PDA

View Full Version : Cambio processore: formattare?

Need4Speed
10-05-2013, 20:31
Ciao a tutti,
ho appena cambiato processore passando da un I5 ad un I7 e parecchi giochi mi stanno dando problemi. Ad esempio i benchmark di tomb raider si sono quasi dimezzati ma in generale noto stuttering ed altri cali vari.
Premetto che sono giochi tutti originali steam, origin ecc.
Ho reinstallato perbenino i driver video ma i problemi persistono.
Windows 7 64bit e scheda 7970 oc.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Proverei a reinstallare ad es tomb raider ma temo di dover pillared tutto.
Qualche consiglio?
A livello di bios non ho toccato nulla, il processore č riconosciuto sia dal bios sia da cpuz.
Asrock per la cronaca.

Need4Speed
11-05-2013, 08:46
Risolto grazie....

TRUTEN
13-05-2013, 10:01
Scrivi come hai risolto: potrebbe essere utile a qualcuno in futuro.

animeserie
13-05-2013, 10:02
Scrivi come hai risolto: potrebbe essere utile a qualcuno in futuro.

Concordo !

°Phenom°
13-05-2013, 10:05
Concordo !

Giá, in quanto ho anche io un dubbio sul formattare il secondo pc, causa cambio cpu

Inviato dal mio Galaxy S3 con Tapatalk 2

RouSou
14-05-2013, 10:34
In ogni caso non serve formattare per cambiare la cpu, diverso č se viene cambiata anche la scheda madre.

Need4Speed
15-05-2013, 18:43
Scusate, ero di fretta.
Mistero risolto: era impazzito MSI afterburner e mi aveva dimezzato core e memorie della 7970:eek:
In pratica era tutto a posto solo che, come detto, i giochi giravano da schifo.
Premetto che cambiato il processore ho caricato i valori di default, riconfigurato il tutto e poi pronti via.
Al boot non ha riconosciuto la scheda video. Al secondo boot invece l'ha messa a posto e riconosciuta, solo con questo simpatico scherzone delle frequenze.
Alla faccia della scienza esatta :D
Oltretutto saranno 15 anni che smanetto con i pc e questa č proprio nuova.
Ah, un altro problema fastidioso: ho due ssd. Uno di sistema e uno per Steam e origin. Oltre ad altri due wd green.
Domandone: accendo pc, non trova il sistema operativo. Riavvio, bios, direttamente a salva ed esci senza toccare nulla.. Parte regolarmente. Percheeeeeeeč? :D
Bios 1.80 su asrock h77 pro m4.

RouSou
15-05-2013, 19:30
Potrebbero esserci diversi motivi, e probabilmente neanche chi ha scritto il BIOS saprebbe risponderti. Sarebbe molto un "tirare a caso".

TRUTEN
16-05-2013, 12:40
Io proverei nuovamente al reset del bios tramite la rimozione della batteria, al massimo al downgrade del bios se possibile: se non funziona č posseduto :asd: