View Full Version : Problema Asus e SSD, Pc che a volte non parte o si blocca
Salve a tutti , ho da poco assemblato un computer con una scheda Madre Asus P8H61-M LE R2.0, 8 gb di ram, un Intel Core i5 3350P , e 2 ssd della Silicon Power. Mi sta sorgendo un problema da qualche giorno: il pc di tanto in tanto in accensione mi da schermo nero come se non ci fosse l'hd col boot installato, oppure mentre sto lavorando il pc si inchioda e si spegne, o si riavvia e mi porta alla schermata dove dice che non ci sono hd installati... ogni volta che si pone il problema io stacco e riattacco i due cavi sata e tutto funziona, da poco li ho sostituiti ma il problema è lo stesso.. Qualche idea su cosa possa essere? :muro:
zagor977
13-05-2013, 23:03
qual'è il modello esatto? perchè se i tuoi ssd montano il controller sandforce 2281, può darsi che i problemi vengano proprio da li
qual'è il modello esatto? perchè se i tuoi ssd montano il controller sandforce 2281, può darsi che i problemi vengano proprio da li
il modello è il v60 da 60gb
http://www.silicon-power.com/product/product_detail.php?main=17&sub=48&pro=172
e dal sito pare proprio che montino il controller che dici tu? che tipo di problemi dà questo controller? e come potrei risolvere??
Grazie mille!
zagor977
14-05-2013, 08:49
secondo me dovresti accertare che sia proprio l'ssd
prova il pc con un hd meccanico e poi vedi se ti da ancora problemi
comunque quel tipo di controller dà anche i problemi che dici di avere sul tuo pc
secondo me dovresti accertare che sia proprio l'ssd
prova il pc con un hd meccanico e poi vedi se ti da ancora problemi
comunque quel tipo di controller dà anche i problemi che dici di avere sul tuo pc
ok seguirò il tuo consiglio :) ci sono aggiornamenti fw che tu sappia che posso provare ad applicare?
zagor977
14-05-2013, 09:05
ok seguirò il tuo consiglio :) ci sono aggiornamenti fw che tu sappia che posso provare ad applicare?
dovresti vedere sul sito di silicon power, oppure contattare la loro assistenza.
è noto il fatto che tanti produttori che hanno usato quel controller, come ocz e corsair, hanno fatto uscire un sacco di aggiornamenti firmware nel tempo, e quel tipo di problemi che hai sui tuoi ssd pare risolto. però ti serve il firmware specifico del tuo produttore, ovviamente.
resta il fatto che quel sandforce sf 2281 è nato e cresciuto male, ancora adesso tanta gente compra prodotti che lo montano perchè si fidano dei valori di i/o dichiarati, che non sono assolutamente reali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.