PDA

View Full Version : Dubbio funzionamento 5.1 su TV

Joxer
12-05-2013, 19:37
Salve ero interessato a comprare un sistema di casse 5.1 perņ non ho capito una cosa: tutti questi sistemi vengono forniti insieme ad un lettore blu-ray o dvd e mi chiedevo se il sorround funzionasse solo con questo dispositivo.
Ho visto perņ che c'č un ingresso ottico.
Attualmente ho una tv LG di ultima generazione 3D e ho vari dispositivi che si collegano in hdmi con la tv e poi faccio uscire il cavo ottico dalla tv e lo porto ad una soundbar.
Potrei fare lo stesso con l'impianto 5.1 classico?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

sacd
12-05-2013, 21:52
Vengono fornitti assieme ad un lettore dvd o blueray, perchč dentro a quell'apparecchio c'č l'amplificatore per le casse, altrimenti sarebbero mute..

Joxer
13-05-2013, 07:22
Vengono fornitti assieme ad un lettore dvd o blueray, perchč dentro a quell'apparecchio c'č l'amplificatore per le casse, altrimenti sarebbero mute..

Ah ecco scusa l'ignoranza:D... Invece per la questione del cavo ottico? Va bene se i dispositivi sono collegati alla tv tramite hdmi e poi faccio passare l'ottico dalla tv all'amplificatore del 5.1?

sacd
13-05-2013, 08:47
Ah ecco scusa l'ignoranza:D... Invece per la questione del cavo ottico? Va bene se i dispositivi sono collegati alla tv tramite hdmi e poi faccio passare l'ottico dalla tv all'amplificatore del 5.1?

Va bene se il tv fa passare il segnale in ingresso dall`hdmi facendo la conversione in pcm verso l`uscita ottica

mentalrey
13-05-2013, 12:54
ho paura che nel 90% dei casi pero' esca un segnale stereo,
di solito con un impianto 5.1 classico (Sintoamplificatore+casse)
si fa' il contrario, ossia tutto collegato al Sintoamply e da li' un HDMI
che porta solo il segnale video al TV.

Joxer
13-05-2013, 15:03
Ecco questo sarebbe un problema... Io ho il decoder sky, lettore bluray 3d e poi uso la tv come media center per le serie tv.

La tv č questa se puņ servire:

http://www.lg.com/it/tv/lg-55LM620S-tv-led

UPDATE: Ho fatto un test con un file audio/video 5.1 che usa una cassa per volta e nella configurazione attuale tramite tv ho notato che il subwoofer non dava segni di vita al suo turno e non si sentiva il minimo effetto surround con la soundbar.
Allora ho collegato il lettore blu-ray con il cavo ottico direttamente alla soundbar e questa volta il subwoofer emetteva suoni al suo turno e si sentiva un leggero effetto surround al turno delle casse posteriori. Questo dimostra come passando attraverso la tv l'audio venga degenerato da 5.1 a 2.0 come poi ho letto su internet succede per praticamente tutte le televisioni...

mentalrey
13-05-2013, 19:08
Come dicevo ** con un impianto HomeTheater normale **
colleghi decoder, lettore BluRay, PS3 e quant'altro al sintoamply
e porti l'audio in 5.1 alle casse e il video al TV con un cavo HDMI in uscita.
Colleghi il TV con un cavo ottico sempre al sintoamply se stai usando solo quello per vedere i canali,
ma vuoi il suono anche sulle casse.
Metodi piu' efficenti di quello non ne conosco..

Joxer
13-05-2013, 20:14
Collegarli all'amplificatore con l'hdmi? e poi ritrasmettere dall'amplificatore alla tv sempre con hdmi per il solo video?
Pensavo di collegare i dispositivi alla tv con hdmi (sono solo due) e poi da ogni dispositivo far uscire solo un segnale audio con cavo ottico o coassiale per collegarsi all'amplificatore ovviamente disattivando l'audio della tv.

mentalrey
13-05-2013, 21:20
non ha senso, quando il sintoamply e' gia' progettato per fare quel lavoro
dispone normalmente di 4 entrate HDMI e un uscita per il TV.

Joxer
13-05-2013, 21:32
non ha senso, quando il sintoamply e' gia' progettato per fare quel lavoro
dispone normalmente di 4 entrate HDMI e un uscita per il TV.

Ah allora non c'č problema perfetto. Ultima cosa: vedo che alcuni amplificatori hanno la dicitura 3d ready. Vuol dire che se non lo sono non riescono a ritrasmettere il segnale video in 3d oppure riguarda solo l'eventuale blu-ray integrato che hanno?

mentalrey
14-05-2013, 10:46
DO NOT BUY Home Theater With integrated BluRay or DVD
prendere sempre e solo sintoamplificatori con casse, altrimenti tutti i discorsi che
facciamo
li butti nel cesso perche' trovi si e no una porta in entrata.

Per il 3D ready si, vuol dire che ha delle porte HDMI almeno 1.4 mi pare
e quindi riesce a trasportare quel tipo di filmato, altrimenti ciccia.

Joxer
14-05-2013, 10:59
Perfetto ora ho tutte le informazioni grazie mille :cool:.