PDA

View Full Version : Ecco come nascono le foto alla base delle campagne Apple

Redazione di Hardware Upg
13-05-2013, 11:01
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/ecco-come-nascono-le-foto-alla-base-delle-campagne-apple_46990.html

Peter Belanger, il fotografo che si occupa di realizzare le immagini dei prodotti Apple, racconta come sia complicato generare uno scatto che sembri semplice

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
13-05-2013, 11:05
set Trollmode=1
AH! MA COME?? MA LE FOTO DELLE PUBBLICITA' APPLE NON LE FANNO CON UN IPHONE??
set Trollmode=0

:asd:

Scherzi a parte. Le pubblicità Apple sono BELLISSIME.
Poco da dire su questo!

Eress
13-05-2013, 11:12
Però per tutta la parte di editing usa l'iMac :asd:

s0nnyd3marco
13-05-2013, 11:34

A me sembra un mac pro :Prrr:

demon77
13-05-2013, 12:40

Sai le risate se era una WS windows based?? :D :D :D :D :D :sofico:

s0nnyd3marco
13-05-2013, 12:46

Praticamente era come sventolare un drappo rosso per le strade di pamplona durante l'encierro :sofico:

Eress
13-05-2013, 12:50
Si magari con una bella bsod! :asd: :D

Eress
13-05-2013, 12:53
Probabile, ma sempre di Mac si tratta :asd:

demon77
13-05-2013, 14:02
bhe anche io che non nutro per niente simpatia verso la mela, devo dire che sono maestri nel marketing da lavaggio del cervello ... anche se le ultime pubblicita' dell'aifon lasciano parecchio a desiderare (il dito va' da qui a qui, display col buonsenso, foto panoramica...)

Beh.. vero.
In effetti QUELLO spot è veramente un insulto all'intelligenza umana.. è un LOLspot.
Giuro che qunado lo ho visto per la prima volta ho pensato ad una parodia per sfottere apple.. :fagiano: :fagiano: :fagiano:

andrears250
13-05-2013, 14:33
scusate l'OT tremendo ma spero lo perdoniate vista la leggerezza della discussione.
Mi avete fatto tornare in mente una scena vista qualche mese fa a Milano.
Schermone pubblicitario sul duomo della Samsung.. con presentazione bloccata... girava su un mac. :doh: :)

PaulGuru
13-05-2013, 16:15
Il parlamento italiano rispetto a questi quì sembra un branco di novizi alle prime armi in quanto a furti.

*tony*
13-05-2013, 16:27
mica hai fatto una foto? :asd:

Non l'ha fatta perché non è vero...Considerato la penetrazione di mercato dei dispositivi win-based.
Comunque per vedere schermi bloccati basta andare negli uffici postali.
I monitor che intrattengono la clientela su cui per la maggiore ci gira windows XP sono perennemente bloccati con la classica finestrella di operazione non valida(o qualcosa di simile comunque un'errore..)
E ci girano giusto le previsioni meteo e i titoli i borsa....:asd:

.:Martin:.
13-05-2013, 16:36
LOL verissimo, oppure li trovi al desktop con la notifica in basso "sono disponibili aggiornamenti per windows" :D
A volte mi è capitato di vederne qualcuno in bsod a Malpensa, tipo così:
http://prezwho.com/wp-content/uploads/2006/10/bsod-airport1.jpg

:D

Eress
13-05-2013, 17:42
Beh.. vero.
In effetti QUELLO spot è veramente un insulto all'intelligenza umana.. è un LOLspot.
Giuro che qunado lo ho visto per la prima volta ho pensato ad una parodia per sfottere apple.. :fagiano: :fagiano: :fagiano:
A volte girano delle pubblicità simpatiche, ma che dire dei vari spot pubblicitari, tra l'altro molto aggressivi, che girano di questi tempi su W8? Sono riusciti a rendermi antipatici pure Ale e Franz :asd:

Eress
13-05-2013, 17:43
LOL verissimo, oppure li trovi al desktop con la notifica in basso "sono disponibili aggiornamenti per windows" :D
http://prezwho.com/wp-content/uploads/2006/10/bsod-airport1.jpg :D
Bellissima questa :asd:

T_zi
13-05-2013, 18:01
bhe anche io che non nutro per niente simpatia verso la mela, devo dire che sono maestri nel marketing da lavaggio del cervello ... anche se le ultime pubblicita' dell'aifon lasciano parecchio a desiderare (il dito va' da qui a qui, display col buonsenso, foto panoramica...)

Cosa quarzo è il display col buonsenso? :asd:

gianluca.f
13-05-2013, 19:48
che bello quel video. è impressionante vedere che sempre la post produzione occupa molto molto tempo.

s0nnyd3marco
13-05-2013, 19:55
Bellissima questa :asd:

Beh, ma questa è un grande classico. Tra quei pannelli e bancomat, sai quanti bsod ho visto? Potrei riempire una sezione a parte di failblog :sofico:

yuza
13-05-2013, 21:08
non capisco questa notizia... un qualsiasi scatto fotografico di questo tipo ha questo tipo di cura che sia un iphone o la pubblicità di una mozzarella... anzi per certi versi quella della mozzarella è + complicata e implica l'intervento di altre figure tipo il food stylist..... dove sta la notizia scusate?

maumau138
13-05-2013, 21:09
Maestri di marketing, ultimamente non tanto... sto ancora cercando di capire come uno smartphone possa essere profondo, alto e così via, ma soprattutto a cosa serva.

GiGBiG
13-05-2013, 23:34
Ma non facevano prima a fare un rendering? Se devono diventare scemi per illuminare correttamente due cellulari per poi ritoccarli al 99% che senso ha fare una foto?!

*tony*
14-05-2013, 07:59
forse chi ha installato windows ha pasticciato con la gestione degli aggiornamenti automatici che dici?

Eggià...E' sicuro che è andata come dici....:asd:
La gestione dei computer negli aeroporti è affidata a Pippo e Topolino....
O forse perché unix come sistema operativo è più stabile perché non deve girare su milioni di configurazioni diverse?

*tony*
14-05-2013, 08:03
http://prezwho.com/wp-content/uploads/2006/10/bsod-airport1.jpg

Ah ah ah...
Bè...Le missioni su marte con i vari rover comandati da terra a bordo di certo non montano Windows altrimenti sai che ridere...:asd:

Baboo85
14-05-2013, 10:50
Vabbe' ma in qualsiasi ambito la foto o il video e' fatta a regola d'arte per sembrare chissa' cosa.

In caso di prodotti come cellulari, auto, ecc e' gia' piu' "facile", la differenza non c'e'.

Coi cibi invece...

http://static3.businessinsider.com/image/4f0c88746bb3f78f1f000056-590/the-mcdonalds-angus-in-the-ad-is-gargantuan.jpg

http://sphotos-a.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/s320x320/574756_504641849582532_1135618506_n.jpg

Io avevo visto / letto un articolo su quanto ci mettono a fare un panino decente come quello in foto. Roba che a fine spot e' da museo da quanto l'hanno fatto bene (tanto non marcisce nel corso del tempo :asd:)...

demon77
14-05-2013, 11:24
Vabbe' ma in qualsiasi ambito la foto o il video e' fatta a regola d'arte per sembrare chissa' cosa.

In caso di prodotti come cellulari, auto, ecc e' gia' piu' "facile", la differenza non c'e'.

Coi cibi invece...

http://static3.businessinsider.com/image/4f0c88746bb3f78f1f000056-590/the-mcdonalds-angus-in-the-ad-is-gargantuan.jpg

http://sphotos-a.xx.fbcdn.net/hphotos-ash3/s320x320/574756_504641849582532_1135618506_n.jpg

Io avevo visto / letto un articolo su quanto ci mettono a fare un panino decente come quello in foto. Roba che a fine spot e' da museo da quanto l'hanno fatto bene (tanto non marcisce nel corso del tempo :asd:)...

Scherzi? :eek:
I cibi sono in assoluto la cosa più difficile e complessa in ambito pubblicitario.. e i fotografi specializzati (ne ho conosciuto uno e ho visto il lavoro) ricorrono a qualsiasi stratagemma per renderli BELLI. E' un'arte, non scherzo.

Luci e faretti vari sono solo una parte.. il lavoraccio è il MAKEUP del cibo!!
Gelato di cera, pollo arrosto pennellato con olio motore e tanto altro ancora.. sembra una boiata ma è davvero dura perndere del cibo reale e renderlo bello a livello da spot pubblicitario!

Baboo85
15-05-2013, 09:52
Scherzi? :eek:
I cibi sono in assoluto la cosa più difficile e complessa in ambito pubblicitario.. e i fotografi specializzati (ne ho conosciuto uno e ho visto il lavoro) ricorrono a qualsiasi stratagemma per renderli BELLI. E' un'arte, non scherzo.

Luci e faretti vari sono solo una parte.. il lavoraccio è il MAKEUP del cibo!!
Gelato di cera, pollo arrosto pennellato con olio motore e tanto altro ancora.. sembra una boiata ma è davvero dura perndere del cibo reale e renderlo bello a livello da spot pubblicitario!

No scusa, forse sono stato frainteso: intendo che appunto esagerano a fare il makeup del cibo quando poi nella realta' anche se fatto bene non e' lontanamente simile a quello dello spot. L'esempio piu' lampante e' il saccottino. Stramegapieno di crema/marmellata e poi c'e' dentro uno sputo (tra l'altro, una decina di anni fa ce n'era il doppio di adesso).

Io criticavo la differenza tra i due, non il lavoro che c'e' dietro :D
Se ci pensi, una tv rimane una tv, lo smartphone pure. Non e' che sembrano meno spessi, c'e' meno memoria o altro :)

Cristiano®
15-05-2013, 23:59
"delegando alla post produzione solamente ciò che non è tecnicamente possibile gestire durante lo shooting" praticamente si fa tutto in post produzione tanto da far diventare una foto in un oggetto rendering, non facevano prima a farlo cin 3d studio max, gli sarebbe costato di meno. Anche io dopo solo 1 anno di prove e attrezzatura pro riuscirei a fare una foto e lasciare alla post prodzione di rendere la foto com un oggetto renderizzato.

Peter Belanger, ma vaff