PDA

View Full Version : Consiglio cambio cpu+mobo+sk.video

marco_salerno
13-05-2013, 21:47
Salve amici del forum mi sono iscritto oggi in quanto mi appresto a cambiare alcuni componenti del computer e chiedo consiglio ai piu' esperti .Devo cambiare la cpu la scheda madre e la scheda video . Premesso che non voglio spendere un patrimonio e premesso che non ho bisogno di giocare a crisys 3 o altri giochi dalla grafica pompatissima chiedo su cosa posso orientarmi. Sono da sempre un fan di ati (per la scheda video) asus (scheda madre) e intel (cpu) , ma se ne vale la pena potrei passare ad una cpu amd (ma sono molto scettico al riguardo). La mia configurazione attuale è questa : cpu q6600 2.40 ghz overclockato da 3 anni a 3.60 ghz , motherboard asus p5p43td , 8 gb (4x2) ram vengeance 1600mhz pc3 12800 , hard disk wd 2tb (x2) sata III , ali coolermaster M620 , ati radeon 4890hd 1gb gddr5 , case zalman z9plus (molto areato e spazioso) , masterizzatore e lettore blu ray. Le ram sono compatibili con i nuovi socket delle schede madri quindi tengo quelle , vorrei cambiare solamente come da titolo cpu scheda madre e scheda video , inoltre se possibile potete dirmi quanto potrei farci con la vendita di scheda madre cpu e scheda video in blocco ?
Non ho fretta di cambiare quindi potrei aspettare anche qualche mese per cambiare il tutto

zagor977
13-05-2013, 22:04
per quanto riguarda la vendita dei componenti usati, dovresti ricavare da un minimo di 100 a un massimo di 120 euro.

per consigliarti sulle componenti nuove, dovresti specificare se hai intenzione di fare overclock, e dovresti dirci la risoluzione massima del monitor che possiedi già

marco_salerno
13-05-2013, 22:14
come detto non sono un hardcore gamers gli unici giochi che uso regolarmente sono quelli del mame e del winuae , dei giochi di nuova generazione gioco a fifa online in full manual ed ogni tanto quando escono giochi alla gta , red dead redemption (non ricordo se lo giocai su pc o ps3) , resident evil giochi così... per il monitor ho un philips 27'' sigla 273e lh , arriva regolarmente a 1080p. Non mi interessa overclockare

zagor977
13-05-2013, 22:56
core i5 3470 170 euro circa
dissipatore acf i30 30 euro
asrock zh77 pro3 70 euro circa
gtx 660 ti o.c. gigabyte, zotac, evga, gainward a scelta 240 euro circa
oppure 7950 w/boost, stessa cifra

tot. 500 euro + o -

comunque aspetterei l'uscita delle nuove cpu intel ai primi di giugno; può darsi che gli i5 di oggi calino di prezzo e siano molto convenienti, anche perchè i nuovi haswell saranno solo di poco più potenti degli attuali.

Speedy L\'originale
13-05-2013, 23:23
Secondo me potresti benissimo tenere il sistema che già hai e cambiargli la sola sk. video con una GTX660Ti e aggiungerci un SSD.

Sicuramente cambiando tutto noteresti maggiori differenze, ma spenderesti il triplo e non pensara che vada veramente di +.

http://www.tomshw.it/cont/articolo/pentium-celeron-e-core-i3-ivy-bridge-contro-core-2-duo-e-quad-resa-dei-conti/45627/1.html