PDA

View Full Version : Aggiungere prese telefoniche


bignelo
15-05-2002, 18:04
La presa telefonica principale, ha accanto una scatola quadrata con dei connettori a vite all'interno.
Volendo aggiungere due prese supplementari, delle quali una mi servirebbe per collegare il modem ADSL e un telefono, mi sapete dire come devo fare?

gohan
15-05-2002, 20:22
Descrivi meglio la scatola quadrata con delle vite

bignelo
15-05-2002, 21:38
ho allegato un disegno. Mi scuso anticipatamente per la pessima qualità ma l'ho fatto frettolosamente con paint.Spero riesca a rendere l'idea.


Allora A è la presa telefonica principale. Accanto c'è una scatola. All'interno di questa scatola c'è un'altra scatola più piccola che sarebbe B. All'interno di B c'è una basetta alla quale sono collegati i fili di A e credo anche il doppino della linea telefonica.

Sotto la scatola B ci sono dei connettori. Prima i connettori 1 e 2 e poi gli altri connettori che ho numerato da 3 a 10. Questi ultimi sono collegati tra di loro tramite un ferretto che, allentando i connettori può essere tolto. Cioè 3 è collegato con 7, 4 con 8, 5 con 9 e 6 con 10.

L'impianto è di tipo analogico.
Questo tipo di presa con scatola mi è capitato di vederla in altri appartamenti. Adesso non so se viene ancora installato questo tipo di presa poiché a me è stata installata una decina d'anni fa circa.

bignelo
15-05-2002, 21:38
spero qualcuno mi sappia aiutare :p

gohan
15-05-2002, 21:44
Forse ho capito che cos'è la scatola B: dovrebbe essere quell'apparecchio che serviva per l'autodiagnostica della rete telecom, ma che da qualche anno non è più in funzione (proprio questa scatola m'aveva causato problemi con l'attivazione dell'adsl)
quello che tu devi prendere sono i cavi che partono dalla prima presa tripolare che dovrebbe avere i fusibili, cioè il cavetto bianco e quello rosso, che porterai all'altra presa. Ma tu non hai già delle altre prese in casa?

terzultimo
15-05-2002, 23:10
Ha ragione gohan, quella scatola la DEVI isolare. Ha dato problemi anche a me con l'ADSL (mi faceva cadere la connessione ogni volta che ricevevo una telefonata!). Oltretutto Telecom non le monta più da almeno tre anni per cui non credo che si avvalga di quelle che aveva già montate. Prendi i due fili che entrano in quella scatoletta e portali direttamente alla presa (o alle prese) staccando tutto il resto; nella presa potresti trovare anche un condensatore e una resistenza: elimina anche quelli.
Ripeto: se non stacchi quella scatoletta sentirai dei ronzii nell'apparecchio telefonico e avrai frequenti disconnssioni sull'ADSL.
;)

gohan
15-05-2002, 23:24
A me infatti l'hanno tolta perchè non arrivava il segnale dell'adsl! Tolta quella vado da dio! Poi a dirla tutta con o senza i ronzii non mi sono cambiati! Anzi da 2-3 settimane la mia linea è più disturbata di prima (ma la scatoletta non c'entra nulla) tanto che il modem 56k non si connette a più di 24k.
Il condensatore può anche lasciarlo a patto che metta un filtro/splitter a monte dell'impianto come ho fatto io!
Filtro tripolare sulla presa A e cavetto fino al mio modem. Poca spesa e molta resa!:D

bignelo
17-05-2002, 15:27
grazie, mi siete stati davvero utilissimi.
Finalmente ho risolto il problema della disconnessione quando rispondo al telefono. Pensavo fosse dovuto ad un errato collegamento delle prese telefoniche supplementari ed invece era quella maledetta scatola.

:)