PDA

View Full Version : consiglio adattatore caddy sata per dell 14z ultrabook

mode88
10-05-2013, 21:00
Salve,innanzitutto volevo spiegarvi qual'è la mia situazione.Ho acquistato un dell inspiron 14z ultrabook 4-5 mesi fa,versione con i5 ulv,radeon 7570,6gb di RAM e SSD da 128 GB.Ottimo PC,tuttavia dato lo spazio di archiviazione ho acquistato un HD esterno da500 GB wd.Ho visto su amazon dei caddy per potere installare HD da 2,5 pollici e 9mm nella versione slim del masterizzatore.)la sostituzione del masterizzatore con HD non mi invaliderebbe la garanzia,dato che non dovrei smontare il note.Tuttavia ho dei dubbi a riguardo:
L'aggiunta dell'hd di quanto mi farebbe diminuire la durata della batteria?
Eventualmente c'è la possibilità di switchare in qualche modo l'hd spegnendolo qualora non fosse utilizzato?
Inoltre ho notato che nel manuale il masterizzatore si sfila e si devono togliere solo le viti che escono aprendo l'unico sportellino disponibile per le RAM...Dunque ho il dubbio che dopo non riuscirei a fissare il caddy dato che le viti sono sul lato posteriore dell masterizzatore.
Vi ringrazio per la disponibilità anticipatamente.

HoFattoSoloCosi
10-05-2013, 22:58
L'aggiunta dell'hd di quanto mi farebbe diminuire la durata della batteria?

Nel mio caso personale (ho un altro notebook ma non penso cambi niente) la durata della batteria è rimasta invariata, anche perché oltre a consumate comunque molto poco, ho adottato delle impostazioni vantaggiose come: (segue)

Eventualmente c'è la possibilità di switchare in qualche modo l'hd spegnendolo qualora non fosse utilizzato?

Si, nelle impostazioni di Windows (pannello di controllo-->opzioni risparmio energetico-->impostazioni avanzate) puoi dire alla voce "dischi" che gli hard disk secondari vengano spenti dopo un TOT di inattività, ad esempio 10/15minuti.

Inoltre ho notato che nel manuale il masterizzatore si sfila e si devono togliere solo le viti che escono aprendo l'unico sportellino disponibile per le RAM...Dunque ho il dubbio che dopo non riuscirei a fissare il caddy dato che le viti sono sul lato posteriore dell masterizzatore.

In genere i lettori DVD hanno una piccola staffa che viene via togliendo le viti, e che poi viene montata sul caddy, quindi -se rientri nel caso generale- non cambia niente anche perché esternamente caddy e lettore sono identici.

mode88
11-05-2013, 00:20
Grazie mille.Avevo visto un po in giro ma avevo bisogno di un parere.Grazie per l'aiuto,adesso devo solo vedere se il produttore ne ha uno compatibile con il mio ultrabook....

HoFattoSoloCosi
11-05-2013, 00:24
Esatto, quella è la cosa più importante...se hai altri dubbi o cose da chiedere non esitare ad aggiornare il topic ;)

EDIT questa era l'impostazione di cui ti parlavo in "risparmio energetico":

http://www.stealthsettings.com/wp-content/images/img/set/LaptopNotebookPowerPlanSetup_5427/advancedpower.jpg

mode88
11-05-2013, 12:37
Perfetto,grazie mille.Ho trovato il caddy compatibile con il mio,da manuale ho visto che il mio lettore è 9,5 mm.quindi uno universale di quel tipo va bene.

HoFattoSoloCosi
11-05-2013, 12:47
Sono riusciti a far stare un 9,5mm in un ultrabook? Complimenti ;)

Meglio per te comunque, sono i più diffusi/economici che puoi trovare.

Occhio a prenderne uno SATA-->SATA perché identici ma con attacco diverso esistono i SATA-->MINI IDE che sono per i vecchi PC..quindi mi raccomando (anche se sono i più diffusi) di controllare che abbia interfaccia SATA anche all'esterno, come nell'immagine qui sotto:

https://skitch-img.s3.amazonaws.com/20091011-muurthixddgcb7jma2b9gem7aj.jpg

mode88
13-05-2013, 10:15
Si,ho visto..infatti...sto molto attento,anche se costano non più di 15 euro non vorrei tenermi quel pezzo di ferro sullo stomaco....cmq la dell con questo notebook ha fatto un ottimo lavoro...mi trovo mooolto bene....

HoFattoSoloCosi
13-05-2013, 11:35
Ben bene, mi fa piacere :)

mode88
13-05-2013, 14:17
Scusami,volevo chiedere solo un'altra cosa.Smontando il mio hard disk esterno, ho notato che ha un attacco saldato posto sopra l'entrata SATA in cui si inserisce il cavo USB 3.0(We elements).volevo sapere se si può staccare quella entrata e connettere l'HC all'interno del caddy

HoFattoSoloCosi
13-05-2013, 14:46
No mi spiace ma i WD Elements (come molti altri hard disk esterni autoalimentati 3.0) hanno l'attacco saldato sulla scheda logica dell'hard disk al posto del classico SATA..quindi con quello non ci puoi fare niente.

mode88
13-05-2013, 17:29
Wow.....quello che si dice un pacco.....ma non si potrebbe fare una modifica? A me pare che l attacco classico sata ce l'abbia comunque....solo che ha la piastra in più come dicevi giustamente...

HoFattoSoloCosi
13-05-2013, 17:49
Facci una foto, così gli do un'occhiata, ma tutti quelli che ho visto (di persona e non) non ammettevano questa modifica..

L'idea è di saldarlo al posto del connettore SATA per ridurre lo spazio, quindi dubito che sotto ci sia l'attacco SATA.

mode88
13-05-2013, 21:59
Allora,ho reperito le immagini su you tube,onde evitare di smontarlo di nuovo...ho faticato per rimettere a posto la linguetta della garanzia....;)

http://www.youtube.com/watch?v=rwEIfmnEzzI

HoFattoSoloCosi
13-05-2013, 22:19
Mi spiace ma nel video non fa vedere chiaramente l'attacco...io ho bisogno di vedere quello.....comunque come ti dicevo l'USB 3.0 è saldato direttamente sul PCB, io ti chiedo di farmela vedere solo perché mi hai detto che ti sembrava di aver visto l'attacco SATA, ma personalmente non avrei dubbi, cioè che non si può fare.

Una volta avevo trovato un post dove lo smontavano e c'erano foto molto chiare...purtroppo non lo ritrovo.

mode88
14-05-2013, 08:18
OK....allora non ci sono dubbi...continuerò ad usarlo come semplice HD esterno.....grazie mille per la disponibilità

HoFattoSoloCosi
14-05-2013, 08:55
Nessun problema :mano: