PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto RAM: problema con il voltaggio

linus2010
12-05-2013, 17:52
Ciao a tutti!
Devo aumentare la memoria ram di un vecchio PC del 2004, che adesso ha un solo banco da 256MB della Transcend (sul banco di ram c'è un etichetta che riporta: jm334D643A-50 = JA | 256M DDR400 DIMM 2.5-3-3). Il computer monta una mb Gigabyte 8S648FX-RZ(-C) con chipset SiS 648FX e come CPU ha un Pentium 4.

Sul manuale delle istruzioni c'è scritto: 3 184-pin DDR DIMM sockets (e infatti la mb ha 3 slot per la ram), supports up to 3GB DRAM (max). Supports DDR440/DDR333/DDR266 DIMM. Supports Up to 3 Un-buffer Double-sided DIMM. Supports only 2.5V SDRAM. Inoltre cercando sul sito del produttore (dovrebbe essere questa la scheda madre, anche se l’immagine non corrisponde http://www.gigabyte.com/products/product-page.aspx?pid=1775) ho visto che può supportare fino a 2GB a 400Mhz, quindi su 3 slot per ottenere 2Giga dovrebbe esserci almeno un banco da 1GB, giusto?

Cercando su Internet ho visto dei banchi di ram pc3200 che erano raccomandati per l’uso con questa scheda madre, ma nelle specifiche c’era scritto che funzionavano a 2,6Volt (ma il manuale della mb riporta: “Supports only 2.5V SDRAM”!).

Che tipo di RAM dovrei scegliere?
-Meglio usare 2 banchi da 512Mb o un unico banco da 1Gb?
-Visto il problema dei voltaggi è meglio scegliere un banco di RAM pc2700(333mhz) o 3200(400mhz)? Riuscireste a consigliarmi dei banchi di RAM da usare con questo pc per avere un giga di memoria?

Grazie in anticipo

C0rs41r
12-05-2013, 18:09
Non c'è il problema dei voltaggi.
I 2.5 Volt sono lo standard delle DDR.
Nel bios della tua scheda madre hai la voce Voltage DDR dove puoi aumentare i 2.5 V a step di 0.1 V (quello che serve per usare moduli che hanno bisogno di 2.6 V ).

linus2010
13-05-2013, 18:43
Grazie mille per la risposta rapidissima :)
Ho un'altra domandina veloce: continuando la mia ricerca ho trovato un altro banco di ram più economico con le stesse caratteristiche, a parte il voltaggio che non è indicato. Mi chiedo se di solito è indicato sull'etichetta che è incollata alla ram (come per quella che è installata ora) e, nel caso non lo sia, come potrei capirlo?
Mentre scrivo mi sorge anche un altro dubbio: dato che senza ram il pc non si accende, se adesso ho un banco di ram che lavora a 2.5V e devo modificare il voltaggio è meglio modificarlo prima a 2.6 premere "Save changes and reboot" e poi installare il nuovo banco oppure installare la nuova ram, alzare dopo il voltaggio e salvare i cambiamenti riavviando? Ci sono dei rischi?