PDA

View Full Version : portatile Toshiba che non si avvia più dopo aver trovato un rootkit


aedodue
12-05-2013, 11:54
Salve a tutti, come da titolo il mio portatile è andato in blocco, mi spiego meglio, f-secure mi aveva segnalato che aveva trovato un rootkit chiamato rootkit. Mbr.mebroot.b ma che non poteva eliminarlo, dopodiché è diventato lento e si impallava.tentato con vari antiroot nessun risultato, con la console di ripristino xp nulla dato che mi diceva che il sistema era infetto e non me la caricava neppure, a sto punto lancio bitdefender rescue cd e mi trova il problema eliminandolo ma il PC ora non esce dalla schermata di scelta tra modalità provvisoria o riavvio normale, nel senso che qualunque scelta faccia torna a quella schermata. Io penso sia un problema di mbr danneggiato, ma come ripristinare il tutto senza rasare il PC perdendo tutto, visto che con il cd di ripristino di xp non faccio nulla. ?

Capellone
12-05-2013, 12:22
non è vero che devi perdere tutto, puoi sempre backuppare i tuoi dati con l'ausilio di un altro computer prima di ripristinare; con il CD di installazione di XP puoi anche fare un ripristino che non tocca i files personali degli utenti; al massimo dovrai reinstallare qualche programma.
ma visto che ci sono stati rootkit se fossi in te procederei con una bella formattata e una reinstallazione pulita.

Dumah Brazorf
12-05-2013, 16:09
Avvia dal cd di windows e scegli la console di ripristino.
Prova con il comando fixmbr seguito da fixboot

aedodue
12-05-2013, 18:36
Temo di non essermi spiegato bene, se provo ad usare il cd di installazione di Windows non arrivo alla schermata di selezione dove c'è la console di ripristino ma si ferma prima dandomi una schermata di errore, quindi niente console di ripristino di Windows, idee su come procedere per riparare l'mbr?