View Full Version : Il PC non si accende più
Da qualche settimana nel mio pc fisso (caratteristiche in firma) noto dei crash improvvisi a volte mentre gioco (in questo caso la cpu arriva a quasi 80 gradi, infatti pensavo che fosse un problema di raffreddamento) e altre volte mentre non sta facendo niente, il pc si blocca e lo schermo diventa tutto bianco, dopo il reset torna normale. Oggi stavo semplicemente navigando su internet con Firefox quando il pc si è spento all'improvviso, appena provo ad accenderlo le ventole del case girano (che sono collegate direttamente all'alimentatore), il masterizzatore e gli hard disk si accendono, la ventola della scheda video gira ma il dissipatore del processore non gira, non compare niente sul monitor e lo speaker non fa nessun beep. Ho provato a togliere l'alimentazione e a riaccenderlo, sembrava che stava partendo ma poi si è fermato, ho provato altre volte ad accenderlo e ha continuato a fare come faceva prima. E' un problema della scheda madre o dell'alimentatore?
Danilo Cecconi
12-05-2013, 19:41
Il Pc si blocca perchè il processore non viene raffreddato a dovere dato che la ventola del dissipatore non funziona.
I motivi di ciò possono essere 3:
1) La ventola è guasta -> provare a sostituirla
2) Il connettore della mobo non eroga energia -> provare se funzia su altro connettore della mobo (Chassis fan, Power fan)
3) Uno dei fili provenienti dalla ventola potrebbe essere interrotto
Il Pc si blocca perchè il processore non viene raffreddato a dovere dato che la ventola del dissipatore non funziona.
I motivi di ciò possono essere 3:
1) La ventola è guasta -> provare a sostituirla
2) Il connettore della mobo non eroga energia -> provare se funzia su altro connettore della mobo (Chassis fan, Power fan)
3) Uno dei fili provenienti dalla ventola potrebbe essere interrotto
Ho collegato il dissipatore direttamente all'alimentatore e funziona, poi ho provato a collegare una ventola del case al cha_fan e non funziona nemmeno, quindi è proprio la scheda madre che non eroga corrente, però il led che c'è sulla mobo e il led del case si accendono quindi quelli li alimenta, perchè il resto no? A volte dopo aver premuto il tasto di accensione sembra che si avvia ma si ferma subito e si spegne, tipico di quando l'alimentatore si sta guastando e non ce la fa. Come faccio a capire se è un problema di alimentatore o di mobo?
Tempo fa durante un crash è comparso questo: http://i44.tinypic.com/2z8yiy0.jpg
Il problema è nella scheda madre o nell'alimentatore?
Secondo la mobo si sarebbe verificata una sovratensione a causa dell'ali difettoso. Difficile dire chi sia il colpevole a distanza. Bisognerebbe controllare i voltaggi dell'ali sotto carico o direttamente un alimentatore diverso.
Danilo Cecconi
14-05-2013, 17:14
Meglio provare con altro ali
è l'ALI sicuramente,strano...un corsair!!
La cosa strana è che la scheda madre viene alimentata a metà. Tutti i collegamenti inferiori (porte sata, power led, power button, led sulla mobo ecc.) funzionano, mentre quelli superiori (cpu_fan, cha_fan ecc.) non funzionano. Purtroppo non posso provare un altro alimentatore, al massimo posso provare questo alimentatore su un vecchio computer con pentium 3 e vedere se parte, sarebbe inutile o potrei capire se funziona o no?
Danilo Cecconi
15-05-2013, 12:26
La cosa strana è che la scheda madre viene alimentata a metà. Tutti i collegamenti inferiori (porte sata, power led, power button, led sulla mobo ecc.) funzionano, mentre quelli superiori (cpu_fan, cha_fan ecc.) non funzionano. Purtroppo non posso provare un altro alimentatore, al massimo posso provare questo alimentatore su un vecchio computer con pentium 3 e vedere se parte, sarebbe inutile o potrei capire se funziona o no?
Potrebbe comunque tornare utile tale prova.
Fermo restando che quella risolutiva sarebbe la prova con altro ali sulla mobo incriominata.
Potrebbe comunque tornare utile tale prova.
Fermo restando che quella risolutiva sarebbe la prova con altro ali sulla mobo incriominata.
Purtroppo non ho un altro ali con cui provare, ne ho altri 2 ma sono a 20 pin, la scheda madre è 24.
Comunque il fatto che ogni tanto ultimamente crashava e rimaneva lo schermo bianco, potrebbe entrarci con l'alimentatore?
In più spesso succedeva che non funzionavano le porte usb, dopo qualche riavvio funzionavano, questo mi fa pensare che il problema sia nella scheda madre.
purtroppo solo montando un altro ali su quel computer avrai la risposta,se ne metti un altro e funziona tutto è lui,altrimenti è la mb,prendi un ali cinese da 15 euro per la fare la prova,non attaccare la VGA ovviamente.anzi smontala proprio
Danilo Cecconi
15-05-2013, 17:04
purtroppo solo montando un altro ali su quel computer avrai la risposta,se ne metti un altro e funziona tutto è lui,altrimenti è la mb,prendi un ali cinese da 15 euro per la fare la prova,non attaccare la VGA ovviamente.anzi smontala proprio
Se toglie la VGA, il bios non completa la fase di POST e la mobo inizia a "bippare", non permettendogli di fare alcun test se funzionano le varie periferiche e i connettori delle ventole ;)
Se toglie la VGA, il bios non completa la fase di POST e la mobo inizia a "bippare", non permettendogli di fare alcun test se funzionano le varie periferiche e i connettori delle ventole ;)
era riferito al fatto che una 7850 è alimentata anche dall'ali,e uno cinese....:D
ma perchè il 2500k non ha vga integrata?
che poi penso di aver detto una castroneria,puo anche attaccarla la VGA all'ali,l'importante è che non ci giochi con uno cinese:D
Ho fatto delle prove sul vecchio pc con Pentium 3 sia con il suo ali originale che con quello del mio pc, il Corsair builder (probabilmente difettoso) ecco cosa è successo:
Prova con ali originale: il computer non si avvia, fa dei beep e se premo il tasto di accensione si spegne (non si avvia perché il pc ha problemi di ram ma l'ali fa il suo lavoro).
Prova con il mio ali (Corsair builder): il pc sembra partire regolarmente ma quando dovrebbe beeppare non lo fa e resta bloccato, quindi non si avvia lo stesso e in più se premo il tasto di accensione non si spegne, devo staccare l'alimentazione per spegnerlo (più o meno come fa il mio pc).
A questo punto il problema è da attribuire all'ali?
P.s. Queste prove le ho ripetute più volte e ho ottenuto gli stessi risultati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.