View Full Version : [NEX] quale fisheye? 12mm vintage VS 12mm gloxy
Triple Ace
12-05-2013, 23:02
Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio, volevo prendere un obiettivo fisheye per la mia NEX, sono indeciso tra questi due:
http://www.ebay.it/itm/SONY-NEX-12mm-f7-4-FISH-EYE-LENS-E-MOUNT-7-5-5N-3-3N-F3-C3-BARGAIN-UK-/251273513196?pt=UK_Lenses_Filters_Lenses&hash=item3a811188ec
http://thesybersite.com/general/12mm-fisheye/
Entrambi mi verrebbero a costare gli stessi soldi, però il primo è nativo E-mount, il secondo ha l'attacco nikon e dovrei prendere l'adattatore.
Il secondo, quello vintage, alla faccia dell'inexpensive :) nella baia si trova a non meno di 200 euro.
lorenz082
13-05-2013, 01:37
il secondo è Minolta ;) ...cmq visto che l'apertura è fissa su entrambi andrei sul primo che è lievemente più aperto (F/7.4 vs F/8)
Triple Ace
13-05-2013, 08:09
il secondo è Minolta ;) ...cmq visto che l'apertura è fissa su entrambi andrei sul primo che è lievemente più aperto (F/7.4 vs F/8)
Ciao Lorenz, mi sono espresso male :) quello del link è effettivamente per minolta, quello che avrei trovato io sarebbe per nikon.
Grazie del consiglio!
roccia1234
13-05-2013, 09:45
io lascerei perdere quegli accrocchi di dubbia qualità ed andrei su un samyang 8mm f/2.8 per nex.
Costa di più certo, ma la qualità è sicuramente più elevata, è nettametne più luminoso e puoi manovrare il diaframma, se lo devi rivendere, ha una rivendibilità elevatissima.
Triple Ace
13-05-2013, 14:23
io lascerei perdere quegli accrocchi di dubbia qualità ed andrei su un samyang 8mm f/2.8 per nex.
Costa di più certo, ma la qualità è sicuramente più elevata, è nettametne più luminoso e puoi manovrare il diaframma, se lo devi rivendere, ha una rivendibilità elevatissima.
Ciao Roccia, avevo letto di questo obiettivo, con commenti del tipo "finchè il gloxy costa 230, conviene prendere il samyang" ma pensavo che ora con il gloxy a 120, i ragionamenti fossero cambiati.
Rimanendo in tema vintage, qualcuno conosce altre lenti con attacco m39 o m42 (russe) valide, per andare di low-cost? 300 sacchi sarebbero un po' troppi :mc:
torgianf
13-05-2013, 15:00
le m42 o altre adattate quasi sicuramente sono per formato pieno e su aps c perdono la loro principale qualita' : l' effetto fisheye, quindi ti rimane ne piu' ne meno di un grandangolare che distorce parecchio
Triple Ace
13-05-2013, 15:59
le m42 o altre adattate quasi sicuramente sono per formato pieno e su aps c perdono la loro principale qualita' : l' effetto fisheye, quindi ti rimane ne piu' ne meno di un grandangolare che distorce parecchio
Ciao mitico Torgianf! Grazie della dritta.
E.. sarebbe un po' OT ma ho visto anche questo:
http://www.ebay.it/itm/180-Fischauge-fur-Sony-Nex-3-Nex-5-Nex-7-Nex-C3-Fisheye-Fish-eye-B-Ware-BW5-/350792562641?pt=DE_Foto_Camcorder_Objektive&hash=item51acddb7d1
Qualcuno lo conosce?
Mi hai tolto le parole di bocca :)
Io lascerei proprio perdere quei vari "fondi di bottiglia" linkati e farei il sacrificio per il Sammy, l'ho avuto sia per Nikon che ora per Fuji X e la resa è veramente ottima (e si rivende appunto abbastanza facilmente, se poi ti stufi) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.