View Full Version : Upgrade muletto
Ho in mente di sostituire scheda madre, cpu, dissipatore e scheda video e tenere il case chiuso che ho anche se parecchio vecchiotto.
I pezzi che vorrei avere sono questi:
- cpu amd phenom II x4 965 oppure fx-6300 six core
- ram 4gb
- scheda video senza preferenze
Quale scheda madre posso prendere a poco prezzo per i due processori? Che dissipatore ci vuole? Va bene ugualmente il case chiuso che ho?
Oppure mi faccio un server con cpu xeon e scheda madre EE-ATX? So che i server consumano parecchia energia elettrica, è vero?
Il tutto spendendo poco, quindi dovrei magari trovare i pezzi usati, se esistono usati.
zagor977
13-05-2013, 00:11
uso del pc?
Un muletto per andare su internet, editing video e audio (per poi vederli e sentirli), archiviazione e compressione file, letture e studio.
zagor977
13-05-2013, 10:09
io ti consiglierei una cosa del genere:
CPU AMD A10 5700 4-Core 3.4GHz Socket FM2 4MB HD7660D 65W Trinity Boxed € 113,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper T4Universal Socket Intel 1155/1156/1366/775/2011 AMD AM2/AM3/AM3+/FM1 € 27,90
Scheda Madre MSI FM2-A75MA-E35 Socket FM2 AMD A75 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 54,50
RAM DDR3 Kingston HyperX KHX1600C9AD3B1K2/4G 1600MHZ 4GB (2x2GB) CL9 € 33,80
TOTALE IVA COMPRESA : 229,20 €
il 5700 è un buon quad core, ha prestazioni simili al phenom 955, consuma la metà ed ha un'eccellente gpu integrata; ha il moltiplicatore bloccato, quindi se vuoi lasciare una porta aperta all'overclock, dovresti optare per il 5800k, costa uguale al 5700.
ho messo anche un buon dissipatore ma economico, per garantire silenziosità al sistema.
se invece vuoi optare per l'usato, dovresti trovare sul mercatino i phenom 955 a circa 50 euro; come scheda madre sarebbe ideale prendere una con socket am3+, anche economica, in modo da avere almeno la possibilità di upgrade futuro alle cpu fx. più ovviamente 4gb di ram ddr3, vanno bene anche delle value ram a 1333mhz, kingston o corsair, sul mercatino ne trovi parecchie
Se invece sostituisco solo il processore che ho (sempron 1.9ghz le 1100) con un amd athlon 64 x2 5600+ (nuovo a 40€), che in termini di prestazioni/prezzo credo sia il migliore da montarci con socket am2, risolvo qualcosa oppure cambia poco e niente? Il dissipatore va preso in relazione al socket o al processore? Se non lo cambio rischio un eccessivo riscaldamento e basta?
Andrà bene una scheda mATX nel mio case? Quella che ho è una uATX e riesco ad avvitare 4 viti su 6.
Ironheart99
15-05-2013, 12:52
Se invece sostituisco solo il processore che ho (sempron 1.9ghz le 1100) con un amd athlon 64 x2 5600+ (nuovo a 40€), che in termini di prestazioni/prezzo credo sia il migliore da montarci con socket am2, risolvo qualcosa oppure cambia poco e niente? Il dissipatore va preso in relazione al socket o al processore? Se non lo cambio rischio un eccessivo riscaldamento e basta?
Andrà bene una scheda mATX nel mio case? Quella che ho è una uATX e riesco ad avvitare 4 viti su 6.
Cambia in meglio, uno è un single core mentre l'altro è un duel, quindi in applicazioni multithreaded hai sicuramente un gran vantaggio. Inoltre, mi sembra di ricordare, che abbia prestazioni migliori anche in riferimento al singolo core quindi è sicuramente migliore. Se vuoi spendere poco è una buona scelta.
Il dissipatore va preso in relazione al socket, deve essere compatibile l'attacco se no non si incastra, comunque quasi tutti i modelli hanno adattatori che ti consentono di collegarli ai vai socket diversi sia amd che intel. Oltre alle temperature, sono anche molto più silenziosi, quindi se ti interessa che faccia poco rumore, un dissipatore aftermarket è praticamente obbligatorio.
uatx o microatx sono sinonimi quindi non c'è nessun problema.
Posso usare con il dual core il dissipatore che sto usando per il single core?
zagor977
15-05-2013, 16:49
Posso usare con il dual core il dissipatore che sto usando per il single core?
si, il dissipatore va preso in base al socket, non al tipo di processore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.