View Full Version : HD esterno compromette mobo?
RandomBoy
11-05-2013, 15:00
Ciao a tutti. E' il mio primo post qui ma avrò letto i vostri thread un migliaio di volte. Quindi grazie di tutto cuore. Purtroppo la soluzione al mio problema non l'ho trovata, ecco di che si tratta:
Notifica di "Periferica usb sconosciuta" anche senza alcuna periferica usb collegata. "Il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto. (Codice 43)"
Ho un hp pavilion dv5 con win 7. Normalmente tengo collegato un hd esterno samsung da 1 tb autoalimentato. Appena ho provato a collegare il secondo hd autoalimentato della wd sono iniziati i problemi.
Non riesco a risolvere in alcun modo. Purtroppo da quando compare la scritta "Unknown Device" entrambi gli hd funzionano male, a volte non vengono letti o si spengono durante il loro utilizzo, mentre su altri pc funzionano. Stessa cosa per il nuovo wd. Non credo sia un problema software in quanto il laptop ha due partizioni e il problema si è verificato in entrambe. Che si siano bruciate le porte usb?
Spero tanto in un aiuto
alecomputer
11-05-2013, 15:26
Benvenuto nel forum .
Dovresti controllare in "gestione dischi di windows " se al disco fisso gli viene assegnata una lettera libera tipo d:\ e:\ f:\ ecc... .
Se non gli viene assegnata una lettera in automatico dovresti assegnarne una tu manualmente , per evitare problemi devi utilizzare lettere tipo p:\ q:\ s:\ ecc....
lettere tipo d:\ e:\ possono creare problemi se utilizzate da altri dispositivi .
RandomBoy
11-05-2013, 15:47
Ciao Alecomputer al HD Samsung avevo già fatto questa cosa ma al WD in effetti no. Ho appena eseguito le tue indicazioni ora il Samsung si chiama S: e il WD si chiama Q: ahimè nessuna novità.
Ci sono altre cose che posso provare a fare?
alecomputer
11-05-2013, 22:26
Puoi fare qualche tentativo :
1) Reistalla i driver del chipset del portatile ( sono quelli che gestiscono il disco fisso ) , di solito li trovi sul sito insieme a tutti i driver del portatile .
2) Il disco autoalimentato dovresti provare a colegarlo utilizzando un cavo usb a Y con l' attacco per 2 porte usb .
3) Fai una scansione del pc con un antivirus , a volte alcuni virus bloccano il funzionamento delle periferiche via usb .
RandomBoy
11-05-2013, 23:07
Ciao, nel pomeriggio credo di aver risolto (almeno per ora). Ho reinstallato i driver del chipset e il bios. Non so quale dei due sia stato ma finalmente la scritta è scomparsa. Per il momento sto rodando l'hd della WD e sembra vada perfettamente. Domattina provo l'altro HD.
Mi sento davvero meglio non ho fatto altro che fare prove per 2 giorni di fila ininterrottamente, iniziavo a credere fosse un problema grave del pc!
Alecomputer sei gentilissimo ti ringrazio di esserti interessato al problema.
Secondo te quale potrebbe essere la causa di questo conflitto? Rischio collegando di nuovo i due hd autoalimentati contemporaneamente al laptop o ci vuole per forza un hub con alimentatore a parte?
alecomputer
12-05-2013, 13:17
Se reistallando i driver del chipset hai risolto il problema , significa che il malfunzionamento era dovuto ai vecchi driver , forse erano malfunzionanti o non aggiornati .
I dischi e meglio se li provi uno alla volta , se vedi che quello autoalimentato non funziona ancora , significa che gli serve più alimentazione . Come hai detto puoi risolvere prendendo un hub usb autoalimentato , oppure utilizzando il cavo usb a y .
Se poi vedi che singolarmente i dischi funzionano , allora significa che funzionano anche collegati contemporaneamente .
RandomBoy
12-05-2013, 14:52
Ok. Provati uno alla volta e dopo contemporaneamente. Pare proprio che funzioni tutto. Facendo gli scongiuri direi che tutto è andato per il meglio. Gli hd anche essendo entrambi autoalimentati girano senza hub alimentato e senza cavo a Y. Insomma meglio di così non si può.
Grazie mille. Direi per ora caso risolto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.