PDA

View Full Version : Rallentamento sistema dopo trasloco?

Blades
10-05-2013, 18:05
Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto perchè sono incappato in un problema davvero ostico.

nelle ultime tre settimane avendo necessità del pc continuativamente (e non avendo portatili di rimpiazzo) gli ho fatto fare la spola casa universitaria (5 gg/settimana) / casa famiglia (2 gg/settimana, in genere in questi 2 giorni non ho il pc ma come detto mi è toccato portarmelo) . tutto è andato abbastanza liscio avendo l'auto, niente urti o sofferenze particolari arrecate al pc.

Oggi invece dopo aver fatto il solito ambaradan vado a rimontare tutto e non si accendeva del tutto. dopo qualche tentativo e cambi di spine elettriche è ripartito ma a quel punto sono cominciati i difetti: la cpu sembra andare lentissima e ogni applicativo un po' più impegnativo lo manda assolutamente in crisi, questo è già facile notarlo solo osservandolo (la schermata del bios che invece di sparire di colpo sparisce "a cascata", boot più lento sia nel caricamento di windows sia nel caricamento dei programmi in esecuzione automatica) ma diventa veramente palese con programmi pesanti o giochi (caricamenti di 20 secondi che sono diventati 4-5 minuti e scatti continui).

Ho ricontrollato l'assemblamento (mi porto il case già montato dietro, e quando torno a casa collego semplicemente mouse/tastiera/video/ali) e non mi sembra ci sia nulla di strano, ho provato a rimuovere schede video, ram etc e rimetterle al loro posto ma nessun effetto. visto che dal punto di vista "windows" è tutto regolare (le periferiche son quelle e ci son tutte), che test potrei fare per individuare il problema? In un primo momento stavo propendendo per un rallentamento generale, ma diversi comportamenti mi fanno mirare più specificatamente alla scheda video.
evidenzio anche che non ci sono stati cambiamenti software di alcun tipo, stamattina in una casa funzionava perfettamente e oggi nell'altra va di merda.

ecco la conf:

1 / CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400

1 / RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

1 / VGA Zotac AMP! GeForce GTX 560 Ti Core 950MHz Memory GDDR5 4400MHz 1GB DVI HDMI

1 / Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition

1 / Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX

vi ringrazio in anticipo. :D

Zappa1981
11-05-2013, 00:50
ciao, prova fare così.. metti l alimentatore su 0, togli la batteria e i cavi di alimentazione alla scheda madre tutti anche quello della cpu... dopo una decina di minuti rimetti i cavi e la batteria lo colleghi alla corrente e rimetti su 1 l alimentatore, poi lo accendi. Se anche così non funziona lo spegni, metti su 0 l alimentatore, appena la scheda madre si spegne fai un reset cmos da jumper, poi lo riaccendi e vedi se funziona... non so spiegarti ma secondo me (e mi è capitato) sembra come se dovesse scaricare della corrente prima di poter rifunzionare come prima... a me è capitato che alcuni pc facessero così bastava spegnerli staccare tutto e riattaccare e poi ripartivano come prima... come se avessero dell elettricità statica in giro per le componenti a rallentarli... (mia visione magari è altro però risolvevo come ti ho detto)