View Full Version : Quesito tecnico NAS!
NODREAMS
13-05-2013, 19:14
Buongiorno a tutti,
Io ho in casa un Netgear ReadyNas v2+ a cui ho messo un Wester Digital 3TB caviar green.
Il trasferimento dei file, nonchè anche la lettura, è lentissima...spesso flussi video più grandi di 20 GB sono impossibile da visualizzare se non a scatti...
Quando ci carico dei file, la velocità di trasmissione è di 10Mb/s
Dipende dall'Hard Disk?
Grazie mille!
Parnas72
13-05-2013, 19:24
10 Mbit/s o 10 Mbyte/s ?
Un file da 1 GB in quanto tempo lo trasferisci ?
NODREAMS
13-05-2013, 19:53
Circa 2 minuti...a spanne...
ti allego un esempio
http://i43.tinypic.com/5czx4k.jpg
Secondo me è troppo tempo, o sbaglio?
Parnas72
13-05-2013, 20:48
Se la LAN non è gigabit è il massimo che puoi fare. La rete Fast-Ethernet arriva a 100 Mbit/s nominali, che tolto un minimo di overhead sono appunto circa 11-12 MByte/s che hai tu.
Se vuoi di più acquista uno switch gigabit.
NODREAMS
13-05-2013, 23:02
Ho tutto collegato al router...un DGN2200 sempre della Netgear, ho visto sul router è c'è scritto 100Mbps possibile? Quindi è quello il limite? Uno switch credo sia limitato sempre dal router no?
Grazie mille!
Parnas72
13-05-2013, 23:21
Ho tutto collegato al router...un DGN2200 sempre della NetgearMi sembra di averlo già sentito nominare questo modello. :D
ho visto sul router è c'è scritto 100Mbps possibile?
Sì, lo switch interno del DGN2200 è a 100 Mbit. Come tutti i router di fascia bassa, del resto.
Uno switch credo sia limitato sempre dal router no?
No. Io ho affiancato al DGN2200 uno switch Gigabit, e trasferisco da PC a NAS a 40-50 MB/s. Ovviamente prima andavo come te a 11-12 MB/s.
NODREAMS
14-05-2013, 16:47
Ok, allora ho ordinato lo SWITCH da 1Gigabit, mi dici come lo devo installare? perchè proprio non capisco come è possibile avere uno switch da 1Gigabit quando il router è da 100Mbit :D
grazie mille per l'aiuto!
Parnas72
14-05-2013, 18:00
Bè, non è che ci sia molto da installare, è uno switch... colleghi una porta al router e le altre ai dispositivi client.
NODREAMS
16-05-2013, 16:51
Ciao,
Ho installato lo Switch Gigabit, ma la velocità di trasferimento è la stessa...puoi dirmi come fare, perchè magari sbaglio qualcosa? Siamo sicuri che uno switch risolva i problemi??? Perchè come già detto se il router è 100mb! il router lo collego allo switch per fargli prendere la linea internet? :D
Le perfieriche sono tutte collegate allo switch, compreso appunto il router DGN2200!
A sto punto può essere qualche cavo ?
Grazie.
Parnas72
16-05-2013, 17:11
Il PC e il NAS vanno entrambi attestati sullo switch, e non più al router; di solito lo switch ha anche un led colorato su ogni porta, che indica se il link negoziato è giga o fast. Chiaramente sia PC che NAS devono avere scheda di rete gigabit ed essere connessi con cavo cat5E o cat6 (ma questo è abbastanza scontato, se non hai hardware particolarmente obsoleto).
Che modello è lo switch ?
NODREAMS
16-05-2013, 17:14
Il PC e il NAS vanno entrambi attestati sullo switch, e non più al router; di solito lo switch ha anche un led colorato su ogni porta, che indica se il link è giga o fast. Chiaramente sia PC che NAS devono avere scheda di rete gigabit ed essere connessi con cavo cat5e (ma questo è abbastanza scontato, se non hai hardware particolarmente obsoleto).
Che modello è lo switch ?
Lo switch è il seguente : :stordita:
GIGABIT LAN TL-SG1008D 8 PORTE TP-LINK
http://www.tp-link.it/products/details/?model=TL-SG1008D
Confermo che ho passato tutto sullo switch, con il router connesso solamente allo switch in modo che tutte le periferiche sono connesse alla rete :)
Il modello del NAS è GIGABIT.
Può essere anche qualche configurazione di rete? Mi sa che può essere anche qualche cavo...abbastanza obsoleto...no?
io come te ho un dgn2200 (anzi 2 uno che fa da router e uno che mi fa da modem) ........una stampante ethernet un nas un wdtv live una ps3 un MacBook Pro e tutti sono collegati a un switch gigabit.
il trasferimento dei dati da mac a nas avviene intorno i 80 mb propio perche sono agganciati allo switch ...prova ad abilitare il jumbo frame a 9000 nel nas e sul pc.
Il player wdtv live e collegato al secondo dgn2200 che ovviamente non va oltre 10/100mb ( cmq colleagato allo switch gigabit )e i flussi video in mkv sono perfetti mai un tentennamento.
Cosa usi per vedere i video?
NODREAMS
16-05-2013, 17:30
Uso VLC o Pop Player...
Ho provato ad attivare Jumbo Frame proprio ora sul PC (sul Nas non saprei come settarlo) ma niente...ho guadagnato tipo 1Mb :D
cerca nelle impostazioni di rete del nas.. ho un synology e non saprei aiutarti con il tuo nas mi spiace.
NODREAMS
16-05-2013, 17:44
cerca nelle impostazioni di rete del nas...oltre non so che dirti io uso un synology.
mi spiace
No problem, fine settimana faccio una prova scollegando tutto, collegando solo NAS e una periferica, e vediamo! :)
La rete comunque mi rileva ora 1 Gigabit
http://i44.tinypic.com/a0x9pc.jpg
Quindi il problema sia il nas! :D
NODREAMS
19-05-2013, 12:31
Ragazzi,vi volevo informarvi che funziona tutto in maniera perfetta...ora trasferisco file a 80MB/s circa!!! quindi 8-9 volte più veloce di prima! (dopo aver installato lo switch non funzionava...ho riavviato il NAS...e magia :D )
Grazie mille a tutti per l'aiuto! non ci sarei mai arrivato da solo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.