello giornaliero, max 2 gg. Quindi da quello che ho capito al momento 2 da 16 giga dovrebbero bastare :)
Ringrazio tutti per i suggerimenti / consigli :D
Mario
roccia1234
15-05-2013, 19:26
Ad occhio ti ci starebbero 800 foto per scheda, in tutto 1600 scatti circa ;) .
Vabbè, alla peggio (se non passi due giorni in mezzo al nulla), puoi anche comperare una SD sul posto...
io mi trovo bene con le lexar 600x
per la quantita di gb dico "dipende da qualè il tuo modo di fotografare"
in un uscita ad esempio scatto 100-200 foto (a seconda da cosa)
un shoot fotografico chesso a una persona una cinquantina
un backstate di tetro anche 200-250
con il tempo ho sempre cercato di scattare meno e con piu qualità
ricordo all inizio marò migliaia di foto... tutte brutte...
secondo me sarebbe da puntare a quello
poco ma buono
2x16gb???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.