PDA

View Full Version : problema hdd samsung 2.5"

cecco89
13-05-2013, 12:19
ho un problema con un hard disk di un notebook.
acronis non mi da errori sul disco, e me lo da in ottimo stato, l'unico problema e che si deve essere rovinato il file sistem, perche se lo smonto dal notebook, e lo collego ad un pc fisso, mi dice che e da formattare e non posso salvarne il contenuto.

ora tempo fa trovai un software che mi fece risolvere il problema cosi da farmi recuperare i dati senzaproblemi.

conoscete un software che faccia al caso mio?

naturalmente il notebook non si avvia altrimenti non avrei fatto tutto questo :), quando arriva al desktop si blocca con schermo nero e il cursore de mous.

HoFattoSoloCosi
13-05-2013, 13:49
Prova a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, inserirlo nel PC da utilizzare e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Se ci riesci puoi salvare i dati e poi formattarlo...puoi fare tutto questo sia da portatile che da PC fisso.

dirklive
13-05-2013, 14:15
se il problema è dovuto a qualche tab delle partizioni andate a "donnine" testdisk potrebbe essere il programma che fa al caso tuo, googlando trovi anche come usarlo.

cecco89
13-05-2013, 14:20
Prova a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=67)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, inserirlo nel PC da utilizzare e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.

Se ci riesci puoi salvare i dati e poi formattarlo...puoi fare tutto questo sia da portatile che da PC fisso.

se utilizzo hirensboot dovrebbe essere uguale è un dvd di utility in base linux.

HoFattoSoloCosi
13-05-2013, 14:24
Conosco l'utility, ma non ricordo se ha anche un sistema operativo..a te potrebbe non servire un programma di recupero dati, perciò potrebbe essere più comodo partire semplicemente con un sistema operativo linux..

cecco89
13-05-2013, 14:48
se il problema è dovuto a qualche tab delle partizioni andate a "donnine" testdisk potrebbe essere il programma che fa al caso tuo, googlando trovi anche come usarlo.

ora provo con linux

test disk non sono mai riuscito a usarlo con successo.

anche se so che è un programma molto potente.

HoFattoSoloCosi
13-05-2013, 14:53
Se vuoi un pacchetto linux che abbia anche tante utility per controllare l'hard disk, puoi fare un tentativo con Parted Magic, lo trovi QUI (www.downloadbestsoft.com/Parted-Magic.html).

cecco89
14-05-2013, 11:53
allora

con il pacchetto linux ho risolto un altro problema che avevo con un disco formattato con file system mac.

il disco era in condizioni pessime, aveva molti settori danneggiati, in ambiene windows con i dovuti software non si riusciva a recuperare molto.

mentre in ambiene linux sono riuscito a recuperare tutto, in quanto linux supporta pienamente il filesystem di un mac.

mentre il problema per la quale ho aperto il thread l'ho risolto con testdisk, ma non è stato possibile ripristinare il disco da quel programma, ma ho potuto copiare ed incollare tutte le cartelle che mi servivano su un altro hard disk, poi ho formattato ed e tornato a funzionare regolarmente

vi ringrazio per le dritte e i consigli :)
mi sono stati utili

HoFattoSoloCosi
14-05-2013, 11:56
Bene, felice che tu abbia risolto :mano: