View Full Version : Non gira la ventola del mio ali TX650M
michel_dj
11-05-2013, 10:19
Ciao a tutti ho appena assemblato il mio nuovo pc con tutti pezzi comprati ieri quindi nuovi, ma mi sono accorto che la ventola del mio TX650M non gira, è normale?? Può essere che parte quando si surriscalda oppure non funziona??? AIUTO INTENDITORIIIII
Vialattea
11-05-2013, 15:52
Ho trovato questa informazione:
Se avete il nuovo TX650V2, è stato utilizzato un nuovo controller ventola per cui la ventola non girerà a meno che non raggiunge una certa temperatura o quando vi è determinato carico. Abbiamo fatto in modo che l'alimentare sarà più silenzioso quando il raffreddamento non è necessario.
Prova ad eseguire un benchmark pesante (in modo che l'alimentatore si scaldi) e vedi se la ventola inizia a girare.
Ciao a tutti ho appena assemblato il mio nuovo pc con tutti pezzi comprati ieri quindi nuovi, ma mi sono accorto che la ventola del mio TX650M non gira, è normale?? Può essere che parte quando si surriscalda oppure non funziona??? AIUTO INTENDITORIIIII
E' normale. Poi probabilmente avrai preso un alimentatore sovradimensionato. Che configurazione hai sul pc?
michel_dj
11-05-2013, 16:48
Cosa ti fa pensare che sia sovraddimensinato?? I7 3770k GTX 660ti ASUS SABERTOOTH 8 gb di RAM crucial ballistic, ecc
Significa che il tuo computer cosuma un numero di W e alimentatore non ariva a temperature alte quindi non ha bisogno di rafferddamento. Devi fare prova come ha detto Vialattea
michel_dj
11-05-2013, 19:13
Come faccio a fare il benchmark sull'alimentatore TX650M? C'e un programma specifico oppure lo posso fare direttamente tramite qualche impostazione del BIOS o Windows??
è normale, i tx v3, tx m v2 e i gs v2 azionano la ventola solo dopo aver superato il 20% del carico e/o una determinata temperatura
michel_dj
11-05-2013, 23:43
A ok! Adesso è sorto un nuovo problema, avendo assemblato da zero il mio nuovo pc, non ha un O.S. quindi devo installarlo da DVD, ho messo come 1 boot il mio masterizzatore Pioneer, ma invece di partire l installazione di Windows, mi spunta questa scritta: "Reboot and select proper boot device or insert boot media in select boot device and press a key".
CHE COSA PUÒ ESSERE??? I pezzi sono tutti nuovi di zecca, mi sono arrivati ieri, voi che ne pensate??? :mbe: :help:
Vialattea
12-05-2013, 07:00
Non trova un dispositivo per fare il boot; controlla di aver impostato l'ordine di avvio in modo corretto nel bios; quale sk madre hai?
Per il benchmark, non devi farlo sull'alimentatore ma sull'intero sistema; ad esempio potresti avviare prime95 per 10-15 minuti e vedere quando inizia a girare la ventola dell'alimentatore.
Ciao, di solido puoi impostare nel bios 3 boot es. 1 dvd 2 hdd 3 usb. Secondo me hai impostato pero sei uscito senza salvare le impostazioni.
A ok! Adesso è sorto un nuovo problema, avendo assemblato da zero il mio nuovo pc, non ha un O.S. quindi devo installarlo da DVD, ho messo come 1 boot il mio masterizzatore Pioneer, ma invece di partire l installazione di Windows, mi spunta questa scritta: "Reboot and select proper boot device or insert boot media in select boot device and press a key".
CHE COSA PUÒ ESSERE??? I pezzi sono tutti nuovi di zecca, mi sono arrivati ieri, voi che ne pensate??? :mbe: :help:
1) l'alimentatore è semifanless...fino a che non ci giochi o fai 3-4 loop di 3dmark non parte la ventola :D.
2) il canale s-ata 4-5 mettilo in IDE mode (e collega il lettore-masterizzatore dvd lì)...altrimenti il dvd di win7-8 non viene riconosciuto come bootable.
Poi, dopo aver installato windows, se proprio serve, mettila in AHCI (ma non è indispensabile assolutamente), io uso sempre l'ide mode proprio per evitare rogne ai niubbi :P.
Cerea
michel_dj
12-05-2013, 22:03
In effetti ho notato che Windows xp parte, invece Windows 7 no. Ho messo il masterizzatore in modalità IDE ma ancora nulla, pensavo fosse il mio DVD di Windows 7 e ho provato un altro DVD e continua a non avviarsi... MA PERCHÉ??????? :help:
michel_dj
12-05-2013, 22:18
PER FAVORE QUALCUNO MI AIUTI... =(((((
Se xp parte e il 7 no, credo proprio che ci sia un problema sul tuo cd.
Sicuro che i due cd hai masterizzato siano funzionanti su un altro pc?
Comunque quando parte il pc premi ripetutamente il tasto per selezionare il boot e premi invio sull'unità DVD...il tasto dipende dalla scheda madre...potrebbe essere F11, F12, F10...bo prova
michel_dj
13-05-2013, 09:14
No versus ha detto che Windows 7 e 8 partono solo in modalità IDE, il DVD di Windows 7 funziona perché l ho provato in un altro Pc e va... A questo punto non so più che pensare..... Sto proprio diventando matto!! Qualcuno mi aiutiiiiii...
Se non hai già provato fai quello che ti ho detto con il tasto per entrare nel boot menù...appena accendi il pc
michel_dj
13-05-2013, 10:00
Faccio l operazione del boot da 2 giorni e nessun cambiamento.. Che cosa mi sfugge??????
No versus ha detto che Windows 7 e 8 partono solo in modalità IDE
Questo non è vero, anzi. Se installi W7 o 8 in modalità IDE devi fare una modifica al registro di sistema per poterlo poi avviare in ahci.
Qui una guida tratta dai nostri colleghi di Tom's
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/302774-passare-dalla-modalita-ide-alla-modalita-ahci-win-vista-7-8-a.html
E sottolineo che è importante usare il controller in ahci, altrimenti è come usare un disco di 10 anni fa; gli ssd dal canto loro in certe configurazioni raddoppiano le prestazioni in ahci.
Per selezionare l'ordine di avvio devi entrare nel BIOS, tipicamente sui fissi con il tasto "del" o "canc". Dal bios navighi nella sezione "boot order" e a seconda dell'interfaccia ti regoli le periferiche.
Questa è una delle poche procedure che è sempre spiegata chiaramente nel manuale delle schede madre, quindi apri il tuo manualetto e leggi come si fa...dopo aver fatto un bel respiro e prima di scrivere altri post così disperatamente! :Prrr: Easy che tutto si risolve ;)
Leggere bene cosa ho scritto pleaseeee :D.
Ho detto di lasciare in modalità IDE SOLAMENTE i canali 5-6 o 4-5 a seconda della mainboard e tutto il resto in ahci.
Questo perché alcuni lettori dvd messi in ahci nn riconoscono i cd di boot.
Poi, dopo avere installato Windows (ha collegato su sata 1-2-3 in ahci) in maniera facoltativa (non cambia un caz se il dvd é in ide o in ahci) lo si può rimettere in ahci.
Questo NON può essere fatto sui canali sata dove c'è il sistema operativo in quanto se si installa in ide e poi si mette ahci il sistema non si avvia.
Elementare...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.